Vai al contenuto

Sono indeciso su che macbook comprare.... Mi date un consiglio? :)


paolinope29

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Sono indeciso tra i 2 modelli di 13 pollici del macbook nuovo.

Ho queste domande:

1) Quanta differenza c'è tra

13": 2,5GHz al costo di € 1.279,00

e

13": 2,9GHz al costo di € 1.579,00 ?

Intendo, c'è una differenza così netta da giustificare i 300 euro di differenza? Quale comprereste voi?

2) Non hanno un disco solido, giusto? Un mio amico mi ha detto che col disco solido ha avuto enormi prestazioni aggiuntive con il suo Mac. Quali scegliereste tra:

13": 2,5GHz al costo di € 1.279,00 + SPESA PER DISCO SOLIDO

e

13": 2,9GHz al costo di € 1.579,00 SENZA DISCO SOLIDO?

Ultima domanda:

3) Cambiare da solo il disco rigido fa decadere la garanzia?

GRAZIE a chi mi risponderà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un 13" modello base, quello da 2.5 GHz... in quanto è abbastanza performante per l'uso che devo farne!

Per quanto riguarda la garanzia, non decade nè con l'HD nè con la ram

Ps. Anche io credo di cambiare in futuro l'HD con un SSD, ho letto che si hanno prestazioni paurose ;)

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando provi un computer per uso normale l'unica cosa che noti è se ha SSD.

Puoi provare un quad core i7 16 Gb di ram e un i5 dual con 4 Gb di ram e se lo utilizzi normalmente non noti nessuna differenza.

Ma se provi un SSD anche solo ad accenderlo noti la differenza.

Secondo me sono 3 le cose che devi chiederti sulla scelta del computer.

1 ) che utilizzo ne devi fare

2 ) vuoi spendere meno possibile o non è un parametro fondamentale.

3 ) pensi che lo vuoi virtualizzare con Winzoz?

In base a queste risposte capirai quale è il computer giusto per te. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Air 13 base, hai già l'ssd di serie.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Air 13 base, hai già l'ssd di serie.. ;)

Esatto.....

Puoi prenderti il base ricondizionato a 1089 euro o se vuoi essere tranquillo prendi quello con 256 Gb di SSD a 1339.

Non ascoltare quelli che ti dicono che 4 Gb da ram sono pochi perche se non virtualizzi 4 Gb sono piu che sufficienti per tutti i programmi dei prossimi 5/6 anni. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.....

Puoi prenderti il base ricondizionato a 1089 euro o se vuoi essere tranquillo prendi quello con 256 Gb di SSD a 1339.

Non ascoltare quelli che ti dicono che 4 Gb da ram sono pochi perche se non virtualizzi 4 Gb sono piu che sufficienti per tutti i programmi dei prossimi 5/6 anni. :ciao:

ma che stai a dì?

anche imovie se usi file in fhd sta stretto con 4gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare tutte le prove che vuoi ,io uso Final Cut Pro con file full HD apro MONITORAGGIO ATTIVITA' >memoria sistema e vedo in tempo reale quanta ram consuma.

Mai e poi Mai superati i 3 Gb di Ram............. :ciao:

Prima di dare fiato alla bocca cerca di provare quello che dici :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo avevo premesso che ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe detto questo.....

Tu hai nominato Imovie e io ti rispondo che il fratello maggiore di imovie Final Cut Pro X (che uso) se non ti è di troppo disturbo vai sul sito della Apple e prova a vedere cosa ti consiglia......

2Gb ram minimo (e tieni presente che solo il sistema operativo ne consuma 1 )

4Gb ram ottimale.

Se pensi che la Apple scriva "cagate" puoi pensarlo tranquillamente ma io ripeto che oltre a quello che scrive la Apple basta che guardi monitoraggio attività e vedi quanta ram consuma in tempo reale ogni applicazione e attività. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu mi vuoi far credere che usi fcpx con file fhd in modo lineare,senza rallentamenti e palline colorate che girano? :rofl:

dai sii serio,anche io lo uso e quando avevo 4gb di ram il programma era abbastanza inchiodato con il consumo di ram a 2,5-3gb.

una volta montato il kit da 16gb,il consumo di ram si attesta sui 7-8gb e il programma gira come deve girare.

non parliamo poi se usi altre app. in contemporanea

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro non mi ricordo se hai montato l'ssd? Perché io non uso programmi di "grafica", a parte lightroom, ma in ogni caso non ho mai visto la rotellina colorata per problemi di RAM.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo andando un pò off topic?

Ma scusate, l'air non ha prestazioni nettamente inferiori al pro?

Stiamo parlando....

No, nettamente inferiore no..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il salto ram-ssd lo feci nel medesimo momento,in quanto con il pro base come già detto e ridetto l'hd originale non permette "anteprime" soddisfacenti del video in fhd che stai montando,non riesce a stare al passo.

la ram a sua volte è utile nei calcoli in cui alla clip apporti modifiche,che siano filtri,transizioni,sovrapposizione di immagini ecc....,tutto deve essere renderizzato al momento e questo comporta un uso della cpu molto intenso,che si, riesce a lavorare con modica ram a disposizione,ma se vuoi "lavorare" in maniera pulita ovvero senza impuntamenti e rallentamenti non del solo programma ma dell'intero sistema,in quanto a me piace oltre a fare dei piccoli movie,parlare con voi,inviare mail ad amici,avere aperto anche motion......insomma sfruttare la piattaforma MAC....bisogna dare al computer la possibilità di farlo e per farlo devi aumentare ram.

uno fa ciò che vuole,ma dire che aumentare la ram sia una cosa inutile....

