Vai al contenuto

Flusso di lavoro FCP (X) Motion -> Compressor


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei sapere cortesemente come far interagire tra loro questi 3 programmi di casa Apple.

Io ho FCP X e vorrei sapere il corretto uso di Compressor.

Nel senso che io dopo aver editato con FCP X creo il filmato in MOV e masterizzo in BluRay con Toast.

Però ho visto che anche FCP X permette di creare direttamente il BluRay (o DVD) e lo stesso fa Compressor.

Quindi Compressor che utilità avrebbe ??

Motion invece serve per creare animazioni tipo titoli e altro ??

Sono un po in confusione :confused: mi serve qualche delucidazione :ok:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Motion è un software di animazione grafica e serve per creare sigle televisive, stacchetti animati e titolazioni/sottopancia.

Un esempio: http://www.youtube.c...bed/hQYY_mt12Zk

Grazie mille !!

Ora aspettiamo qualche esperto per l'altra domanda !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son un esperto :rolleyes: però ho usato spesso Motion e sempre Compressor per terminare il lavoro con un DVD

confermo in Motion un sw per creare titolazioni di ogni tipo, generatori, svariate animazioni ed anche molto altro

è abbastanza complesso ma comunque utilizzabile anche da un comune mortale

nella versione utilizzata con FCP7, dalla timeline di FC potevi con "send to motion" utilizzare la clip in Motion

con la nuova versione questo mi sembra non più possibile, ed è una pecca; la nuova è molto cambiata

per quanto riguarda Compressor in pratica ti finalizza il lavoro fatto su FC, sia che tu voglia un DVD, un Bluray o qualsiasi alro formato compreso i vari device Apple

non è complicato come Motion chiaramente, qui si tratta solo di configurare al meglio i vari parametri video e audio del lavoro finale che vuoi realizzare

è altamente personalizzabile

unica cosa con la nuova versione ,finito il lavoro con FCPX se clicco "share" -> "send to compressor" e scelgo qualsiasi formato finale voglia

inizia la conversione, ma subito dopo si interrompe con un bella sritta "fallito"

ho dovuto entrare a parte su Compressor, crearmi i vari preset, salvarli e poi da FCPX usare "share"-> Export using Compressor Setting" e cercare quello che avevo creato

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

nella versione utilizzata con FCP7, dalla timeline di FC potevi con "send to motion" utilizzare la clip in Motion

con la nuova versione questo mi sembra non più possibile, ed è una pecca; la nuova è molto cambiata

Scusami se estrapolo poche rige dal tuo discorso, ma è la parte che mi interessa maggiormente. Mi confermi che FCPX non 'dialoga' con Motion 5? E se creo un sottopancia animato con Motion 5 posso importarlo in FCPX? Proprio adesso mi appresto a fare il primo montaggino di prova con FCPXe quindi a digiuno di nozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son un esperto :rolleyes: però ho usato spesso Motion e sempre Compressor per terminare il lavoro con un DVD

confermo in Motion un sw per creare titolazioni di ogni tipo, generatori, svariate animazioni ed anche molto altro

è abbastanza complesso ma comunque utilizzabile anche da un comune mortale

nella versione utilizzata con FCP7, dalla timeline di FC potevi con "send to motion" utilizzare la clip in Motion

con la nuova versione questo mi sembra non più possibile, ed è una pecca; la nuova è molto cambiata

per quanto riguarda Compressor in pratica ti finalizza il lavoro fatto su FC, sia che tu voglia un DVD, un Bluray o qualsiasi alro formato compreso i vari device Apple

non è complicato come Motion chiaramente, qui si tratta solo di configurare al meglio i vari parametri video e audio del lavoro finale che vuoi realizzare

è altamente personalizzabile

unica cosa con la nuova versione ,finito il lavoro con FCPX se clicco "share" -> "send to compressor" e scelgo qualsiasi formato finale voglia

inizia la conversione, ma subito dopo si interrompe con un bella sritta "fallito"

ho dovuto entrare a parte su Compressor, crearmi i vari preset, salvarli e poi da FCPX usare "share"-> Export using Compressor Setting" e cercare quello che avevo creato

Grazie mille moro, solo che non mi è ben chiara la differenza tra creare un BluRay (o DVD ...) direttamente con FCP X e crearlo con Compressor...

I vari tipi di menu sono gli stessi mi sembra.... Se fosse possibile con Compressor gestire la compressione ottimale in modo da privilegiare la qualità oppure lo spazio su disco... ma mi pare che non sia possibile... :confused:

Detto ciò a cosa e a chi serve realmente Compressor ???

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

vorrei porre un quesito secondo me interessante,qualche giorno fa ho creato una presentazione di foto con iphoto,ho esportato il tutto in pro reshq ottenendo un file di 100gb,a sto punto cercando di capire come comprimerlo ulteriormente mi sono imbattuto in toast conversione divxplushd ed il file in uscita è stato di 5-6gb.

a sto punto ho portato il mac a casa di mio fratello che ha lettori appositi e guardando i 2 filmati su tvfullhd di 40 pollici,ho notato che forse i colori erano più vivi con il formato divx!!!

ora mi chiedo:conviene fare dvd o bluray quando in questa compressione ottengo video ottimi con spazi veramente limitati?

so che questa domanda esce dal seminario della discussione,ma voi avete provato?

ps

oltretutto la compressione è veramente veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se estrapolo poche rige dal tuo discorso, ma è la parte che mi interessa maggiormente. Mi confermi che FCPX non 'dialoga' con Motion 5? E se creo un sottopancia animato con Motion 5 posso importarlo in FCPX? Proprio adesso mi appresto a fare il primo montaggino di prova con FCPXe quindi a digiuno di nozioni.

