Vai al contenuto

domande su importazione e montaggio video


Messaggi raccomandati

Allora ragazzi ho un pò di domandine per gli esperti del video. Siccome sto in attesa del nuovo iMac G5 20" avendo comprato Final Cut Pro HD e DVD Studio Pro 3, che non potevo utilizzare sul PB xchè aveva solo 256 mb di RAM, ho ovviamente intenzione di utilizzarlo sul mio nuovo Mac per fare video ed ho qualche dubbio da sciogliere:

1- Con FC è possibile importare filmati DV come con iMovie?

2- Ho una telecamera digitale sony digital8 (firewire) ma imovie la vedeva (ovviamente) come DV sarà così anche per FC? Importerò senza problemi?

3- Se ho un lavoro impostato con iMovie lo posso continuare su FC?

4- Se ho dei lavori con iDVD posso importarli su DVD studio Pro?

5- Con DVD Studio Pro posso masterizzare direttamente un DVD per vederlo in TV come con iDVD?

5- insomma la suite iLife è interscambiabile con quella degli applicativi professionali?

6- Se ho per es. un DVD con il video di un matrimonio come posso importare spezzoni di questo film? Devo installare qualche programma?

Grazie anticipato per le risposte.

iMac 20" Alu c2d 2.66 320hd 2gbRAM MAC OSX 10.6.5

iPod Touch 3a gen 8gb

iPhone4 16 GB iPad 16gb wifi white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la suite iLife non e' integrata con gli applicativi professionali e, d'altra parte, che senso avrebbe? Se sei un "amatore" ti cimenti con cose semplici, se sei un professionista la suite iLife ti sembra un po' (molto) limitata.

E' una questione di marketing e di target di mercato.

Comunque non ti preoccupare, dopo qualche tempo di rodaggio vedrai che FCP e DVD SP ti daranno moooooolte piu' soddisfazioni.

Chiaro che dovrai imparare nuovi comandi, funzioni e migliaia di possibilita'... ma non ti spaventare, all'inizio sembra tutto complicato, poi passa!

Nessun problema con la telecamera (anch'io uso un digital8 per i filmati casalinghi...) e FCP HD.

Vai e buttati nel primo progetto con FCP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Ciao, la suite iLife non e' integrata con gli applicativi professionali e, d'altra parte, che senso avrebbe? Se sei un \"amatore\" ti cimenti con cose semplici, se sei un professionista la suite iLife ti sembra un po' (molto) limitata.

E' una questione di marketing e di target di mercato.

Comunque non ti preoccupare, dopo qualche tempo di rodaggio vedrai che FCP e DVD SP ti daranno moooooolte piu' soddisfazioni.

Chiaro che dovrai imparare nuovi comandi, funzioni e migliaia di possibilita'... ma non ti spaventare, all'inizio sembra tutto complicato, poi passa!

Nessun problema con la telecamera (anch'io uso un digital8 per i filmati casalinghi...) e FCP HD.

Vai e buttati nel primo progetto con FCP!

no forse mi sono spiegato male non volevo sapere se ilife è integrato questo già lo so che è una suite a parte volevo sapere se i progetti fatti con imovie potevo esportarli e continuarli su FCP

iMac 20" Alu c2d 2.66 320hd 2gbRAM MAC OSX 10.6.5

iPod Touch 3a gen 8gb

iPhone4 16 GB iPad 16gb wifi white

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Ehm, forse non ci capiano a vicenda...

Io intendevo proprio dire che iLife E i soft. PRO non sono integrati FRA LORO.

Non puoi aprire un progetto di iMovie con FCP e viceversa:

O lavori con iLife o lavori Pro.

Comunque buon divertimento

ciao

ma io ho letto su una rivista (iCreate) che si poteva prendere un porgetto di iDVD e finirlo e migliorarlo con DVD Studio

iMac 20" Alu c2d 2.66 320hd 2gbRAM MAC OSX 10.6.5

iPod Touch 3a gen 8gb

iPhone4 16 GB iPad 16gb wifi white

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta, ma puo' darsi che sbaglio.

Sicuro che si parli di "progetto" o solo la possibilita' (ovvia) di importare pezzi di materiale nelle app. pro?

Resta il fatto che se sai usare DVD Studio Pro difficilmente cominci un progetto in iDVD, stessa cosa per FCP e iMovie. Faresti passaggi inutili e superflui.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Appleman76

1- Con FC è possibile importare filmati DV come con iMovie?

2- Ho una telecamera digitale sony digital8 (firewire) ma imovie la vedeva (ovviamente) come DV sarà così anche per FC? Importerò senza problemi?  

3- Se ho un lavoro impostato con iMovie lo posso continuare su FC?

4- Se ho dei lavori con iDVD posso importarli su DVD studio Pro?

5- Con DVD Studio Pro posso masterizzare direttamente un DVD per vederlo in TV come con iDVD?

5- insomma la suite iLife è interscambiabile con quella degli applicativi professionali?

