Vai al contenuto

studio di registrazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, c'è tra di voi qualcuno che mi potrbbe dire come organizzare uno studio di registrazione?

Cosa mi serve? Sia per il software che per l'hardware con un budget di circa 8000 € +o -

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

Dipende da che tipo di studio di registrazione vuoi fare e da cosa vuoi ottenere...

Calcola però che a livello di mac ti ci vuole almeno un PM dual con molta ram...dopo ti ci vuole un'interfaccia audio con i cosidetti...tipo Motu o Digi...

Già qui sei circa sui 3-4 mila euro...

Dopo bisogna vedere i monitor da studio...altri 1-1,5 mila euro...

Poi un Mixer...1000 euro almeno....

Poi un software pro tipo Logic o DP ...almeno 1000 euro...

Poi per la strumentazione dipende da ciò che vuoi fare...DJ,Dance,Rock,Classica,registrazioni,sountrack,...cosa?

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me 8000 sono un po' risicati come budget...

però dipende anche in cosa questo studio vorrebbe specializzarsi (come genere musucale intendo).

potresti buttarti sulle soluzioni digidesign complete con protools e mixer digitale (che ti fa quindi fa interfaccia audio digitale).

poi un PM dual serve tutto, serve un monitor (e qui io consiglio se non ci sono problemi di spazio 2 monitor CRT piuttossto che uno LCD. lavorare col doppio monitor è tutta un'altra cosa).

e poi qui dipende... quasi certamente ti serviranno un bel po' di microfoni. dai must tipo SM58 e SM57 a roba un po' più settoriale a seconda di cosa si deve registrare. serviranno quasi certamente delle buone spie, cuffie, preamp...

e poi bisogna vedere proprio la strumentazione musicale in sé per sé che vuoi mettere nello studio.

cmq per il software/hardware io ti consiglio l'accoppiata digidesign/protools su un bel powermac g5.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...