Vai al contenuto

Frequenze e posizione nello spazio


Messaggi raccomandati

La classica domanda di pura curiosità immagino ..

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho chiara la domanda ma provo a darti risposta.

Dipenda da individuo a individuo, comunque in genere un orecchio che funzioni, difficilmente arriva a sentire i 12mila, direi quindi che 9500/10000 può andare.

In quanto alle basse, dipende dall'impianto e dalla dimensione del woofer.

Infatti i sub arrivano tranquillamente ormai a 45hz ma sono "simulati" più che suonati realmente e comunque in genere, la gente senta "la botta" allo stomaco (vedi discoteche), quindi per le basse, ti direi 100/150hz.

Se per spazio intendi profondità, sappi che si usano impianti con casse delay in genere, ovvero, a metà tra l'impianto sullo stage e la fine del pubblico, viene montato un altro impianto.

Se non lo monti, ecco che più vai verso il fondo e più perdi le frequenze "estreme", alte/basse.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la domanda si riferisca al fatto che all'aumentare della lunghezza d'onda (quindi scendendo verso le frequenze più basse) diventa più difficile percepire la provenienza della fonte. Non so però quale sia per l'orecchio umano la lunghezza d'onda "soglia" al di sopra della quale è impossibile percepire la direzionalità di un suono, né se questa "soglia" sia uguale per tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...