Vai al contenuto

comporre musica


Messaggi raccomandati

@@ricklogo

L'ascolto di musica, anche di generi diversi, è essenziale, mantiene la mente elastica e non ti fossilizzi su determinati standard di genere.

Ma anche lo studio della teoria è fondamentale ... suonare ad orecchio o a "sensazione" ottenendo ottimi risultati è privilegio di pochi; la teoria ti permette di essere indipendente nella creazione e ti evita di riprodurre rielaborazioni in varie salse di cose già sentite.

Non pensare subito ai soldi, inizia a farlo per passione ... il tempo dirà se quella è la tua strada.

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi fare musica per soldi, temo che tu abbia travisato completamente lo scopo della musica stessa. Quantomeno, per come la vedo io..

E anche per come la vedo io. Non posso far altro che quotare in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pero ossessionato dal fatto che se imparo a fare una cosa,deve avere delle prospettive economiche in futuro...vi faccio un esempio...l'anno scorso ho imparato a fare basi per uno sport quasi sconosciuto in italia,e in due mesi ho venduto 40 basi al prezzo di 50 euro caduna..ho messo moltissimo impegno per imparare a fare queste basi,perche sapevo che sarei stato sicuramente ricompensato =)..non so se valga la stessa cosa per le colonne sonore o jungle televisivi visto che mi avete detto che questo è un mondo pieno di squali...capite cosa intendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

capite cosa intendo?

Io capisco solo che più che la passione di esprimerti attraverso un'arte, è la brama a spingerti a dare il massimo del tuo impegno in qualcosa, e questo è tremendamente sbagliato.. Che tu scriva, componga musica, disegni, tu in teoria esprimi dei sentimenti. Senza sentimenti, è solo prostituzione. Sei sicuro che abbia senso ridurre a questo la Musica, sei sicuro si possa snaturare un'arte della sua essenza primaria, l'emozione che spinge alla sua realizzazione?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo, ma resta sempre secondario. Ti ripropongo l'esempio che stavo avanzando: L'amore è bello, il sesso non è importante, ma se c'è, per molti è l'apoteosi. Ora, all'amore sostituisci la musica, al sesso sostituisci il denaro. La musica è un'emozione, un sentimento. Se c'è poi anche un riscontro economico, è tanto meglio. Ma fare musica esclusivamente per questo motivo, ecludendo la sua ragione primaria, è un po' come cercare sesso senza amore. Per alcuni potrebbe andare anche bene, ma io lo trovo disarmante e disumanizzante..

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

@

io non voglio fare musica esclusivamente per denaro,ma per il fatto che vorrei d'ora in poi dedicarmi esclusivamente a questo,ho paura di non riscontrare un'approccio economico in futuro e magari aver perso del tempo,quando avrei potuto fare altro..anche se la musica non è una perdita di tempo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pero ossessionato dal fatto che se imparo a fare una cosa,deve avere delle prospettive economiche in futuro...

... non so se valga la stessa cosa per le colonne sonore o jungle televisivi visto che mi avete detto che questo è un mondo pieno di squali...capite cosa intendo?

Sì, capiamo (sappiamo leggere) ma la cosa ci è culturalmente estranea.

Normalmente mangi la pizza (o un gelato o cosa ti pare) oppure guardi un tramonto o vai con la tua partner perché avrai un ritorno economico?

Penso proprio di no. E con la musica (o qualsiasi altra forma di arte) è lo stesso: se c'è il ritorno bene, ma se non c'è bene lo stesso.

Naturalmente, poi, se la cosa deve essere un mestiere devi investirci tanto tempo sopra: nessuno nasce imparato e la musica non fa eccezione.

Se tu sei ossessionato da quel fatto... allora sei una vittima del nostro sbagliato sistema sociale che pone il profitto sopra ogni altra cosa.

