Vai al contenuto

psoriasi e cure naturali. un alternativa alla medicina


Messaggi raccomandati

  • Admin

Però l'uomo ha vissuto per 2 milioni di anni mangiando carne, pesce frutta e verdura... forse è questo il cibo naturale... il pane integrale credo sia nato da pochi anni.

 

pan.png.e3f9d0a14f489ffab7c9718ed0681b03.png

 

 

PS

Mi pongo questi dubbi perché dopo un anno e mezzo di veganismo non ho risolto praticamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta
1 ora fa, Maghetto dice:

Però l'uomo ha vissuto per 2 milioni di anni mangiando carne, pesce frutta e verdura... forse è questo il cibo naturale... il pane integrale credo sia nato da pochi anni.

 

pan.png.e3f9d0a14f489ffab7c9718ed0681b03.png

 

 

PS

Mi pongo questi dubbi perché dopo un anno e mezzo di veganismo non ho risolto praticamente nulla.

 

 

se hai netflix guardati il documentario "the magic pill". a me ha dato molti spunti interessanti.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

di come la dieta cheto (o paleo) può aiutare a curare certe patologie e se ricordo bene intervistano una (ex) vegana che spiega come mai ha "cambiato" idea.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah e all'inzio vengono intervistati degli aborigeni australiani, per rispondere alla tua domanda di come è cambiata la loro e la nostra alimentazione.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 16/1/2017 at 12:16, pix dice:

@Maghetto

Un rimedio naturale (fitoterapico) che ho provato e funziona bene (sempre per i sintomi) è l'olio di albero del té da diluire in acqua distillata. 

 

 

Potresti indicare quale marca. Guardando in rete se ne trovano molti ma i commenti lasciano dubbi sulla qualità.

Grazie

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2019 at 12:37, Maghetto dice:

Riapro questo thread dopo un po' di tempo. Devo dire che la psoriasi dopo un po' che era quasi sparita poi è ritornata (anche nei gomiti e una caviglia). Quindi forse il cambio di alimentazione è stato solo una concomitanza di altri fattori (dimagrimento, maggiore esposizione al sole etc).

 

Il cambio di alimentazione ha degli effetti su tutto l'organismo, ti dico la mia esperienza recente.

Da una trasmissione di medicina un primario di dermatologia parlando di psoriasi disse che il cioccolato è un alimento scatenante. Ho fatto la prova ed è così, purtroppo.

Mia sorella che ha delle intolleranze alimentari mi consigliò di fare attenzione ai lieviti. Ho verificato che pane, fette biscottate, pancarrè, ecc. la fanno aumentare.

Quindi eliminato pane e simili (non totalmente, una pizza ogni tanto) e passato a gallette senza lievito. (potrebbe anche essere la farina di frumento, verificherò )

La situazione sembrava molto migliorata, remissione quasi completa a periodi alternanti del problema sul cuoio capelluto. 

In seguito comparsa di macchie sul torso che specialmente in caso di attività fisica si arrossavano e prudevano.

Per non mangiare fette biscottate a colazione usavo le gallette di riso soffiato. Mi sono sempre misurato la glicemia la mattina a digiuno ed era sempre bassa 73/75 ma questa estate ho provato a misurarla 1,5h dopo colazione e ho scoperto che quelle gallette sono una bomba, sparano la glicemia alta. Così le ho abbandonate subito e ho adottato una dieta attenta allo zucchero. Già non bevevo da tempo bibite varie, ho sostituite le gallette di riso con le Wasa integrali e gelato max 1 volta la settimana.

Risultato: Glicemia tornata nella norma, definizione muscolare dei tempi in cui facevo sport agonistico e la cosa più interessante per noi, le macchie sul torace non si sono più arrossate.

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

La relazione intestino\sistema immunitario è ben lontana dall'essere compresa. La dieta paleo effettivamente risulta essere quella dai risultati più promettenti, è ancora da capire quanto è in grado di influenzare una risposta immunitaria già innescata per i numerosi meccanismi ridondanti che ne amplificano la portata. 

Ho trovato molto utile questo testo, per chi volesse approfondire il discorso 

https://www.amazon.it/sindrome-dellintestino-permeabile-originano-autoimmuni-ebook/dp/B07475WV1B/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1544042474&sr=1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Il 23/12/2019 at 05:54, J.T.Kirk dice:

 

Potresti indicare quale marca. Guardando in rete se ne trovano molti ma i commenti lasciano dubbi sulla qualità.

