Vai al contenuto

Final cut express - Esportare un filmato


Messaggi raccomandati

eccomi ancora qui!!

ho un' altra domanda da farvi.

Qual'è il modo migliore per esportare. Io devo salvare questo documentario su un CD e sara visionato solo su computer.

Io ho provato ad esportare in Mpeg- 4 e diciamo che per 10 minuti di filmato sono venuti 2 Gb.

Qualche consiglio, cose che devo fare....sono tutto orecchie!!

Grazie :wink:

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso su un cd? vuoi un file di circa 650MB qualunque codec esso abbia (in tal caso imho conviene il divx) oppure vuoi fare un videoCD?

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami non mi sono spiagato bene. Ho bisogno di esportare il filmato in modo tale che stia su un CD (quindi la dimensione di 650Mb o meno), e che mantenga la qualità. deve essere un file di quick time, quindi un .mov.

grazie :lol:

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, visto che non ho avuto più notizie da nessuno, mi sono messo a fare dell prove da solo.

Ho esportato il file da FCE come MPEG-4, qualità best, e adesso il mio bel filmatino da 11 minuti pesa circa 3GB. ;)

Io vorrei sapere come fare ad avere qualcosa di più leggero, che stia in un CD. quindi come si diceva sopra sui 600 Mb o anche di meno, purchè la qualita sia decente.

GRazie mille

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

PLEASE PLEASE PLEASE

qualche anima pia che mi dica qualcosa. Mi serve per domani!!!

:ooooh::ooooh::ooooh:

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zeroeleven

Dunque, visto che non ho avuto più notizie da nessuno, mi sono messo a fare dell prove da solo.

Ho esportato il file da FCE come MPEG-4, qualità best, e adesso il mio bel filmatino da 11 minuti pesa circa 3GB. :P

Io vorrei sapere come fare ad avere qualcosa di più leggero, che stia in un CD. quindi come si diceva sopra sui 600 Mb o anche di meno, purchè la qualita sia decente.

GRazie mille

Non vorrei sembrarti curioso, ma sei sicuro che tutti sia a posto? Guarda 3 Gb per 11 minuti è il peso del file in formato DV non (ulteriormente compresso) !!!! Anzi, pure peggio...

Mac Peer, il tuo sito Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by TheCube

Non vorrei sembrarti curioso, ma sei sicuro che tutti sia a posto? Guarda 3 Gb per 11 minuti è il peso del file in formato DV non (ulteriormente compresso) !!!! Anzi, pure peggio...

grazie michele_co per la dritta. Ci provo. quel formato non l'ho mai sentito.

Comunque si anche a me sembra strano che pesi 3 Gb in MPEG-4. Infatti una volta avevo provato anche ad esportartlo in formato DV e pesavano uguale, beh il DV era qualcosina più pesante.

Ma non sono riuscito a trovare una risposta.

Comunque se qualcun altro a da dire la suo lo ringarzio in anticipo!! io mi sa che mi faccio la notte :P

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnica matematica semplicissima. Calcola lo spazio in kilobit a disposizione sul disco. 650 Mega = 650.000 Kbyte * 8 = 5.200.000 kilobit.

Hai un video di 11 minuti. Quindi 660 secondi.

Per l'audio serviranno 128 kbit/secondo * 660 secondi = 84.500 kbit.

Per il video ti rimangono: 5.200.000 kilobit - 84.500 kilobit = 5.115.000 kbit sul disco.

Quanti kilobit può occupare ogni secondi di video? 5.115.000 kbit / 660 secondi = 7.750 kilobit.

Quindi hai un datarate di 128kbps per l'audio e 7.700 kbps per il video (arrotondo per difetto).

In Finalcut fai Esporta > Compressione quicktime. Hai tre aree: video, audio e streaming. Cominciamo dal video. (Sto usando Tiger, ma cambia poco da Panther).

Video: Imposta. Tipo compressione dal menu scegli VIDEO - MPEG4. Qualità massima. Frame al secondo: 25 (il video DV è a 25 fps). Limita il datarate nell'apposito campo a 7700 kbps. Chiudi questa finestra. Nelle opzioni dimensioni scegli dimensioni attuali. Con video abbiam finito.

Audio: Formato AAC o MP4. Frequenza 48KHz. Datarate: 128 kbps. Ok.

Prepara per streaming Internet. Disattivalo.

Ok, lascia comprimere... è il sistema che uso sempre per creare video, inoltre il .mov in MPEG4 è compatibile con qualsiasi Quicktime su Mac e PC dalla versione 6 in su...

Buon lavoro, moof! :P

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son dimenticato di dire che il video DV è interlacciato e la compressione sarà molto cattiva se non lo deinterlacci prima. Cioè se vuoi prova comunque (se hai usato la camera in frame mode il problema non sussiste) ma ti dico già in anticipo che se non butti sopra la clip il filtro deinterlaccia in FinalCut l'interlacciamento (magari sai già cos'è, se no ne abbiam discusso fino alla nausea) darà tanto fastidio alla compressione. otterrai qualcosa di simile a questo (è la prima immagine sotto mano da Google)

Interlace.jpg

Sono le linee pari e dispari unite tra loro, ovvero l'intreccio di due frame ben distinti, a creare sta schifezza. Serve il filtro deinterlace (odd) in FC.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

AH AH AH AH :rotolasulpavimento:

ho appena finito l'esame, penso sia andato bene e credo che il mio primo documentario sia piaciuto. L'unico problema che ho avuto e che dopo aver lavorato tutta la notte, dopo aver sprecato quasi 6 ore per fare prove di esportazione..... allo screening, l' audio e il video erano sfasati. :):):) penso fosse dovuto al proiettore, perche appena ho staccato il Pb il filmato si vedeva come prima!! :?: :?:

Grazie tutti quelli che mi hanno aiutato, grazie sopratutto a fabionetwork a a cui ho rotto le palle anche in MSN.

Grazie

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il proiettore lavorava in firewire il video era sicuramente in ritardo rispetto l'audio. Mi spiace per questo inconveniente, spero che tu abbia potuto spiegare che non è stata colpa tua ma della riproduzione, perché è uno degli errori più gravi non avere audio e video in sync. Ovviamente se sanno che non è colpa tua è tutto diverso...

Complimenti comunque!! :):)8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

si poi gli ho fatto vedere il filmato solo dal mio computer, senza proiettore, e forse gli ho convinti. Ma inizialmente credevano fosse colpa mia.

comunque l'importante è aver finito :(:)

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...