Vai al contenuto

E' Arrivato..... " Mountain Lion "


Messaggi raccomandati

Hi to all

Ieri sera ho ricevuto una mail che mi dava il via libera al downlod di " Mountain Lion "....... bene bene .... sinceramente non ne avevo tanta voglia ...... poi mi son detto ma si dai tiralo giù e poi vediamo........

la serata si è conclusa scaricando il " Leoncino di Montagna " ........

Stamattina, di buon ora non per voglie particolari o/e manie suicide informatiche, ma la dolce consorte faceva il primo turno in ospedale e come di norma, se ti alzi tu non devi fare rumore ma, se si alza lei..... si alza il mondo..... ehh vaii.!!!.......

Tornata la calma dopo la tempesta, aspettando il risveglio della "bertuccia",scusate volevo dire la bambina, mi sono messo a leggere e rispondere a due mail lasciate in sospeso, gira che ti rigira, vado sui download della serata, smistati nelle loro cartelle chi ti rimane..... il download del Leoncino beta-1, e dove ti metto, lo guardi e pensi, ti metto nella cartella dei sospesi e poi vediamo o lo installo, nooo!!!| .... ma siii!!!... ma dove, che dilemma a confronto l'Amleto è una barzelletta...... vah beh decido lo installo su un HD esterno tanto per provare e iniziare a vedere cosa succede......

Veniamo a noi, dopo l'introduzione del risveglio tragicomico, vi espongo i primi risultati e l'impressioni di questo nuovo sitema pur essendo una beta-1 così al brucio mi ha lasciato di stucco sia per la velocità di installazione e per la stabilità del sistema e della macchina, iniziamo con ordine..

Vi dico subito che sono 18 ore che il mac sta girando con il Leoncino, in questo breve tempo non si può determinare se il sistema è stabile o meno diciamo che le prove si limitano alla stabilità del sistema come è stato fornito e alla stabilità dell'hardware utilizzato... suddivido il test iniziale una sull'hardware, una sulla installazione e su alcune applicazioni..

La macchina o hardware in uso: MacBook-pro 13" metà 2009

Nome modello: MacBook Pro

Identificatore modello: MacBookPro5,5

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,26 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 2

Cache L2: 3 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1,07 GHz

Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9400M

Tipo: GPU

Bus: PCI

VRAM (totale): 256 MB

Color LCD:

Risoluzione: 1280 x 800

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Capienza: 160,04 GB (160.041.885.696 byte) Installati Snow Leopard, Windows, Linux, rEfit come gestore di boot.

Modello: TOSHIBA MK1655GSXF

è come mamma la fatto

Come HD esterni collegati su una Hub alimentazione separata, non preleva alimentazione dalla usb del mac, vi sono un HD da 160 GB WD Scorpio Blue con installato Lion e un HD da un 1 TB iomega usato come disco di backup & archivio progetti, su questo ho ricavato una partizione da 160GB per installare la beta ..

Il software, viene fornito con estensione .dmg e due righe di commento tanto per gradire......

Inizio linstallazione preparando la partizione sul disco esterno e a seguire scompatto il pacchetto dmg, queste operazioni le faccio in Lion utilizzando " Utility Disk " per formattare e preparare la partizione, vi rammento che la versione beta non integra tutte le funzionalità di utility per l'installazione, per installarlo necessita appoggiarsi a una versione precedente, in questo caso, manca la parte del pacchetto "Recovery" senza quella non è installabile, nessun problema si adopera quella della "versione precedente".......

Inizio l'istallazione, avviene come le precedenti versioni, avvio l'istaller e seguo la procedura guidata come ormai normalizzata su tutte le versioni, più o meno la stessa delle precedenti anzi direi che hanno ridotto e semplificato ulteriormente i passaggi, anche prechè essendo una evoluzione di Lion i dati personali e macchina sono registrati pertanto non c'è più bisogno di immettere tutti i dati ex novo, basta ID Apple e la pw poi ci pensa lui a gestire sincronizzare il tutto, in pratica dopo la prima finestra di welcome e accettazione della licenza, chiede l' ID apple , password personale e il collegamento alla rete wifi , dopo di che parte a razzo l'installazione......

