Vai al contenuto

Scelta Imac i5 per videoediting FullHD: 21,5" o 27"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi accingo ad entrare nel mondo dell'Imac. Proprio per questo mi servirebbe una vostra opinione :) Il mio budget massimo è di 1400/1500 euro e sono quindi indeciso tra l'Imac da 21,5" e quello da 27", entrambi nella versione con processore i5 da 2,7 ghz (poi successivamente porterei la ram da 4 fino a 8 o 12 gb).

L'imac da 21,5" mi è stato proposto usato a 1100 euro (in garanzia fino a novembre 2012)

L'imac da 27" potrei invece prenderlo nuovo all'Apple Store a 1497 euro (grazie allo sconto Apple on Campus per studenti universitari)

L'utilizzo principale che ne farei è videoediting in HD e Full HD lavorando su file importati dalla mia Canon 550D. Per il montaggio e la post-produzione pensavo di utilizzare Final Cut Pro + vari plugins (soprattutto Magic Bullet Looks). Io mi occupo principalmente di realizzare videoclip musicali.

Oltre ai video lo userei anche per la produzione di musica (con Ableton e simili) e un pò di fotografia (Photoshop).

Quale scegliereste tra i due? (non nego che lo schermo da 27" mi alletta parecchio)

Pensate che i requisiti siano sufficienti per l'uso che ne devo fare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'iMac ti specchi, però.

Grazie per la risposta! Comunque per il problema dello schermo a specchio lo so, proprio per questo lo userei in un ambiente con poca luce :) Stavo rimandando l'acquisto da gennaio in attesa della nuova linea di Imac 2012 con schermo antiriflesso ma purtroppo ora l'uscita è slittata a giugno e io non posso aspettare fino a quella data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un iMac 21,5" i5 a 2,5GHz e 12 GB di RAM, edito video FullHD con FCP X e mi trovo benissimo, lavorando a circa 50cm dallo schermo non mi lamento delle sue dimensioni tanto che come consiglia l'utente Assfidanken, il lavoro finito si deve visualizzare in TV per apprezzarne la qualità ed evidenziare eventuali difetti...

Certo con un processore i7 il rendering in background sarà più veloce ma io essendo un semplice appassionato e non un professionista non ho tempi da rispettare e mi va bene così. Comunque non è lento...

Se ti serve ora compralo ora e investi magari in un disco SSD e RAM.

Inoltre se vuoi distribuire i tuoi lavori potresti corredare l'iMac con un masterizzatore BluRay esterno (io ho un Samsung) che ormai costano più o meno sui 100€.

Io con questa configurazione ci ho fatto dei bei lavoretti e poi masterizzati su BluRay ma anche su DVD.

Spero di esserti stato utile !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la tua risposta mi tranquillizza molto dal punto di vista delle prestazioni! :) quello che cerco non è tanto una velocità estrema nel rendering o nell'esportazione (dato che come te neppure io ho dei tempi ristretti da rispettare) quanto la possibilità di poter lavorare in modo fluido in fase di montaggio e con i plugins durante l'applicazione dei vari effetti.

Per il resto sicuramente aumenterò la RAM e quando i prezzi lo permetteranno mi doterò sicuramente anche di un SSD. Per quanto riguarda i Blu-Ray, appartengo a quella categoria di persone che allo stato attuale ancora non ne sente la necessità, però per il futuro, quando saranno usati in modo più capillare probabilmente ci farò un pensierino.

Ti ringrazio di nuovo per i consigli! quindi ora l'ardua scelta si riduce a decidere tra lo spendere di meno e prendere un 21,5" usato, oppure spendere circa 300 euro di più e prendere un 21,5" nuovo con processore i7 o un 27" nuovo con l'i5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non senti la necessità di usare i BluRay come pensi di "distribuire" i tuoi filmat i? Solo sul web o tramite chiavette USB ? I DVD purtroppo non ti permettono di gestire i filmati in HD o FullHD.... o meglio non con i metodi convenzionali. Infatti io uso anche Roxio Toast Titanium 10 che tramite un plug-in masterizza i DVD con struttura di un BluRay a 1920x1080 che per forza di cose devono essere letti con un lettore BluRay.

C'è da dire però che la qualità è abbastanza inferiore allo stesso filmato su BluRay... questione di bit rate ecc...

Per l'editing dopo aver fatto parecchi filmati con iMovie mi sono comprato FCP X e la qualità dei filmati generati non ha paragone con il fratellino minore !!!

Buon lavoro !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non senti la necessità di usare i BluRay come pensi di "distribuire" i tuoi filmat i? Solo sul web o tramite chiavette USB ? I DVD purtroppo non ti permettono di gestire i filmati in HD o FullHD....

Sì solitamente li do su chiavetta, nel senso che fino ad ora i miei clienti non mi hanno mai chiesto il videoclip su blu-ray :) Poi quando me lo chiederanno su supporto blu-ray naturalmente comprerò il relativo masterizzatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio modestissimo parere ti può dare una mano:

ho un iMac 21.5" 3.06 Intel Core 2 Duo- 12GB di ram, quindi niente i5, i7, i8, Quad o Otto Core etc. etc. :ghghgh:

- FCP7: (uso i plugin FxFactory) + Motion4 + CS5 + diverse app in eseguzione nello stesso momento : nessun problema e ripeto nessuno in fatto di velocità e impallamenti , la ram utilizzata non supera mai i 4Gb

- FCPX : lasciando perdere la qualità discussa del nuovo sw, sfioro in particolari momenti i 9Gb di ram utilizzata

secondo me non serve il superMac per fare cose semi-professionali,..... e sono tanti soldini :rolleyes:

ps: se trovi un iMac usato performante al max ,senza problemi, e dove puoi installare SL , pensaci bene..... :ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì solitamente li do su chiavetta, nel senso che fino ad ora i miei clienti non mi hanno mai chiesto il videoclip su blu-ray :) Poi quando me lo chiederanno su supporto blu-ray naturalmente comprerò il relativo masterizzatore!

A ok, benissimo allora !!

Buona scelta per il mac !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

FCP 7 non può gestire più di 4 gb di ram, essendo a 32 bit.

Io ci metto 45 minuti a fare transcoding di un montato di mezz'ora in sd con un Mac mini Server i7, Lion, 8 gb di ram, FCP 7 e compressor 4.

Un full hd non ne ho idea.

Un core 2 duo non immagino nemmeno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio modestissimo parere ti può dare una mano:

ho un iMac 21.5" 3.06 Intel Core 2 Duo- 12GB di ram, quindi niente i5, i7, i8, Quad o Otto Core etc. etc. :ghghgh:

- FCP7: (uso i plugin FxFactory) + Motion4 + CS5 + diverse app in eseguzione nello stesso momento : nessun problema e ripeto nessuno in fatto di velocità e impallamenti , la ram utilizzata non supera mai i 4Gb

- FCPX : lasciando perdere la qualità discussa del nuovo sw, sfioro in particolari momenti i 9Gb di ram utilizzata

secondo me non serve il superMac per fare cose semi-professionali,..... e sono tanti soldini :rolleyes:

ps: se trovi un iMac usato performante al max ,senza problemi, e dove puoi installare SL , pensaci bene..... :ciao:

Grazie mille per aver riportato la tua esperienza con Final Cut :) è stata istruttiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...