Vai al contenuto

Garageband e chitarra acustica : Help


Messaggi raccomandati

Ho cancellato il vecchio topic perchè ho solo ora notato il fatto che le zero risposte erano dovute alla sezione sbagliata in cui era.


La richiesta era la seguente:


Essendo nuovo nel mondo mela ho voluto provare questa famosa app presente di serie nei mac .


Ora io possiedo solo una classica , due acustiche (di cui solo 1 col preamp mentre l'altra ha un banale pick up) e una elettrica (Di mio fratello ma mai toccata.


 


Io uso esclusivamente classica ed acustica (L'elettrica mi fa ribrezzo) ed ho provato a collegare l'acustica col preamp al mini tramite l'entrata del microfono e un cavo 6.3->3.5 .


Risultato che sento la mia chitarra solo se seleziono l'elettrica , come mai?


 


Inoltre ho provato a fare una banale registrazione e mi accorgo che il programma mi salta degli accordi, come mai?


 


 


Datemi comunque un idea base su come partire per registrare un brano con la mia acustica e capire meglio l'utilità di questo programma.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe da vedere che procedura fai esattamente una volta collegata la chitarra.

In teoria dovresti cliccare sul pulsante "+" in basso a sinistra ed aggiungere un nuovo strumento reale. Poi in basso a destra selezionare "monitor attivo" per sentire il ritorno.

Poi sempre a destra ma più in alto dovresti scegliere l'effetto da applicare al suono.

 

Cosa intendi che se registri ti salta alcuni accordi? Il suono va a scatti?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura piu o meno e quella che hai descritto tu, ma ho ritorno e tutto solo se seleziono la chitarra elettrica (Poi rifaro meglio la prova appena ho 2 minuti).

 

Il suono praticamente è come se andasse a scatti.

 

Ad esempio una canzone prevede questo giro di accordi:  Re Sol La Re Sim Mi 

Tu le suoni tutte anche perfette pero garageband regista il giro senza il Sim 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché tu debba selezionare l'opzione chitarra elettrica... c'è quella chitarra acustica!

Comunque, se non vuoi il ritorno, basta selezionare monitor inattivi nelle info traccia.

Per i famosi "scatti", non so che dire, il mio non l'ha mai fatto e non l'avevo mai sentito dire da nessuno. Sei sicuro di aver impostato le preferenze in modo da ottimizzare la registrazione audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cancellato il vecchio post perchè ora il tutto funziona stranamente bene ed era un errore mio quando selezionavo gli strumenti.

 

Ora ho fatto delle prove , di cui mi scuso gia a priori per le schifezze che sentirete a causa del mio livello d' autodidatta,  e il risultato che ho ottenuto rimane questo:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/53478522/Fiore%20di%20maggio.mp3

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/53478522/Prova.mp3

 

Oltre a impegnarmi di piu , sembra che quei "buchi" di accordi non ci siano piu.

 

 

Ora mi suol chiedere altre due cosette:

1 se voglio aggiungere la mia voce come faccio? 

2 Che miglioramenti e impostazione mi consigliate fare per avere un suono più naturale?

3 altri consigli?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

per aggiungere la voce devi aggiungere un nuovo strumento reale e collegare un microfono oppure non collegare nulla sfruttando il microfono del mac (se presente)

 

Per i miglioramenti devi smanettare sugli effetti, si tratta di perderci un po' di tempo e divertirsi

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso dirti nulla così, dipende dal tipo di brano che vuoi fare, dal tipo di sound che vuoi creare, dagli altri strumenti che decidi di aggiungere... Prova a smanettare ed a creare.

Poi non è che conosco tutti i nomi degli effetti a memoria, anche io ne provo un po' e decido in base alla situazione, non me li immagino a tavolino prima...

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...