Vai al contenuto

networking pc mac

adcmc

Messaggi raccomandati

allora...

intanto grazie di avermi accolto in questa community, sono un nuovo adepro e come ogni nuovo adepto sono pieno di domande! :lol:

ma veniamo al dunque...

io uso un pc winzozz per connettermi ad internet tramite servizio alice

e vorrei usarlo come server, usando un mac pbook come client per navigare con entrambi....

sono riuscito a fare una rete per scambiare file tramite smba ma nn ho capito come far navigare il mac...

se qualcuno sa la risposta si faccia avanti...

o.s winxp e osX 10.2.6

via ehternet

provider alice

modem usb telindus

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono fresco di OSX dopo molti anni di mac os 6/7/8/9,

posto qui il mio problema sperando in un aiuto: come su fa ad accedee ad una rete Win da Mac OSX 10.2.6?

Da Vai scelgo collegati al server, la finestra che mi si apre mi mostra tutti i PC in rete locale, clicco sul nome del PC a cui voglio collegarmi, mi compare il suo indirizzo IP, clicco sul pulsante collegamento e mi si apre una finestra di avviso: Autenticazione Filesystem SMB/CIFS con gia' compilati il dominio, il nome utente e in bianco la pw. Su Mac Os9.2 con Dave sono sempre entrato senza alcuna pw e cosi' provo su OSX ma non accedo: mi compare una piccola finestra di avviso con: "Si è verificato un errore (n. -5023)"

Spiegazioni?

Grazie mille.

PS: sul pc ho disattivato il firewall, metre sul mac ho attivato la condivisione win.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi fa da se fa per (g)3

scusate la pessima battuta ma dopo una notte di smadonnamenti su mac os...

allora...

per creare una rete

intanto su mac osX ti metti su una postazione network ethernet e dai tu un ip al mac e gli abiliti la condivisione windows

(prefernze di sist--- network.. ecc)

assegni al win un ip dalle proprietà tcip della scheda di rete

li colleghi

vai su collegamento al server e aspetti...

prima o poi appariranno i gruppi (mshome, workroup..) e il tuo pc

tu cliccalo due volte

ci si collega, dai la tua psw di admin mac e decid quale cartella win vuoi condivisa

altrimenti senza aspettare scrivi in collegamento al server smb:// e l'indirizzo ip del pc di seguito

(smb perchè osX si basa su tech samba)

invece per condiviosione internet con mac client

da pref di sist scegli una postazione ethernet settata dhcp con ip immesso manualmente... sottorete sarà presumo 255.255.255.0

coleghi i due

su win gli dici crea nuova connessione di rete

imposti come connessione quela che usi

da solo va a settare il pc

spero di esserti stato utile...

e spero che tu abbia capito i miei farfugliamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta

Originally posted by adcmc

vai su collegamento al server e aspetti...

prima o poi appariranno i gruppi (mshome, workroup..) e il tuo pc

tu cliccalo due volte

ci si collega, dai la tua psw di admin mac e decid quale cartella win vuoi condivisa

altrimenti senza aspettare scrivi in collegamento al server smb:// e l'indirizzo ip del pc di seguito

(smb perchè osX si basa su tech samba)

Ok, fino ai gruppi workgroup tutto bene, anzi mi elenca anche tutti i PC che trova in rete :D Il problema nasce nel momento i cui clicco su uno dei pc in elenco... doppi clic... attendo un po' e mi si apre una finestra di avviso con user e pw del pc... li inserisco... attendo e... mi compare un allert con errore n XXXXX.

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di nn sbagliare....

ma...

su quella casella io metto username e psw dell'admin di mac, che è l'user con cui io mi loggo....

e funziona!!!!

ricordati di settare l'ultima casella relativa a win nelle preferenze della postazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by adcmc

su quella casella io metto username e psw dell'admin di mac, che è l'user con cui io mi loggo....

purtroppo mi da lo stesso errore, non funzia ancora.

ricordati di settare l'ultima casella relativa a win nelle preferenze della postazione[/b]
sii gentile, mi illustri un po' piu' in dettaglio cosa devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si vuole entrare in un PC con Windows da un Mac con Jaguar il nome utente e la password da inserire sono quelli di un utente amministratore creato su Windows...se ti compaiono i nome dei computer Win in rete vuol dire che è tutto OK i settaggi sono corretti...devi solo far "finta" di loggarti come se stessi usando direttamente Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ThersyX

Quando si vuole entrare in un PC con Windows da un Mac con Jaguar il nome utente e la password da inserire sono quelli di un utente amministratore creato su Windows...se ti compaiono i nome dei computer Win in rete vuol dire che è tutto OK i settaggi sono corretti...devi solo far \"finta\" di loggarti come se stessi usando direttamente Windows.

Intanto grazie per la risposta... per quanto mi riguarda... sì, io faccio anche finta di loggarmi al pc... user e pw Administrator li inserisco correttamente... ma e' il mac... (o forse il pc a questo punto) che non ne vuole sapere di riconoscermi.

Quel famigerato errore n. -5023 che mi compare dopo l'inserimento di user e pw sai mica cosa significhi?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quello che succede a me.....

x questo ho fatto così ----->http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/...p?p=51268#51268

:wink:

Video Editor - Final Cut Pro user

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz, 2 Gb RAM, SD

iMac G4 800 Mhz 15" "Lamp", 1 Gb RAM, SD

iPod 5G 80 Gb - Nokia 6680 - PS3 - PSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...