Vai al contenuto

mac mini


Messaggi raccomandati

salve.

lavoro ormai da qualche anno con un macbook pro da 13'' per fare musica elettronica. utilizzo praticamente solo vst della native instruments, con cubase 6.5 come daw. siccome questi programmi ultimamente hanno iniziato a pesare parecchio, stavo pensando di comprarmi un computer fisso su cui lavorare senza problemi di cpu intasata o cose simili. punto assolutamente su mac, tuttavia escludo subito un mac pro, che costa ancora troppo per le mie tasche (ho un budget di 1500 €).

girando un po' ho trovato un mac mini, che non mi sembra affatto male.

http://store.apple.c...igure/MD388T/A?

come prestazioni:

- quadcore, i7, 2,3 GHz

- 4 gb di ram (che espando a 16, non pago però 300 € perchè in negozio hanno l'offerta con 160 €)

- 1 tb di hard disk

quindi in tutto andrei a spendere 849 + 160 = 1009 € contando che ho già tastiera, mouse e display. per la scheda audio non c'è problema perchè ne ho una esterna (profire 610) e il mac mini ha la presa firewire. l'unica cosa sarebbe un lettore cd, ma quelli li trovo anche a 30-40 euro in giro.

l'unica mia domanda: è veramente valido come computer per fare musica? cambia qualcosa da un imac o da un macbook pro da 15''? la mia paura è che alla fine risulti una fregatura e che sia meglio puntare su qualcos'altro per la produzione musicale, contando che però lo utilizzerei esclusivamente per quello.

poi, c'è la possibilità di ampliare fino a 2,6 GHz, cambia veramente qualcosa?

per quanto riguarda l'hard disk conviene spendere 250 euro in più (o 300 per un disco a stato solido, ma in quel caso avrei solo 256 gb che sono piuttosto pochi) per un hard disk fusion drive?

è un po' pesante come discorso ma vorrei essere sicuro prima di fare un acquisto del genere.

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima macchina secondo me l unica pecca è l hd a 5400rpm che è lento e per fare musica potrebbe essere un problema.

per il resto dipende solo dalle tue esigenze l imac è un fisso all in one come sai e macbook ovviamente ha il vantaggio della portabilità,per le prestazioni non credo che cambino a parità di componenti indipendentemente se montate su imac o macbook pro o mini.

se hai già tastiera e monitor il mini è ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima macchina secondo me l unica pecca è l hd a 5400rpm che è lento e per fare musica potrebbe essere un problema.

per il resto dipende solo dalle tue esigenze l imac è un fisso all in one come sai e macbook ovviamente ha il vantaggio della portabilità,per le prestazioni non credo che cambino a parità di componenti indipendentemente se montate su imac o macbook pro o mini.

se hai già tastiera e monitor il mini è ottimo!

prima di tutto grazie della risposta.

vorrei chiederti: l'hd da quanto dovrebbe essere quindi per lavorare bene con la musica? e nel caso dovessi prenderne uno, sai dirmi se è possibile montarlo su mac mini?

inoltre, cercato su internet ho trovato alcune controversie riguardo al fatto che monta un processore ivy bridge invece che sandy bridge. è un problema o può andare bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie della risposta.

vorrei chiederti: l'hd da quanto dovrebbe essere quindi per lavorare bene con la musica? e nel caso dovessi prenderne uno, sai dirmi se è possibile montarlo su mac mini?

inoltre, cercato su internet ho trovato alcune controversie riguardo al fatto che monta un processore ivy bridge invece che sandy bridge. è un problema o può andare bene lo stesso?

Il fatto che monta i nuovi processori ivy bridge è solo un vantaggio, per quanto riguarda il disco fisso (la musica è sempre meglio registrarla su un hard disk esterno firewire o un disco dove non gira il S.O., come per i video), il mini per questo è fantastico, in quanto avendo tolto il lettore cd c'è lo spazio per un altro disco, quindi potresti mettere un SSD anche solo da 60 giga da usare con fusion drive insieme a quello da un tera, in modo che il so e i programmi stanno nel ssd quindi ottieni prestazioni ottimali e le librerie come i progetti nel disco tradizionale, io farei cosi :)

Cmq il mini è un ottimo computer se non hai bisogno di un portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che monta i nuovi processori ivy bridge è solo un vantaggio, per quanto riguarda il disco fisso (la musica è sempre meglio registrarla su un hard disk esterno firewire o un disco dove non gira il S.O., come per i video), il mini per questo è fantastico, in quanto avendo tolto il lettore cd c'è lo spazio per un altro disco, quindi potresti mettere un SSD anche solo da 60 giga da usare con fusion drive insieme a quello da un tera, in modo che il so e i programmi stanno nel ssd quindi ottieni prestazioni ottimali e le librerie come i progetti nel disco tradizionale, io farei cosi :)

Cmq il mini è un ottimo computer se non hai bisogno di un portatile.

ciao! grazie per la risposta. quindi potrei semplicemente far mettere l'ssd da 256 gb e esternamente usare un hd normale? magari uno molto capiente con una presa thnderbolt, visto che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per la risposta. quindi potrei semplicemente far mettere l'ssd da 256 gb e esternamente usare un hd normale? magari uno molto capiente con una presa thnderbolt, visto che c'è.

Si puoi, ma gli hard disk thunderbolt costano ancora tantissimo, consiglio uno firewire, ma visto che hai spazio dentro al mac mini montalo direttamente al suo interno, è già studiato per farlo e sicuramente è più prestante, un ssd da 256 (ma per me anche da meno) e un hard disk da un tera o più magari a 7200 , uno dei due comprati a parte (risparmi molto e dai video visti in rete è molto facile da installare), la versione server del mini è già così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che monta i nuovi processori ivy bridge è solo un vantaggio, per quanto riguarda il disco fisso (la musica è sempre meglio registrarla su un hard disk esterno firewire o un disco dove non gira il S.O., come per i video), il mini per questo è fantastico, in quanto avendo tolto il lettore cd c'è lo spazio per un altro disco, quindi potresti mettere un SSD anche solo da 60 giga da usare con fusion drive insieme a quello da un tera, in modo che il so e i programmi stanno nel ssd quindi ottieni prestazioni ottimali e le librerie come i progetti nel disco tradizionale, io farei cosi :)

Cmq il mini è un ottimo computer se non hai bisogno di un portatile.

Sapresti indicarmi un link dove spiegano come creare un fusion drive aftermarket?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi, ma gli hard disk thunderbolt costano ancora tantissimo, consiglio uno firewire, ma visto che hai spazio dentro al mac mini montalo direttamente al suo interno, è già studiato per farlo e sicuramente è più prestante, un ssd da 256 (ma per me anche da meno) e un hard disk da un tera o più magari a 7200 , uno dei due comprati a parte (risparmi molto e dai video visti in rete è molto facile da installare), la versione server del mini è già così.

il problema è che si può sostituire solo la ram, altrimenti si invalida la garanzia... a questo punto piuttosto che risparmiare 100 euro preferisco tenere la garanzia. comunque l'ho già ordinato con l'ssd, per la memoria esterna ci penserò più avanti. grazie per l'aiuto!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...