Vai al contenuto

Editor midi free


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi serve un editor per file midi che sia gratuito e che abbia un'interfaccia comoda. ne ho trovati alcuni con google, ma ovviamente su ogni sito c'è scritto "il nostro editor è il migliore del mondo!" e non saprei quale scegliere. qualcuno di voi ne ha provato qualcuno e me lo può consigliare? vorrei evitare di scaricarne 5 o 6 e testarli tutti.

 

per farvi capire cosa mi serve vi spiego cosa ne dovrei fare io:

 

a volte ho bisogno di aprire dei file midi con Garageband per convertirli in file audio sfruttando i suoni di GB (che per essere un software gratuito sono più che dignitosi). solo che, finchè sono dei file midi creati da un mio amico tastierista che è molto preciso sto in una botte di ferro, ma se si tratta di file trovati in rete qua e la spesso c'è da mettersi le mani nei capelli in quanto molte volte sono stati suonati in modo impreciso, fuori tempo o con alcune note sbagliate.

 

purtroppo però l'editor midi interno di garage band è atroce, perchè non permette di variare la durata delle singole note sul piano roll facendo uno stretch col mouse, ma solo correggendole sullo spartito, cosa che non so fare purtroppo non avendo studiato teoria musicale. e anche nel caso in cui si abbia bisogno di quantizzare le note in una traccia (o in una porzione di traccia) non ho trovato un comando che lo faccia in automatico, ma pare debba essere fatto manualmente per ogni singola nota.

 

in passato ho già avuto modo di correggere file midi usando il piano roll su windows e vado abbastanza spedito. non ha importanza se l'editor midi che andrei ad usare ha dei suoni pessimi, mi serve solo una buona interfaccia per editarli, poi una volta che i file sono come li voglio io li salvo e poi li faccio riprodurre a garage band.

 

grazie in anticipo a chi sarà così gentile da consigliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'editor midi interno di garage band è atroce, perchè non permette di variare la durata delle singole note sul piano roll facendo uno stretch col mouse, ma solo correggendole sullo spartito

Nel Piano Roll posiziona il puntatore del mouse in corrispondenza dell'estremità destra della nota, clicca, tieni premuto e trascina il puntatore per modificare la lunghezza della nota

 

 

anche nel caso in cui si abbia bisogno di quantizzare le note in una traccia (o in una porzione di traccia) non ho trovato un comando che lo faccia in automatico, ma pare debba essere fatto manualmente per ogni singola nota.

Seleziona tutte le note di una traccia con cmd + A (oppure selezionane soltanto alcune con il mouse) e la quantizzazione verrà applicata contemporaneamente a tutte le note selezionate.

Un Editor Midi gratuito è Aria Maestosa: http://ariamaestosa.sourceforge.net

Ciao,

m

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, aria maestosa è, tra quelli che avevo trovato, quello che mi convince di più, lo proverò. intanto proverò anche i tuoi suggerimenti per garage band, la cosa di stretchare le note col mouse come dici tu l'avevo provata ma non funzionava, ma magari ero io stordito. e la quantizzazione invece ho appena scoperto che in garage band c'è ma si chiama in un altro modo (migliora sincronismo), per quello che non la trovavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...