Grazie

 

Un po' di tempo è passato da quando ho postato l'ultima volta ed ora ho le idee più chiare sul problema. Non sono un medico quindi parlo di esperienza personale, quindi non sono consigli ma un racconto della mia esperienza.

 

1. Dieta vegana è distruttiva per la psoriasi.

2. Dieta migliore (che per ora ho sperimentato e mi ha risolto il problema quasi totalmente) è quella Low Carb (Paleo, Ancestrale, Life 120 o comunque vogliate chiamarla): carne, pesce e verdure a piacere, un frutto al giorno e carboidrati solo occasionalmente.

3. Creme e pomate: non fanno altro che spostare il problema da un'altra parte.

4. Cambiando alimentazione si risolvono anche i problemi di disbiosi intestinale che sono collegati in vario modo alla psoriasi (secondo molti).

5. Sole ha un effetto davvero benefico, più ne prendi, meglio stai (in mancanza di sole un surrogato invernale è la Vitamina E, ma non nelle quantità risibili che trovi al supermercato, roba seria).

 

Questa è la mia esperienza, leggerò con molto piacere le vostre...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maghetto dice:

 

Un po' di tempo è passato da quando ho postato l'ultima volta ed ora ho le idee più chiare sul problema. Non sono un medico quindi parlo di esperienza personale, quindi non sono consigli ma un racconto della mia esperienza.

 

1. Dieta vegana è distruttiva per la psoriasi.

2. Dieta migliore (che per ora ho sperimentato e mi ha risolto il problema quasi totalmente) è quella Low Carb (Paleo, Ancestrale, Life 120 o comunque vogliate chiamarla): carne, pesce e verdure a piacere, un frutto al giorno e carboidrati solo occasionalmente.

3. Creme e pomate: non fanno altro che spostare il problema da un'altra parte.

4. Cambiando alimentazione si risolvono anche i problemi di disbiosi intestinale che sono collegati in vario modo alla psoriasi (secondo molti).

5. Sole ha un effetto davvero benefico, più ne prendi, meglio stai (in mancanza di sole un surrogato invernale è la Vitamina E, ma non nelle quantità risibili che trovi al supermercato, roba seria).

 

Questa è la mia esperienza, leggerò con molto piacere le vostre...

 

1. La dieta vegana non da nessun beneficio con la psoriasi..

2. La dieta migliore è simile alla Paleo, ma con un contenuto di carboidrati complessi tra il 50 e 60%

4. L'alimentazione ovviamente influenza in maniera molto profonda la disbiosi, che è solo uno dei vari cofattori che aumentano la permeabilità dell'intestino agli epitoti immunogeni che causano poi la psoriasi

5. Il sole ha effetto benefico perché aumenta la vitamina D che si è rivelata oltre che importantissima per il bilancio del calcio\fosforo anche per modulare il sistema immunitario (sregolato nelle malattie autoimmuni). Molti studi sono in corso.

 

Mi permetto di intervenire in qualità di farmacista e medico molto interessato all'argomento visto gli enormi risvolti possibili, in ogni caso vi consiglio il testo di cui sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
53 minuti fa, grayfox_89 dice:

 

1. La dieta vegana non da nessun beneficio con la psoriasi..

2. La dieta migliore è simile alla Paleo, ma con un contenuto di carboidrati complessi tra il 50 e 60%

4. L'alimentazione ovviamente influenza in maniera molto profonda la disbiosi, che è solo uno dei vari cofattori che aumentano la permeabilità dell'intestino agli epitoti immunogeni che causano poi la psoriasi

5. Il sole ha effetto benefico perché aumenta la vitamina D che si è rivelata oltre che importantissima per il bilancio del calcio\fosforo anche per modulare il sistema immunitario (sregolato nelle malattie autoimmuni). Molti studi sono in corso.

 

Mi permetto di intervenire in qualità di farmacista e medico molto interessato all'argomento visto gli enormi risvolti possibili, in ogni caso vi consiglio il testo di cui sopra. 

 

Grazie grayfox_89, quindi abbiamo una conferma di una parte di quello che dicevo. Resta solo una difformità per quanto riguarda i carboidrati complessi, a me pare proprio che mi facessero male. Tra l'altro, nella mia esperienza personale nel mio periodo peggiore della psoriasi non faceva molta differenza tra (per esempio) pizza normale o integrale, mi faceva aumentare il prurito in tutti e due i casi, ma ripeto esperienza personale. Ora che mangio pochissimi carboidrati, una pizza ogni tanto non mi fa nulla.

