Vai al contenuto

NTSC PAL


Messaggi raccomandati

salve

vorrei sapere se comprando una videocamera negli USA che registra in NTSC

riscontrerei problemi a montare il girato su i movie 11 per poi rivederlo su un dvd e quindi un tv italiano in formato pal

visti i costi notevolmente inferiori delle videocamre in america ed essendo in procinto di partire vorrei essere sicuro di non fare un acquiato " assurdo "

e nel caso non fosse fattibile chiederei consigli su che tipo di videocamera FULL HD PAL comprare per poi fare montaggi su i movie 11 e rivedere il tutto si un dvd senza perdere qualita

grazie a tutti x eventali consigli e chiarificazioni in merito

saluti

tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non risolveresti nulla, anzi creeresti solo problemi.

iMovie '11 è compatibile sia con videocamere PAL che NTSC, il problema nasce sul dove utilizzerai la videocamera (in interni in particolare).

La conversione del formato non è un problema, con il digitale si può fare quasi tutto con perdite minime, ma esiste il problema degli impianti elettrici. Facendo esperimenti con una Canon EOS (che fa video sia in formato PAL che NTSC) mi sono imbattuto su un problema collegato alle luci e al framerate. Gli impianti elettrici europei sono a corrente alternata a 50 Hz, mente quelli USA sono a 60 Hz, questo significa che la luce dei lampadari che a noi appare continua in realtà pulsa 50 volte al secondo. Se usi una videocamera che fa filmati a 30 o 60 fps progressivi (contro i 25 o 50 delle PAL) esiste la possibilità che, se la videocamera opera variazioni sul tempo dell'otturatore per adeguarsi alla luce presente, vengano registrate delle variazioni di luminosità nel video simili a delle "onde" dovute alla mancata sincronizzazione fra l'otturatore e il pulsare delle luci. Eliminare queste onde, se non è impossibile, è sicuramente molto complicato.

Quindi ti consiglio di acquistare una videocamera PAL per evitare ogni tipo di problema, una qualsiasi videocamera DV, HDV o AVCHD dovrebbero andare bene, l'unico dubbio che ho è che alcuni produttori fanno videocamere in grado di registrare a 28 megabit progressivi, mentre mi pare che iMovie '11 riconosca solo il formato fino a 24 megabit interlacciati. Se mi sbaglio, per cortesia, correggetemi.

Il discorso della qualità del video, effettivamente, dipende dalla videocamera, che dovrebbe essere la più buona possibile, ma in secondo luogo ci sta il software, è lui in genere a provocare il degrado maggiore, e iMovie (cerca sul forum per trovare tutti i parei che vuoi) tende a lavorare a bassa qualità. Final Cut Pro X sarebbe molto meglio, ma purtroppo costa molto di più.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...