Vai al contenuto

non so più cosa fare anche perchè non so farlo!

Messaggi raccomandati

Eccoci qui, salve a tutti sono molto nuovo nell'ambiente mac masopratutto in questo forum. Ho un paio di problemi e orta vi spiego un po la situazione qual'è. Ecco ho un mac g4 con os 9.22 cos'è successo, il mio prof di grafica mi ha regalato i cd ORIGINALI del magnifico os x e anche il lettore/dvd/masterizzatore del suo g5 dato che lui l'ha cambiato per questioni di velocità ( non domandatemi cos'ha montato).Ecco con moltacalmaho montato il masterizzatore nel mio g4 sostituendolo al precedente, questo funzione bene legge dvd cd ma purtroppo non masterizza nulla perchè mi dice che il supporto che sto utilizzando non è idoneo ( o qualcosa del genere ora non ricordo). Ho poi provato a installare il nuovo sistema operativo ( os x) ma purtroppo dopo i primi passi dell'attività guidata c'è un blocco e la macchina mi dice che purtroppo il bundler ( o qualcosa del genre) non può essere installato sulla mia macchina. Qualcuno sa aiutarmi, vi sarò molto grato. Distinti saluti Pariduccio

standing ovation!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Non è per caso che i CD originali di OSX siano quelli che erano in dotazione col suo computer?

Penso proprio che il problema fosse quello!!!

Come cavolo farebbe un sistema operativo a 64 bit a funzionare su un G4 a 32???

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto TIGER per G5 è stato studiato per lavorare a 64bit mentre il G4 è ancora a 32!!!

Per questo probabilmente nn ti funziona e dà errore!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

Esatto TIGER per G5 è stato studiato per lavorare a 64bit mentre il G4 è ancora a 32!!!

Per questo probabilmente nn ti funziona e dà errore!

non c'entra nulla :roll:

il problema e' che il tuo professore ti ha passato i cd originali di panther che ha trovato nel powermac G5,per quello non funzionano.

per riuscire ad installare panther sul tuo powermac G4 devi avere la versione che vendono in negozio e non la versione che trovi in bundle con le macchine nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che il problema fosse quello!!!  

Come cavolo farebbe un sistema operativo a 64 bit a funzionare su un G4 a 32???

Esatto TIGER per G5 è stato studiato per lavorare a 64bit mentre il G4 è ancora a 32!!! Per questo probabilmente nn ti funziona e dà errore!

ma da dove ti escono queste sparate ? dove lei hai lette ? le immagini tu ?

cita uno straccio di fonte.... grazie !

magari i possessori di G4 sono interessati..... ma anche chi possiede un G3, visti i requisiti per Tiger.... che forse è meglio che ti leggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che il CD che danno con i G5 è ottimizzato per la sola versione a 64 bit!

Mentre il CD che compri o che ti danno con G4 ha anche la versione del kernel a 32 bit!!!

E' solo una supposizione!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

64 bit e 32 bit... ma che dite gente??? ma dove sta scritto che panther, tiger e compagnia esistono in versioni 64 e 32??

magari la faccenda che un cd in bundle con un mac A non funziona su un'altra macchina B la vedo più che plausibile, direi probabile, ma è e rimane un altro paio di maniche

basterebbe un osx normale comprato in negozio, non un osx appositamente a 32 bit..

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che il CD che danno con i G5 è ottimizzato per la sola versione a 64 bit!

Mentre il CD che compri o che ti danno con G4 ha anche la versione del kernel a 32 bit!!!

E' solo una supposizione!

capito :wink:

è quello che penso anche io infatti...

non so bene che cosa cambi, se il kernel intero o qualcos'altro, cmq spesso i cd in bundle vanno solo col loro hardware.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Mac ha questi requisiti?:

Requisiti

Computer Macintosh con processore PowerPC G3, G4 o G5

FireWire integrata

256MB di RAM

3GB di spazio libero su disco (4GB se si installano gli strumenti per sviluppatori)

se hai meno di 256 niet

meno di 3 giga su hd niet

altre info:http://www.apple.com/it/macosx/techspecs/

Se lo capisci, è superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

64 bit e 32 bit... ma che dite gente??? ma dove sta scritto che panther, tiger e compagnia esistono in versioni 64 e 32??

Tiger certo che è in doppia versione!!!

Altrimenti che cavolo te ne fai di un procio a 64 bit???

Gli altri no, perchè nn esisteva ancora un procio così potente!

Ma per Tiger certo che c'è la doppia versione!!! Cmq le differenze sono solo del kernel, tanto è lui che usa la CPU di tiger!!!

