Vai al contenuto

Risparmio, il Governo chiede: rispondiamo!


Gabry207

Messaggi raccomandati

Il Governo sta chiedendo tramite il web ai cittadini come ridurre le spese, beh quale modo migliore se non usare il software libero? Solo per un computer pensate che tra windows, office e antivirus ci vogliono un migliaio di euro. Leggete l'articolo dell'Istituto Majorana per saperne di più! C'è anche un testo già scritto da copincollare, per risparmiare tempo.

Diffondete la notizia gente, sapete quanti soldi pubblici si possono risparmiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il maggior rispario si avrebbe facendo una rivoluzione per mandarli tutti a casa e stabilendo delle regole che impediscano per il futuro che si attacchino alle sedie con le ventose.

tot anni e casa senza possibilità di tornare. tot euro di stipendio e basta. niente auto blu per nessuno. niente sconti esenzioni o rimborsi. abolizione completa dei rimborsi elettorali ecc ecc ecc. ce ne sarebbero di "consigli" da dargli per abbassare i costi ma finchè li devono discutere e votare loro ragazzi ce l'avremo sempre in quel posto.

purtroppo questa discussione avrà vita breve visto che sconfiniamo in politica e la politica qui è bandita e forse è meglio cosi

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona, pensate all'età ed alla competenza informatica media dei membri della PA.

Cercate cos'è successo in Brasile, con Linux.

In ogni caso, forse, visto che è uno strumento potenzialmente davvero utile, sarebbe intelligente evitare di intasarlo con decine di ripetizioni della stessa email, che è spam

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla solo degli sprechi da proporre tramite quello strumento messo a disposizione,evitando di scendere in politica pura, credo non ci sia nulla di male.

ad esempio, nel dire di ridurre le auto blu da oltre 600.000 a 70.000 non c'è nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato il messaggio.

La Provincia di Biella ha già adottato il sw libero per gli applicativi di Office Automation e devo dire che grossi problemi per gli utenti esterni delle loro "realizzazioni" non ce ne sono

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona, pensate all'età ed alla competenza informatica media dei membri della PA.

Cercate cos'è successo in Brasile, con Linux.

Posso chiedere cosa è successo in Brasile? Google dà solo risultati positivi e informativi, nessun problema (ma la mia ricerca è durata approssimativamente 30 secondi :ghghgh:)

Sono d'accordo che le competenze informatiche medie in Italia non siano il massimo, ma non credo che questo debba limitare. Considerando che non è che sia una questione di vita o di morte, e che ad un usare un programma/sistema operativo si può imparare, tenuti presente i risparmi, direi che che sarebbe forse giusta una «imposizione dall'alto» del sofware libero: e chi non lo sa usare, impara!

Solo una cosa: che il video di Report non dice: a Bolzano nelle scuole usano Ubuntu/Linux? Perché si parla solo di OpenOffice, ma non di OS.

Comunque considerate che nel mio liceo sono abbastanza sicuro che tutte le 50 e rotte macchine abbiano installato un Office craccata (e anche sull'OS ho dei dubbi…). Pensate come siamo messi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato il messaggio.

La Provincia di Biella ha già adottato il sw libero per gli applicativi di Office Automation e devo dire che grossi problemi per gli utenti esterni delle loro "realizzazioni" non ce ne sono

complimenti alla provincia di Biella

Link al commento
Condividi su altri siti

- tranquilli oltre la metà (se non di più) del software che circola nella PA non viene pagato

- non ci sono sufficienti competenze interne per poter sostiutuire SO e APPLICATIVI con alternative non a pagamento

- come al solito non è tutto così semplice ed immediato, nella pratica è impossibile utilizzare software diversi da quelli Microsoft perchè ci sono una serie di implementanzioni incrociate tra le varie amministrazioni che rendono obbligatorio l'uso di determinati applicativi, esempio banale non è possibile usare Firefox o altri browser diversi da IE e tantomeno le versioni più recenti di quest'ultimo (in effetti il 90% dei SO delle PA sono Win XP) in quanto gran parte del lavoro svolto dalle PA si svolge negli ultimi anni attraverso applicativi intranet (sistema RUPA) che sono fatti con i piedi (e che ti aspetti se vengono sviluppati direttamente dalle amministrazioni statali) e che altrimenti non funzionerebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, in Brasile, dopo uno-due anni di casini hanno riconvertito tutto a windows, perché mettere i dipendenti in grado di usare Linux era più costoso delle licenze.

Inoltre, altri due aspetti: un paese di 60 milioni di abitanti che ne mantiene 4 di PA e funziona come il nostro, secondo voi, lo fa perché usano l'OS sbagliato o perché c'è tanta gente, nella PA, figlia delle assunzioni elettorali di una certa epoca, priva di competenze e voglia di lavorare? Io con la PA, ogni tanto, ho a che fare, sono sempre rimasto impressionato da come, normalmente, ci sia 1 persona su 5 che si massacra di lavoro e tira il carro anche per gli altri 5.

Vi dico solo che il tribunale del giudice di pace di Milano mantiene una persona al primo piano in una stanzetta con 4 fotocopiatrici. 3 fotocopiatrici funzionano con una tessera che immagino possano prendere solo avvocati e giù di lì, questa donna aspetta che arrivi qualcuno che deve fotocopiare una sentenza (in originale non le rilasciano) e gliela fotocopia, dietro pagamento di 10 cent/pagina (una sentenza per ricorso contro multe o giù di là è parecchio difficile che ecceda le 5 pagine).

Ditemi voi se il problema è davvero la licenza di Xp (che, se hanno pagato, risale ormai a tanti anni fa).

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, in Brasile, dopo uno-due anni di casini hanno riconvertito tutto a windows, perché mettere i dipendenti in grado di usare Linux era più costoso delle licenze.

Inoltre, altri due aspetti: un paese di 60 milioni di abitanti che ne mantiene 4 di PA e funziona come il nostro, secondo voi, lo fa perché usano l'OS sbagliato o perché c'è tanta gente, nella PA, figlia delle assunzioni elettorali di una certa epoca, priva di competenze e voglia di lavorare? Io con la PA, ogni tanto, ho a che fare, sono sempre rimasto impressionato da come, normalmente, ci sia 1 persona su 5 che si massacra di lavoro e tira il carro anche per gli altri 5.

Vi dico solo che il tribunale del giudice di pace di Milano mantiene una persona al primo piano in una stanzetta con 4 fotocopiatrici. 3 fotocopiatrici funzionano con una tessera che immagino possano prendere solo avvocati e giù di lì, questa donna aspetta che arrivi qualcuno che deve fotocopiare una sentenza (in originale non le rilasciano) e gliela fotocopia, dietro pagamento di 10 cent/pagina (una sentenza per ricorso contro multe o giù di là è parecchio difficile che ecceda le 5 pagine).

Ditemi voi se il problema è davvero la licenza di Xp (che, se hanno pagato, risale ormai a tanti anni fa).

Ma il rinnovo è vicino,e fra poco si spenderanno xxxx euro per comprare licenze nuove microsoft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...