Vai al contenuto

Importanza pratica del BNF


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Sono uno studente di ingegneria al primo anno, e mi sto preparando per l'esame di "Fondamenti di informatica" il quale prevede una conoscenza generale del C (principali istruzioni, puntatori, array, dati strutturati, strutture dati e algoritmi elementari) e altre cose...

 

Il mio libro di testo, come la maggior parte della documentazione in internet, spiega il C mediante un intreccio senza fine di istanze e categorie del Metalinguaggio BNF.

 

Chiedo dunque in questa sezione zeppa di programmatori se effettivamente questo BNF ha una utilità pratica durante la scrittura di un codice in C, oppure se è solo utilizzato come approccio teorico. E se fosse utile, quanto potrebbe incidere il conoscerlo o il non conoscerlo sulla abilità di un bravo programmatore?

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo alle superiori, ma il BNF oltre a sapere come si usa e ad aver fatto qualche esercizio non c'abbiamo fatto tanto di più...

Più che altro perché penso che uno pseudolinguaggio sia meglio 

 

Ovviamente IMHO ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, ma mi interessava sapere se è utile a un prossimo futuro da programmatore e quindi è meglio se ci spendo un po più di tempo ora, o se è tempo perso e tanto vale che non lo studio: tanto all'esame non viene richiesto.

 

Te @rudvic con quale linguaggio hai affrontato il BNF (a scanso di equivoci, sto parlando di questo... http://it.wikipedia.org/wiki/Backus-Naur_Form#Varianti) ??

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...