Con Motion di FCP7 seleziono una clip nella timeline, send to motion, mi si apre Motion e faccio tutto quello che voglio , salvo e trovo nella timeline di FC il lavoro eseguito su Motion che posso sempre modificare

con la nuova vversione quindi FCPX, una clip proprio non saprei come mandarcela se non esportarla e d aprirla poi con Motion

invece ho fatto dei titoli o generatori o altre cose con Motion, salvate e trovate poi in FCPX tra le varie cose da applicare come titoli, temi generatori

spero di essermi spiegato

Grazie mille moro, solo che non mi è ben chiara la differenza tra creare un BluRay (o DVD ...) direttamente con FCP X e crearlo con Compressor...

I vari tipi di menu sono gli stessi mi sembra.... Se fosse possibile con Compressor gestire la compressione ottimale in modo da privilegiare la qualità oppure lo spazio su disco... ma mi pare che non sia possibile... :confused:

Detto ciò a cosa e a chi serve realmente Compressor ???

Hai provato ad aprire Compressor nel Menù Setting -> Disc Burning -> H264 for Blu-ray e nell'inspector controllare tutti i parametri che puoi gestire?

penso che lo hai già fatto, comunque non si sa mai

non ho mai fatto Blu-ray per ovvi motivi. solo DVD, e con Compressor ho sempre creato i due file audio + video e con DvdStudioPro completo il tutto

questa scelta personalmente l'ho sempre preferita a esportare senza compressione da FC e poi creare il Dvd con Toast.....meno compressioni lavorando e DSP mi offre più personalizzazioni nel creare il DVD

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad aprire Compressor nel Menù Setting -> Disc Burning -> H264 for Blu-ray e nell'inspector controllare tutti i parametri che puoi gestire?

penso che lo hai già fatto, comunque non si sa mai

non ho mai fatto Blu-ray per ovvi motivi. solo DVD, e con Compressor ho sempre creato i due file audio + video e con DvdStudioPro completo il tutto

questa scelta personalmente l'ho sempre preferita a esportare senza compressione da FC e poi creare il Dvd con Toast.....meno compressioni lavorando e DSP mi offre più personalizzazioni nel creare il DVD

Grazie per la risposta.. tempo fa ho provato a dare un'occhiata, ma non mi ricordo bene...

DVD Studio Pro non lo conosco, è un programma Apple ??

Ma tu come esporti da FCP X? Send to Compressor ? E poi ?

Scusa per le tante domande ma vorrei capire bene la procedura !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.. tempo fa ho provato a dare un'occhiata, ma non mi ricordo bene...

DVD Studio Pro non lo conosco, è un programma Apple ??

Ma tu come esporti da FCP X? Send to Compressor ? E poi ?

Scusa per le tante domande ma vorrei capire bene la procedura !!

DVD Studio Pro è un programma tutto Apple, ma haimè fà parte della suite di FCP7 ed è irreperibile singolarmente (almeno credo secondo i canali ufficiali)

io non esporto in Blu-ray. non ho la minima attrezzatura per farlo e riprodurlo, in primis al videocamera che non è fullhd, ma solo una discreta MiniDV

quindi esporto

- per crearmi un normale dvd da FCP7 con send to compressor si apre Compressor e qui ci sono i preset già pronti per svariati tipi di dvd e non solo

con FCPX send to compressor dopo poco mi da errore, quindi ho dovuto crearmi il preset manualmente e vado di Esporting using compressor setting

trovo il mio preset e procedo (si creano due file uno audio e uno video che do a DSP per creare il dvd, questi due file credo che li puoi dare in pasto pure a Toast o a iDvd)

- faccio e archivio pure un'altro tipo di esportazione sempre con Compressor , un filmato QuickTime .mov H264, di buona qualità e di dimensioni accettabili

nb: i preset che trovi su Compressor li puoi arricchire personalmente

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma iMovie Pro in che formati esporta?

Ha tutti i preset di Compressor?

Compressor serve a finalizzare, come ha già suggerito moro, e puoi impostare diversi parametri a seconda delle tue esigenze: lui lavora in background tu continui a montare su Final Cut Pro.

Se poi su iMovie Pro han infilato tutti i preset di Compressor è un po' ridondante ma per certi usi può esser più semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma iMovie Pro in che formati esporta?

Ha tutti i preset di Compressor?

Compressor serve a finalizzare, come ha già suggerito moro, e puoi impostare diversi parametri a seconda delle tue esigenze: lui lavora in background tu continui a montare su Final Cut Pro.

Se poi su iMovie Pro han infilato tutti i preset di Compressor è un po' ridondante ma per certi usi può esser più semplice.

FCPX o iMovie Pro come lo chiami tù esporta per i vari device Apple, per Dvd (scordati personalizzare il menù) , Bluray, Apple ProRes (4444, 422HQ, 422, 422 LT, 422 Proxy. H.264, e Uncompressed 8 e 10 bit 4:2:2) anche se le scelte personalizzate non esistono)

personalmente io uso ancora il formato DVD usando Compressor, e con DVSP mi trovo benissimo, altamente personalizzabile

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...