Vai al contenuto

Acquisizione da firewire DV e passaggi di clip "scattosi"


Messaggi raccomandati

Scusate devo tornare sull'argomento perché non ci sto uscendo...... :baby:

Sia con iMovie che con FCPX ho provato ad importare il video da una cassetta miniDV.

In entrambi i programmi la fase di acquisizione (import) spezzetta da sola il video (credo sia la funzione di riconoscimento delle scene, vero?) in più scene e relativi files.

Prima domanda: si può disattivare questa funzione, creando un unico file di tutta la registrazione? Vorrei semmai essere io che in fase di acquisizione stoppo e riavvio la registrazione creando uno o più files.

Finita la fase di acquisizione, quando trascino ed unisco nella timeline i vari clip generati automaticamente si sente un suono tipo "click" insieme ad un brevissimo scatto video (sembra cioè evidente il passaggio di scena dovuto all'attaccatura dei clip originali spezzettati); il problema è che questo effetto c'è in clip generati automaticamente in fase di import anche se la scena originalmente ripresa non prevedeva un cambio e uno start/stop della registrazione.

Seconda domanda: Come si può ovviare questo problema? E' capitato solo a me?

grazie e scusate le frustrazioni di un neofita del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinzerik, conosco poco sia iMovie che FCX per una profonda antipatia. :) comunque ti confermo che lo spezzettamento dell'acquisito è proprio dovuto al riconoscimento delle scene. Di norma la funzione è disattivabile, fatti un giro nelle varie preferenze e vedrai che troverai qualcosa. Attualmente non posso fare molto di mpiù per te in quanto sopno fuori per una brevissima vacanza e quì ho a disposizione solo PC (ESCI DA QUESTO CORPO!!! :diavoletto: ).

Per quel che riguarda la scattosità o lo scrocchietto audio, controlla che l'ambiente di lavoro sia configurato per lo stesso codec delle clips.

Facci sapere.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinzerik, attualmente lavoro e mi diletto con Final Cut Studio 3 ma in passato ho utilizzato Avid, Incite, premiere e "assaggiato" diversi altri.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisione in pezzettini è dovuta al fatto che sono le arie imprese che hai fatto!

È come se con l'iPhone importassi 30 filmati fatti per un unico progetto!! E nel caso della mini dv il discorso è il medesimo!

Lui ti crea una clip per ogni volta che hai concluso il filmato e poi ne hai fatto uno nuovo… mi sembra molto logica come cosa sarei sorpreso se facesse l'opposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente lo trovo molto caotico, alle volte su un nastro da 60 si fanno anche centinaia di stacchi e con centinaia di clip, nominate oltre tutto a capocchia non ci si capisce gran che, molto meglio stabilire secondo la propria logica la dimensione e il nome delle clip.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...