Ah... si chiamano jingle e non jungle. Se ti proponi a qualcuno dicendo che scrivi jungle (giungla) ti guarderanno un po' strano e poi ti metteranno alla porta senza tanti complimenti.

penso che sia piu sensato imparare qualcosa per costruirsi un futuro.=)..sei daccordo con questo mio concetto?

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sento di dirti altro.

Ho iniziato a suonare la chitarra verso i cinque anni e non ho più smesso.

Poi iniziai le miei prime registrazioni con metodi improponibili se ci penso oggi, ma mi ha aperto la mente.

Ho sempre fatto altro nella vita per necessità, ma la testa, fra alti e bassi, era sempre li.

Mi ha sempre affascinato lo studio di registrazione, il che ho iniziato a spippolare un po' di più.

Te la faccio breve, io ad oggi vivo di questo, e non ti nego che il guadagno volendo c'è, ma la strada credimi è lunga.

Quando dico che bisogna studiare per sapere le cose, sappi che è una gran verità.

Perché se per caso ti trovi ad incontri con un team di lavoro, chi regista, chi cameraman, chi scrive lo storyboard, chi questo chi quello, certe cose le devi sapere, soprattutto quando parlerai con chi monta il video.

Quando invece avrai a che fare con musicisti, anche li le cose le devi sapere, molti sono autodidatti, ma molti le cose le sanno, e tu devi sapere di cosa parlano.

Poi c'è quello che a livello tecnico, intendo di studio di registrazione, ne sa e tanto, etc etc, e devi sapere di cosa state parlando.

C'è anche quello che vuole fare un salto indietro nel tempo, e vuole fare le cose nel modo più analogico possibile, e anche li non puoi farti trovare impreparato, devi sapere di cosa sta parlando e devi sapere come puoi fare con i mezzi di oggi.

Dici anche di voler musicare cose importanti, e quelle cose li, spesso le si fanno con le orchestre, magari virtuali, anche in questo caso devi conoscere la posizione dello strumento sul palco, il registro, in quale range suona, come suona, quale sia in genere l'arrangiamento scritto per quel tipo di strumento, in quale chiave suona e cosi via.

Sarai d'accordo con me che, ad esempio una viola, avrà un arrangiamenti ben diverso da un fagotto o una tuba....

Insomma, ecco, non è poi cosi semplice come pensi, quindi ribadisco lo studio è importante.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono daccordo,ma secondo me dire "faccio musica per arte e non per soldi"è da sfigati!!!..è come dire "faccio musica che interessa soltanto a me e che agli altri non interessa minimamente"

Fiero di essere uno sfigato che suona per piacere e soddisfazione personale.

per curiosità quanti anni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiero di essere uno sfigato che suona per piacere e soddisfazione personale.

Niente da aggiungere. :)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

È irrilevante l'età, è una mentalità sbagliata a prescindere dall'età, e col tempo può solo peggiorare.

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

viva la musica, viva l'aria che vibra. viva tutte le emozioni che suscita, viva il piacere di danzare.....ma lasciamo perdere lo sporco denaro che con la musica non ha assolutamente nulla a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

viva la musica, viva l'aria che vibra. viva tutte le emozioni che suscita, viva il piacere di danzare.....ma lasciamo perdere lo sporco denaro che con la musica non ha assolutamente nulla a che fare.

Secondo me queste sono romantiche sciocchezze senza capo né coda... danzando e facendosi rapire dalle vibrazioni non ci paghi le bollette e tantomeno l'affitto.

Non vivo di musica, purtroppo, ma se potessi lo farei eccome!

Il punto non è mischiare la musica con il denaro, il punto è essere onesti e fare bene il proprio lavoro. Perché se vogliamo filosofeggiare chissà quanti di noi non "contaminano" la loro musica col denaro e poi magari fanno lavori che inquinano o lavorano per aziende che guadagnano sulla pelle degli altri...

La musica è un'arte e può essere un lavoro. Fortunato e bravo chi c'è riuscito. Il resto è fuffa.

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...