 

Di quale libro parlavi qui sopra? Se non sbaglio la Paleo (nella prima formulazione di Wolf), non prevede carboidrati, ma nella seconda (Paleo su misura) sì, ma solo quelli testati dal soggetto.

 

PS

Con la frase "Dieta vegana è distruttiva per la psoriasi." intendevo che per me è stata dannosa, mai avuto così tanta psoriasi come quando la seguivo. Credo per via dell'alta quota di carboidrati che ovviamente devi mangiare se togli qualsiasi prodotto di origine animale. Tra l'altro la dieta vegana per me è stata fonte di molti disturbi ora spariti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Maghetto dice:

 

Grazie grayfox_89, quindi abbiamo una conferma di una parte di quello che dicevo. Resta solo una difformità per quanto riguarda i carboidrati complessi, a me pare proprio che mi facevano male. Tra l'altro, nella mia esperienza personale nel mio periodo peggiore della psoriasi non faceva molta differenza tra (per esempio) pizza normale o integrale, mi faceva aumentare il prurito in tutti e due i casi, ma ripeto esperienza personale. Ora che mangio pochissimi carboidrati, una pizza ogni tanto non mi fa nulla.

 

Di quale libro parlavi qui sopra? Se non sbaglio la Paleo (nella prima formulazione di Wolf), non prevede carboidrati, ma nella seconda si (Paleo su misura), ma solo quelli testati dal soggetto.

 

PS

Con la frase "Dieta vegana è distruttiva per la psoriasi." intendevo che per me è stata dannosa, mai avuto così tanta psoriasi come quando la seguivo. Credo per via dell'alta quota di carboidrati che ovviamente devi mangiare se togli qualsiasi prodotto di origine animale.

 

 

Con "dieta migliore", riferendomi alla Paleo, rispetto ai suoi concetti generali: no al latte vaccino (caseina), no ad alcune leguminose e solanacee (Solanine e acido ftalico), zuccheri semplici. I composti che ho evidenziato tra le parentesi sono per esempio solo alcuni degli elementi che in maniera accertata possono causare irritazione e danno alla parete intestinale. Resta una dieta errata per il basso contenuto di carboidrati. Nel tuo caso potrebbe tranquillamente coesistere un'intolleranza geneticamente determinata (per esempio nel quantitativo di enzimi espressi) che causa i sintomi associati ai carboidrati. Oppure ancora essere in presenza di un intestino irritato che causa una risposta infiammatoria a costituenti innocui (come accade nella celiachia). Il discorso è complesso, sto cercando di semplificare e rendere scorrevole il tutto 😄

 

Come libro a "La sindrome dell'intestino permeabile" che ho linkato qualche commento fa. Non eccessivamente tecnico, poco prolisso, ma con riferimenti precisi. Lo consiglio se voleste approfondire l'argomento. E' comunque un ambito di studi che ha accelerato molto negli ultimi anni, tante cose sono ancora da definire 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

OK, grazie!

 

Tornando sull'argomento ho passato trent'anni a girare per medici e dermatologi e l'unica risposta che ho avuto sono state inutili pomate e "te la devi tenere". Ora ho scoperto quasi per caso che una alimentazione con pochi carboidrati (intendo pasta, pane, pizza, riso e mais) mi fa passare completamente il problema, quindi di sicuro non ricomincerò presto ad introdurre nella mia alimentazione grandi quantità di questi alimenti.

 

Se qualcun altro vuole provare per un piccolo periodo una alimentazione Low Carb (da non confondere con Chetogenica), non penso che possa fargli male... (i carboidrati sono presenti anche in frutta e verdura e comunque quasi nessuno riesce a seguire una dieta ferrea quindi una carbonara o una  pizza con gli amici, a volte, capita). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
2 ore fa, @Maurizio dice:

Che ne pensate del caso Panzironi e comunque delle tesi sull'alimentazione che propone ?

 

Da quanto ho visto, Panzironi propone una classica dieta low carb con aggiunta di integratori (vitamina E, vitamina C, antiossidanti, spezie etc) e attività fisica tipo pesi (ma fatta in cinque fasi) per evitare la sarcopenia dovuta all'età.

 

Secondo me uno stile alimentare di questo tipo potrebbe essere l'ideale per chi vuole sconfiggere questo genere di problemi. Opinione personale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...