Vai al contenuto

Problema con schede Apogee ONE e DUET


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum pur seguendovi da parecchio, per cui mi presento, sono Enrico e scrivo da Torino.

Ho il seguente problema su tutte e due le schede in oggetto, un rientro di rumore digitale (rumore di fondo che cambia quando si muove il mouse o si scrive con la tastiera) sulle casse (M-Audio studiophile BX5) ho un Imac i3 21,5 " 12 gb ram Snow Leopard. La cosa strana è che lo stesso problema l'ho riscontrato anche su un altro Imac i5 Mountain Leon collegato su pre e filnale HI-FI Electrocompaniet + Threshold + casse B&W a casa di un mio amico che ha anche lui una ONE che fa' lo stesso rumore. Il problema è presente solo in ascolto sulle casse e non in cuffia, le registrazioni risultano senza rumore, inoltre il rumore è presente anche con il volume della scheda a zero..

Detto questo ho fatto tutte le prove immaginabili, driver, cavi, cavi usb, cambiato presa di corrente, allontanato casse da scheda, escluso gli ingressi etc etc. ho contattato l'assistenza che mi detto che quel problema non si era mai verificato con Apogee e che avrebbero cercato di capire ma, al momento nessun risultato. Qualcuno ha avuto un simile problema, oppure ha dei consigli da darmi ?

Grazie, Enrico.

P.S. Scusate la prolissità :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo è strano.

Stiamo parlando di apogee e non soundblaster..!!

Ma è altrettanto strano che te lo fa un po' ovunque.

L'unica cosa che può venirmi in mente, è:

O che tu ed il tuo amico abbiate problemi di terra,

Oppure problemi con le prese.

Prova ad eliminare ciabatte soprattutto se economiche.

Altra cosa che nel tempo ho riscontrato, è il verso delle spine.

Anche se gli apparecchi domestici alimentati a 220 volt in teoria non hanno un "verso" per la connessione alla rete elettrica, in pratica invece ce l'hanno.

Armati di cerca fase e magari fai un puntino con un pennarello sulla presa, in prossimità del foro con la fase.

Ora, controlla bene i cavi, spine, vde e via dicendo, e vedrai che hanno tutti il simbolo N (neutro) o ~ (fase/corrente) etc etc.

Fai in modo di mettere tutti gli apparecchi collegati alla stessa ciabatta o comunque collegati fra loro, in fase.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, avevo gia' provato a "girare" il senso delle prese, staccando tutte quelle non necessarie, pero' il rumore non è un rumore di massa o terra/ronzio, è proprio un rumore digitale, cioe' si sente il clock del computer, aggiungo che utilizzando le cuffie in vece delle casse non si sente nessun rumore. La terra sia qui' che a casa del mio amico è nuova, fatta con l'impianto 3 anni fa'.

Provero' comunque a individuare tutte le fasi ed orientare le prese.

Nessuno ha mai sentito di problemi simili anche su altre schede o PC ? magari potrebbero esserci dei punti in comune...

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto meglio il tuo post.

Ricordo che ne avevamo già parlato, ma non ricordo se qui o sul logicforum.

Il fatto che lo faccia solo sui monitor e non in cuffia, beh da da pensare.

Prova a fare un esperimento.

Prova a collegare in qualche modo, l'uscita cuffia ai monitor, magari usando anche i cavi che usi ora.

Se il problema rimane, è tra l'uscita e le casse, se sparisce, è la scheda, ma dubito fortemente.....!!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' fatto questa prova, sulla ONE l'uscita cuffia è la stessa del line, nella DUET è possibile selezionare line o cuffia dalla scheda ma, il problema c'è in tutti i casi.

Il fatto è che ho provato 2 one ed 1 duet e mi danno lo stesso problema, non credo siano tutte difettose... sta' cosa mi sta' facendo uscire di senno :mad:

Poi non capisco come faccia a passare il rumore con il volume della scheda a zero, e che in registrazione non si senta.

E se fosse un problema od un settaggio sull imac?

Grazie infinite per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, preso da un raptus irrefrenabile ho levato il collegamento a terra dell'imac, in pratica ho collegato la presa dell' imac ad una sciuco a cui avevo levato il "pirolo"centrale....

Magia, il rumore digitale è scomparso !

ADESSO PERO' (ovviamente) HO UN RONZIO..... :mad:

Non cosi' pronunciato, pero' fastidioso....

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che in questi giorni si è preso la Duet 2 e ha lo stesso problema.

Ne avevamo parlato e anche io gli avevo dato dei consigli simili a quelli che ti ha dato

erredany. Per ora non l'ho più visto e non so se ha risolto, ma a questo punto mi

viene anche a me il dubbio che siano tutte così, oppure che ci sia un qualcosa

che non gli va a genio. Ma vattelo a capire cosa!!!

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

I monitors,imac e la scheda sono insieme nella stessa ciabatta?mi sembra un problema di massa,avevo un problema analogo e ho risolto cambiando ciabatta,potrebbe non essere la soluzione per il tuo caso.

prima della ciabatta attuale ne avevo una che mi dava problema di ronza e rientri del mouse nella rete elettrica,in quel caso isolai la massa delle spine dei monitors e in parte risolsi ma non come da quando ho cambiato ciabatta,ora come dicevo non ho problemi di ronze e rientri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...