Link al commento
Condividi su altri siti

il salto ram-ssd lo feci nel medesimo momento,in quanto con il pro base come già detto e ridetto l'hd originale non permette "anteprime" soddisfacenti del video in fhd che stai montando,non riesce a stare al passo.

la ram a sua volte è utile nei calcoli in cui alla clip apporti modifiche,che siano filtri,transizioni,sovrapposizione di immagini ecc....,tutto deve essere renderizzato al momento e questo comporta un uso della cpu molto intenso,che si, riesce a lavorare con modica ram a disposizione,ma se vuoi "lavorare" in maniera pulita ovvero senza impuntamenti e rallentamenti non del solo programma ma dell'intero sistema,in quanto a me piace oltre a fare dei piccoli movie,parlare con voi,inviare mail ad amici,avere aperto anche motion......insomma sfruttare la piattaforma MAC....bisogna dare al computer la possibilità di farlo e per farlo devi aumentare ram.

uno fa ciò che vuole,ma dire che aumentare la ram sia una cosa inutile....

Inutile no, ma dipende sempre dall'uso, personalmente non lavorando con video o foto pesanti non ne sento la necessità, anche se i miei 10-12 programmi aperti li tengo sempre. In un uso come il tuo è decisamente più fondamentale..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia... nei nuovi iMac 21' o 27', qualsiasi modello, la memoria base è 8 GB ed espandibile fino a 16 GB nel modello 21' e 32 GB nel modello 27 pollici...

La ram in molti utilizzi è essenziale. come lo è quasi un SSD ormai, per avere una macchina senza colli di bottiglia.

Auguri di buone feste :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti meno che a uno......

il solito dubbio amletico su cosa scegliere, la ferreri a pedali o la 500 con il giroscopio gravitazionale............

A parte il sarcasmo, diciamo che sei orientato su due modelli che differiscono di poco rispetto al badget di spesa che ti sei prefissato, il problema non è tanto se il modello " a " è migliore del " b " le differenze sono minime dalla brochure vedi dove sono le differenze e il perchè della variazione di prezzo.

Il problema sulla scelta è un 'altro, ti devi chedere cosa ci vuoi fare o meglio quali sono le tue mecessità, mi spiego, se è il primo acquisto e sei nella media di utilizzo, navigare in rete , chattare sui vari social network, farsi la galleria fotografica qualche filmato o/e raccolta musicale, per inizziare il primo modello a un prezzo contenuto va più che bene e se poi più avanti trovi o/e ti dedichi a cose più mirate come video grafica e altro ti permette di farlo senza problemi......

Se invece hai esigenze mirate, come tutti si sbarca sul mondo mac con esperienze su sistemi compatibili (windows & linux) e con i più svariati motivi

si vuole passare a un sistema " Unix Mac " con le varie motivazioni , dalla stabilità del sistema alla assistenza garantita a vita , o per il solo semplice motivo che in base hai proprie esigenze si è notato o/e sperimentato che un mac garantice maggiore affidabilità e stabilità su quelle cose che si facevano su un sistema compatibile.....allora il secondo modello potrebbe soddisfare le tue richieste......

Per scegliere comincerei a farmi le seguenti domande i:

1 - Perchè passo ad apple ( fa figo e non impegna ...... attira le pulzelle , ecc)

2 - Per cosa lo uso ( navigare, chattare , foto o ci devo fare altro, posso fare altro e cosa ..... quasi tutto, non fa il caffè )

3 - Lo prendo perchè o già intenzione di fare ....( programmare , montaggio audio/video , grafica con annessi e connessi , ecc)

A parte la prima con risposte più o meno colorite .......

le due sucesive sono quelle che determinano la scelta .....

per terminare una sola cosa, non pensare di prendere un mac per giocare o/e fare i giochini tipo windows , se fosse così, prenditi una bella playstation spendi meno e ti diverti di più...... ( e solo una mia oppinione ....... cmq).....

Ciao......

Buon Natale e Anno Nuovo....... (nessuno escluso)

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi lavorare in grafica sconsiglio vivamente 4 GB di RAM. Sopratutto con la suite Adobe è un suicidio.

Consiglio un quad-core e SSD. Però se il budget è limitato darei precedenza a RAM, poi Quad-Core e poi SSD (può essere aggiunta in seguito).

Il MBP da 13" non ha un quad core. Però se il lavoro di grafica non è pesante anche col dual-core avrai tempistiche decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la versione top... se vuoi solo potenza devi puntare al 15"...

Per il resto, se sei intenzionato a mettere un SSD subito tanto vale un MBA, che con lo stesso prezzo hai questi 8GB di RAM ;) (e SSD già incluso)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...