Poi ci sono molte applicazioni che stanno per essere scritte per il 64 bit e molte per la doppia CPU!!!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per Tiger certo che c'è la doppia versione!!! Cmq le differenze sono solo del kernel, tanto è lui che usa la CPU di tiger!!!

Poi ci sono molte applicazioni che stanno per essere scritte per il 64 bit e molte per la doppia CPU!!!

vedo che insisti.... bene mi fai vedere dove l'hai letto ?

due cose, tanto per chiarire:

1) Pariduccio ha parlato di mac os x e non necessariamente di Tiger quindi tutta la disquisizione successiva non la capisco, dove hai letto che tenta di installare tiger ? supponi....

2) i cd/dvd di installazione venduti in bundle con una macchina sono specifici per quella macchina non per il kernel diverso (che sia panther, tiger o chissà che altro) ma solo perchè l'installer controlla i requisiti hardware per evitare proprio quello che vuole fare Pariduccio sulla sua macchina. Cioè un'illegalità.

Un cd/dvd con panther o tiger in bundle con iMac non lo posso installare su un G5..... e nota bene hanno lo stesso processore ma solo per i motivi sopra e sotto esposti e non per differezenze presunte di kernel che non ci sono...

Non c'è proprio nessuna differenza tra il kernel (doppio secondo te a questo punto nel caso di tiger) di un dvd retail e uno in bundle, differisco solo le applicazioni da installare.....ti faccio un esempio: nel retail non c'è iDvd mentre nel bundle c'è.... e per evitare illegalità di questo tipo l'installer fa solo un semplice controllo hardware sul nome della macchina. Solo questa è la motivazione della mancata installazione. Ed è un pò che è cosi.... da qualche anno.... purtroppo supponi erroneamente anche qui. Te l'ho detto fammelo leggere che esistono due tiger... due kernel.... quattro stelline e quattro paperelle.... :P :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un powermac mdd singolo a 1,25 con 1,5 gb di ram e da quando ho installato tiger va tutto un pò più veloce.

Comunque quando ho comprato il software dal mio rivenditore lui non mi ha chiesto se avevo un g4 o un g5...

poi sulla scatola c'è scritto che va bene sia su g4 che su g5 e anche sui g3.

secondo me se non riesce ad installare tiger è perchè non ha settato bene l'nstallazione, forse ha provato ad aggiornare non da panther? se non c'è gia panther sul mac bisogna installare tutto da capo, purtroppo...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che dici...!

io ho comprato la versione completa, non esiste una versione di aggiornamento,

e può fare sia l'aggiornamento che l'installazione completa.

Analogamente una mia amica ha comprato un powerbook su cui era preistallato panther ma la apple ha incluso anche i cd di tiger perchè il powerbook è stato comprato dopo il 29 aprile...

beh anche questa versione di tiger faceva sia l'aggiornamento che l'installazione completa... mi sa che ha installato sulla sua macchina un os precedente al 10.3

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lemmyblack

ma che dici...!

io ho comprato la versione completa, non esiste una versione di aggiornamento,  

e può fare sia l'aggiornamento che l'installazione completa.

Analogamente una mia amica ha comprato un powerbook su cui era preistallato panther ma la apple ha incluso anche i cd di tiger perchè il powerbook è stato comprato dopo il 29 aprile...

beh anche questa versione di tiger faceva sia l'aggiornamento che l'installazione completa... mi sa che ha installato sulla sua macchina un os precedente al 10.3

esiste una versione di aggiornamento (programma up to date) che funziona solo partendo dal 10.3 (aggiornamento non vuol dire installazione opzione "aggiorna" ma anche archivia installa ecc.... ti stai confondendo con le parole)

la retail si installa su tutto ovviamente

informati e leggi prima di inventarti cose che non ho detto

http://www.tevac.com/article.php?story=200...244&query=tiger

Link al commento
Condividi su altri siti

senti mang...prima ti ho consigliato che in HELP fosse meglio tenersi le supposizioni per se'...............ora te lo ordino!!!! :P :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq informati tu!

Tiger esiste sia a 64 per proci a 64 bit che per proci a 32 bit!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui leggi che esiste una versione di Tiger a 64 bit!!!!

Se fosse solo così, come faresti a farlo funzionare su un G4 o su un G3???

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui leggi che esiste una versione di Tiger a 64 bit!!!!

Se fosse solo così, come faresti a farlo funzionare su un G4 o su un G3???

no leggo che supporta i calcoli in 64 bit sui processori G5 e nessuno la mai messo in dubbio

supporta... supporta.... supporta e basta

non leggo che esistono due tiger.... perchè non esistono, semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al kernel migliorato e a una versione a 64 bit di libSystem

Leggi tutto!!!! :P

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...