6- Se ho per es. un DVD con il video di un matrimonio come posso importare spezzoni di questo film? Devo installare qualche programma?

1- certo :)

2- non saprei, se cerchi sul sito Apple dovrebbe esserci l'elenco delle videocamere compatibili con Final Cut

3- penso che l'unica cosa che puoi fare e' esportare il filmato in formato DV da imovie e importarlo in FCP ma i progetti sono incompatibili come detto sopra

4- vedi punto3

5- in che senso direttamente? se intendi dall'interno del programma SI :lol:

6- si puo' fare ma non saprei come perche'non l'ho mai fatto, fai una ricerca nel forum :wink:

:)

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho domande/domande per gli esperti MAC...yo sono alle prime armi...

Allora, devo importare video da VHS al Mac.......ho una videocamera digitale che ha solo una connessione AV, e mi dicono che normalmente questa connessione é di USCITA, ossia, dalla videocamera al Mac...

Mi dicono anche che devo connettare:

- VHS a videocamera

- videocamera a mi iBook G4

Giuste le connessioni?

Come risolvo il problema? Ossia, come cacchio ENTRO alla videocamera?? :cry::cry:

Grazie per aiutarmi...

Alessandra

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alez1972

Allora, devo importare video da VHS al Mac.......ho una videocamera digitale che ha solo una connessione AV, e mi dicono che normalmente questa connessione é di USCITA, ossia, dalla videocamera al Mac...

Mi dicono anche che devo connettare:

- VHS a videocamera

- videocamera a mi iBook G4

Giuste le connessioni?

Come risolvo il problema? Ossia, come cacchio ENTRO alla videocamera?? :oops::(

Grazie per aiutarmi...

Alessandra

Esistono dei box che convertono il segnale AV in firewire (ma costano).

In alternativa ho visto un adattatore USB / AV della Belkin

http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage...osh%2FCables%2F .

Planc & Ben / Slow & Well - Un tec pui di corse cul Gi Cenc / Un pò più veloce con il G5

powerpc0yo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Appleman76

Allora ragazzi ho un pò di domandine per gli esperti del video. Siccome sto in attesa del nuovo iMac G5 20\" avendo comprato Final Cut Pro HD e DVD Studio Pro 3, che non potevo utilizzare sul PB xchè aveva solo 256 mb di RAM, ho ovviamente intenzione di utilizzarlo sul mio nuovo Mac per fare video ed ho qualche dubbio da sciogliere:

1- Con FC è possibile importare filmati DV come con iMovie?

2- Ho una telecamera digitale sony digital8 (firewire) ma imovie la vedeva (ovviamente) come DV sarà così anche per FC? Importerò senza problemi?

3- Se ho un lavoro impostato con iMovie lo posso continuare su FC?

4- Se ho dei lavori con iDVD posso importarli su DVD studio Pro?

5- Con DVD Studio Pro posso masterizzare direttamente un DVD per vederlo in TV come con iDVD?

5- insomma la suite iLife è interscambiabile con quella degli applicativi professionali?

6- Se ho per es. un DVD con il video di un matrimonio come posso importare spezzoni di questo film? Devo installare qualche programma?

Grazie anticipato per le risposte.

Ad integrazione a quanto risposto da GnombYX aggiungerei.

3- Puoi importare direttamente le Clip dalla cartella di Imovie senza problemi. L'unico problema lo troverai nella successiva applicazione delle transizioni. Adesso sarebbe lungo spiegarti il perchè. L'ideale sarebbe reimportare da videocamera direttamente in Final Cut. Altro sistema sarebbe di esportare il filmato montato di IMOVIE e caricarlo in Final Cut. Tieni presente che però diventerebbe un filmato con integrati gli eventuali titoli, transizioni ed audio aggiuntivo e quindi difficilmente modificabile. Per intenderci non puoi pensare di importare un progetto con titoli, transizioni ed audio aggiunto e continuare l'editing come se tutto fosse modificabile.

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alez1972

Ho domande/domande per gli esperti MAC...yo sono alle prime armi...

Allora, devo importare video da VHS al Mac.......ho una videocamera digitale che ha solo una connessione AV, e mi dicono che normalmente questa connessione é di USCITA, ossia, dalla videocamera al Mac...

Mi dicono anche che devo connettare:

- VHS a videocamera

- videocamera a mi iBook G4

Giuste le connessioni?

Come risolvo il problema? Ossia, come cacchio ENTRO alla videocamera?? :D:gnam:

Grazie per aiutarmi...

Alessandra

Probabilmente la tua videocamera non è adatta.

Devi farti prestare una videocamera che abbia l'ingresso analogico in. Devi quindi connettere il videoregistratore a questa entrata ed il cavo firewire dalla videocamera all' Ibook.

Come programma puoi usare IMOVIE, FINAL CUT (Express o Pro) o VIDI.

L'alternativa è acquistare un convertitore esterno come ti è già stato detto ede i programmi restano gli stessi.

ciao

Claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...