Vai al contenuto

Videocamere con hard disk


Messaggi raccomandati

L'idea di registrare materiale video su hard disk mi sembra una svolta: registri il filmato, arrivi a casa e trasferisci i dati senza acquisizioni lunghissime.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate di queste videocamere e se saranno veramente il futuro. Chi di voi ce l'ha? Come vi trovate? Grazie :wink:

Di questa che ne dite? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente un argomento interessante...

Il dubbio maggiore è il seguente, tra le caratteristiche leggevo - Formato di registrazione MPEG4 quindi viene creata una compressione del video per buona che possa essere ci dovrebbe comunque essere una leggera perdita di qualità delle immagini, credo. Poi una volta montato... presumo verrà passato su un Dvd quindi una seconda compressione Mpeg2 ed ulteriore perdita di qualità... insomma vista la tecnologia di consumo oggi a disposizione non ne vedo i vantaggi, forse per il futuro.. :roll:

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by danielegenova

Ed invece le videocamere che registrano direttamente su dvd? I file sono mpg2 quindi senza bisogno di conversione...   :roll:

... Sinceramente non ho mai approfondito la questione + di tanto, però altro dubbio che pongo.. se salva i file in mpg2 poi con quale software monti il filmato, iMovie non di certo e credo neanche con FinalCut... :?: e comunque lavori sempre su formati compressi che se volessi convertire ulteriormente ti genererebbero comunque una perdita di qualità.

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento le "amatoriali" sono solo uno specchietto per le allodole e un pessimo investimento. La qualita' finale, del prodotto finito, e' orribile.

In ambito professionale (pubblicitario) si usa da tempo il sistema HD che registra direttamente su dischi di svariati terabyte in parallelo...

Ovviamente quest'ultimo sistema costicchia un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere e vai di dv

le telecamere compatte verticali sono scomodissime, per di piu' il modello che hai linkato non ha neppure lo stabilizzatore ottico che sommato al fatto di avere l'impugnatura verticale ti obbliga a portarti il cavalletto attaccato perennemente :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto ma chi mi sa dire come si può importare su FCP o imovie un filmato preso da DVD quindi mpg2? Serve qualche software che fa la conversione? se si quale mi consigliate?

iMac 20" Alu c2d 2.66 320hd 2gbRAM MAC OSX 10.6.5

iPod Touch 3a gen 8gb

iPhone4 16 GB iPad 16gb wifi white

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Appleman76

Ragazzi scusate se mi intrometto ma chi mi sa dire come si può importare su FCP o imovie un filmato preso da DVD quindi mpg2? Serve qualche software che fa la conversione? se si quale mi consigliate?

MPEG Streamclip

lo puoi scaricare dal sito dell'Apple

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by danielegenova

L'idea di registrare materiale video su hard disk mi sembra una svolta: registri il filmato, arrivi a casa e trasferisci i dati senza acquisizioni lunghissime.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate di queste videocamere e se saranno veramente il futuro. Chi di voi ce l'ha? Come vi trovate? Grazie :wink:  

Di questa che ne dite? :wink:

Io ho optato x questo sistema, registra in dvpal .mov .dv .avi e lo lavoro direttamente in FCPHD

http://www.anteasrl.it/indexciti.html

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by danielegenova

Grazie! Molto interessante! Non pensavo neanche esistesse!

E' compatibile con qualsiasi videocamera, vero?

Il prezzo dell'\"aggeggio\"? Non lo trovo e bisogna registrarsi... :wink:

Intorno a 850 €

Compatibile con tutte le videocamere fw.

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Registra contemporaneamente su nastro e su disco.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti il timecode è incluso nel flusso DV ma c'è ancora una cosa che non mi convince. Se ho un progetto di 20 nastri, oggi come oggi me li carico tutti e ognuno ha il proprio nome per FinalCut. Se tra un po' di tempo sarà in offline ricaricarli è un gioco (noioso): mi chiederà uno dopo l'altro i reel e si ricaricherà le clip che gli servono. Ma se nel progetto che ho creato le clip vengono dall'HD come li ripescherò poi un giorno dai nastri? Oltre al fatto che se è lungo e ci saran doppioni di timecode (oltre le 24 ore si ripete) rischio di caricare pezzi sbagliati dai nastri (non ho riferimenti ai reel) non mi pare che clip importate direttamente possano essere acquisite da nastro, ma solo re-importate.

Insomma andrebbe bene per un uso amatoriale... ma con quel che costa forse nemmeno per quello.

my € 0.02 :cry:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto esatto, ma è una bella sicurezza nel caso di riprese che non puoi ripetere, esempio il rito di un matrimonio o altre cose del genere.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...