Vai al contenuto

Programmazione


Lukracc

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti . Stavo pensando di buttarmi sul mondo della programmazione, ho istallato sul mio mac real basic e volevo tentare di capirci qualcosa. il manuale è in inglese e mettersi a leggerlo è un po un'impresa, fattibile si ma un'impresa. Ora mi chiedevo ma vale la pena buttarmi su questa impresa cosi ardua op è meglio buttarsi su Java per esempio. Vorrei sapere qualìè il linguaggio che possiamo dire il migliore da imparare a tutt'oggi?. o forse la mia è una domanda posta male. Tutto per non perdere tempo . Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti . Stavo pensando di buttarmi sul mondo della programmazione, ho istallato sul mio mac real basic e volevo tentare di capirci qualcosa. il manuale è in inglese e mettersi a leggerlo è un po un'impresa, fattibile si ma un'impresa. Ora mi chiedevo ma vale la pena buttarmi su questa impresa cosi ardua op è meglio buttarsi su Java per esempio. Vorrei sapere qualìè il linguaggio che possiamo dire il migliore da imparare a tutt'oggi?. o forse la mia è una domanda posta male. Tutto per non perdere tempo . Vi ringrazio.

Se vuoi qualcosa di valido in mac " Xcode " ide gratuito lo scarichi da app.store , c'e una ottima comunità su Xcode italia , manuali e altro diciamo che se vuoi imparare per programmare per iPhone e Ipad è da li che si inizia, meglio di tanti ide che trovi in rete.....

bye bye :ciao: :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione in Java secondo me non è troppo complessa e in breve tempo riesci a fare qualcosa di carino. Esistono tanti libri e manuali che puoi acquistare.

Se vuoi programmare un pò più a basso livello (ma non troppo) ti consiglio C++. E' come java, quindi orientato agli oggetti, ma ti permette di manipolare più direttamente la memoria (puntatori, referenze,...).

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti . Stavo pensando di buttarmi sul mondo della programmazione, ho istallato sul mio mac real basic e volevo tentare di capirci qualcosa. il manuale è in inglese e mettersi a leggerlo è un po un'impresa, fattibile si ma un'impresa. Ora mi chiedevo ma vale la pena buttarmi su questa impresa cosi ardua op è meglio buttarsi su Java per esempio. Vorrei sapere qualìè il linguaggio che possiamo dire il migliore da imparare a tutt'oggi?. o forse la mia è una domanda posta male. Tutto per non perdere tempo . Vi ringrazio.

Dipende cosa vuoi programmare e con che scopo.

Comunque sia butta via RealBasic che ci vai poco lontano e un domani volessi passare a qualche cosa di più serio, non ti servirà a nulla.

Se vuoi rimanere in ambito OSX ed iOS, obiettive-C è la scelta quasi obbligata. Questo però comporta sapere bene cosa è e come funziona la programmazione OOP (Object Oriented Programmig - Programmazione Orientata agli oggetti).

Fondamentale è anche la conoscenza del C, almeno le basi (cicli, espressioni condizionali, ecc...)

Se vuoi sviluppare multipiattaforma le scelte sono 2 : Java o C++. (anche questi sono linguaggi OOP)

Il primo è relativamente semplice mentre il secondo è duro come un macigno.

Esistono anche tutta un'altra serie di linguaggi ma che io lascerei perdere.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...