Vai al contenuto

Ableton o Reason ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei la vostra opinione su questi due software, Ableton e Reason (o eventualmente anche i soliti Fruity, CUbase, Protools....); qual'è il "migliore" secondo voi per produrre musica?... pensavo di acquistarne uno e dato i prezzi vorrei andare sul sicuro ;)

vi ringrazio in anticipo!!!

....e già che ci siamo buone feste!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica la fai tu non il programma,non c è un programma migliore dell altro,o meglio non è il software a far suonare meglio la tua musica.

tutti i software che hai nominato sono ottimi per fare musica,se hai modo do provarli provali e vedi,su youtube è pieno di tutorials

Link al commento
Condividi su altri siti

si va beh ma certo, sono più che d'accordo....la musica la faccio io con le mie tastiere, le mie mani e la mia testa, chiaro...per far musica uso ancora pentagramma, matita e notti insonni sulle tastiere......mi sembra ovvio che non voglio un software che fai partire e fa tutto lui (?!?!?!?)...non avrebbe senso e andrebbe contro i miei principi di musicista....no?

si, ho visto i tutorial su youtube........qualsiasi programma può andare bene, ok...forse mi sono spiegato male....ho chiesto apposta sul forum, se qualcuno usa questo o quello e mi può consigliare o indirizzare su qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, la risposta è che non sarà né Ableton né Reason a fare la tua musica migliore di quello che può fare già Garageband.

Casomai, per il mixaggio e la post produzione, consiglio Logic, costa meno dei suddetti software e funziona meglio, inoltre apre i files di Garageband.

Link al commento
Condividi su altri siti

si va beh ma certo, sono più che d'accordo....la musica la faccio io con le mie tastiere, le mie mani e la mia testa, chiaro...per far musica uso ancora pentagramma, matita e notti insonni sulle tastiere......mi sembra ovvio che non voglio un software che fai partire e fa tutto lui (?!?!?!?)...non avrebbe senso e andrebbe contro i miei principi di musicista....no?

si, ho visto i tutorial su youtube........qualsiasi programma può andare bene, ok...forse mi sono spiegato male....ho chiesto apposta sul forum, se qualcuno usa questo o quello e mi può consigliare o indirizzare su qualcosa...

Ovviamente il più consigliato è pro tools, essendo lo standard mondiale della produzione musicale, la qualità audio in tempo reale nel multitraccia è superiore a quello di qualsiasi software audio che io abbia mai provato a parità di registrazioni, monitor audio ecc ecc, ovviamente quando esporti la qualità è la stessa di logic.

Io utilizzo logic per comporre, lo trovo più intuitivo e adoro il suo editor midi, per registrare sia in studio che in live uso esclusivamente pro tools.

Non sopporto cubase e nuendo, li trovo poco pratici e confusionari, mi piace molto live, reason non l'ho mai usato standalone (c'è qualcuno che lo fa? ), ma lo uso in rewire su protools o su logic , live prima di passare ad apple anche da privato lo usavo a casa sul pc windows, mi piace molto e lo uso ancora in rewire con logic e pro tools.

Quindi ti consiglio pro tools , io ho protools MP , in quanto ho a casa una 610firewire del MA, in studio pro tools HD perchè abbiamo una digidesign 192/24 .

Ora protools non è più legato a una scheda audio digidesign o Maudio, quindi direi che è alla portata di tutti.

Reason lo consiglio perchè aggiunge molti strumenti virtuali al tuo sequenzer, live anche quello molto valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, la risposta è che non sarà né Ableton né Reason a fare la tua musica migliore di quello che può fare già Garageband.

Casomai, per il mixaggio e la post produzione, consiglio Logic, costa meno dei suddetti software e funziona meglio, inoltre apre i files di Garageband.

ok.........ho già scritto che uso sia garageband che logic............................................................

mi interessava un opinione riguardo ABLETON e REASON...e basta...non mi sembra difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il più consigliato è pro tools, essendo lo standard mondiale della produzione musicale, la qualità audio in tempo reale nel multitraccia è superiore a quello di qualsiasi software audio che io abbia mai provato a parità di registrazioni, monitor audio ecc ecc, ovviamente quando esporti la qualità è la stessa di logic.

Io utilizzo logic per comporre, lo trovo più intuitivo e adoro il suo editor midi, per registrare sia in studio che in live uso esclusivamente pro tools.

Non sopporto cubase e nuendo, li trovo poco pratici e confusionari, mi piace molto live, reason non l'ho mai usato standalone (c'è qualcuno che lo fa? ), ma lo uso in rewire su protools o su logic , live prima di passare ad apple anche da privato lo usavo a casa sul pc windows, mi piace molto e lo uso ancora in rewire con logic e pro tools.

Quindi ti consiglio pro tools , io ho protools MP , in quanto ho a casa una 610firewire del MA, in studio pro tools HD perchè abbiamo una digidesign 192/24 .

Ora protools non è più legato a una scheda audio digidesign o Maudio, quindi direi che è alla portata di tutti.

Reason lo consiglio perchè aggiunge molti strumenti virtuali al tuo sequenzer, live anche quello molto valido.

ti ringrazio moltissimo! protools lo utilizzavo su windows....e rendeva! sul mac mi sono affidato interamente a garageband e logic...

grazie per il consiglio ne terrò conto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti trovi bene con logic perchè cambiare?Logic,Cubase ,Protools,Ableton sono programmi che secondo me si differenziano solo per i gusti personali di chi ci lavora..Non c'è un meglio o un peggio...Concordo con Mike sul fatto che Logic si trovi ad un prezzo ipercompetitivo rispetto agli altri,però se non erro Apple lo sta un po' trascurando o no?

Per quanto riguarda Reason io più che un vero e proprio sequencer l'ho sempre considerato una macchina potente ma non per girare da sola ma per farla girare su un sequencer in rewire..Non lo so perchè ma mi ha sempre dato questa impressione non riesco a vederlo da solo!!!!

Io uso Cubase da molti anni e non vedo il motivo di cambiare perchè quando apro Cubase è come se mi trovassi a casa e,secondo me, è questa la sensazione che ti deve dare un sequencer indipendentemente da quale esso sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...