Vai al contenuto

*** PROBLEMI CON LA MASTERKEYBOARD ***


Messaggi raccomandati

Salve,

Premessa:

Registro musica con Logic Studio, utilizzando un Mac Book Pro e la scheda audio Edirol UA 20.

La mia masterkey é molto datata (2001, la presi usata).

Problema:

Oggi, dopo 3 mesi di break, intendevo riprendere a lavorare, ma non ho potuto. La masterkey, nonostante ci accendesse come di consueto, non riusciva a suonare nessun vst dai vari sintetizzatori che ho sul mac.

Tentativi di soluzione:

Ho comprato un nuovo cavo midi, ma senza successo.

Ho fatto prove di registrazione con voce e chitarre ed é tutto ok (quindi, non é un problema di scheda audio).

Nella timeline di registrazione, appena si premono vari tasti sulla tastiera, niente si muove, tutto fermo. Niente indica gli accordi etc.

Secondo voi, potrebbe essere che la masterkey sia da buttare, oppure c'e' un problema nascosto in Logic?

Attendo una risposta con ansia

Grazie Moltissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, potrebbe essere che la masterkey sia da buttare, oppure c'e' un problema nascosto in Logic?

Ti basta provare con un'altra applicazione, per esempio GarageBand, per assicurarti che il problema dipenda dalla tastiera (come mi sembra assai probabile) che per qualche motivo non trasmette dati MIDI, o non li trasmette sul canale giusto ecc.

Magari è solo esaurita la batteria tampone oppure ha bisogno di un reset; prova a cercare sul manuale, e se non ce l'hai specifica il modello esatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarebbe la batteria tampone?

Molte tastiere hanno una batteria tampone che serve a mantenere in memoria i preset e varie impostazioni quando manca l'alimentazione elettrica.

Se la batteria tampone è esaurita una prolungata assenza di alimentazione può dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...