Tanto per darvi una idea tra preparazione HD , installazione , riavvio e schermata desktop sono passati 25 min. e dire che sono su un disco esteno via usb su un nodo Hub... direi che come prima verifica è più che accettabile....

Per fare un paragone nelle stesse condizioni Lion ci metteva 35-40 min circa..... dicendola tutta si denota una maggiore fluidità nel caricamento nel reset e riavvio della macchina,

Adesso che è installato, cominciamo a verificare alcune cosine che erano emerse in Lion che si sono evidenziate maggiormente sull' hardware o con la comparsa della girandolina durante la chiusura e apertura dele applicazioni, safari lento o/e si impallave in determinate condizioni.... le cose di base...

Una lamentela erano le ventole che partivano a razzo a causa dell'aumento della temperatura dell cpu quando si apriva il bowser o si lanciavano app audio/video o grafiche.... devo dirvi che fino a desso non le ho sentite decollare e la temperatura rimane sui 45-50° C con 20° in casa, ho 400 thread e 80 processi in atto memoria usata 1,4 GB, in questo momento ho firefox connesso sul forum , safari ce fa ping con quello di mia figlia e il server telecom , ho la posta aperta connesso in chiat video con un collega, carme al fuoco ce ne che va bene , sinceramente non ho ancora notato rallentamenti e la comparsa delle fatasmagoriche gorandoline colorate......

Andando avanti nelle prove un signorino che faceva il matto su Lion , è Safari dalle prove in fatte, la nuova versione è molto veloce e stabile, caricati i vari codec, non una piega, vedrò domani di fare alcune prove di stress......

Per terminare , posso dirvi che iCloud funge bene, iMessagger fa la sua figura gira bene, Face time anche, adesso mi resta di terminare le installazioni di Life &Word e cominciare con i tool di terze parti è queste sicuramente saranno da aggiornare..

In definitiva dalle prove preliminari eseguite " Mountan Lion " o Leoncino di Montagna fino ad questo momento pur essendo appena nata ha dimostrato una stabilità e performance direi più che buona .......

Vedrò eseguendo dei test più mirati se smentisce questa prima impressione o le confermerà.....

Un grazie a tutti alla prossima......

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ridato un'occhiata alla tua descrizione della tua attrezzatura hardware & software.

Sei sicuro di non voler aprire un negozio di cose IT? :angiolettoim::angiolettoim:

Grazie per le tue indicazioni preziose :clap: :clap:

:ciao: :ciao:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

LeoS

bella recensione. ma dicci, a parte la fluidità è molto diverso da lion come grafica e strutture?

Assomiglia a Lion come base è quella , e hanno aginto delle funzionalità e app per far si che si possano far girare le applicazioni per iphone e iphad, dalle prove chè ho eseguito c'è un migliramento sulla grafica , non ho ancora eseguito dei test mirati, ho iniziato a provare alcune allicazioni ed esempio safari è stabile e veloce, con i plag installati sui siti video non ho notato rallentamenti e girandoline colorate..... a livello grafico, in lion quando sposti qualche cartella lo schermo non sempre ma qualche volta sfarfalla il MoutainLion non succede, rimane stabile........

Per il momento non ho ancora iniziato a fare delle prove mirate, ma da come si comporta per il momento non sembra di avere in mano una beta prima serie , un primo giudizio a caldo, sembra decisamente migliore di lion.........

Vedremo piu avanti come si comporterà su test mirati.......

Nice Evening

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, a me funzionava meglio la GM di Lion che la prima e poi le altre versioni definitive :DD

Sviluppatore? :ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: la prima volta che ho letto il nome del nuovo OSX ho letto "Mutanda Lion"... :)

:shock::ok::ghghgh:

Manca solo più una linea di Lingerie , a me servirebbero dei pannolini per il leoncino des alps :baby:

vedo se me li mandano....... :rolleyes: ........

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di installazione mancano pure metà scritte :mhh:

ce ne vuole di coraggio per continuare ed accettare :baby:

2gyc85c.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di installazione mancano pure metà scritte :mhh: ce ne vuole di coraggio per continuare ed accettare :baby:2gyc85c.png

Lo hanno fatto apposta!

Alla 3° fase di nascosto hanno inserito invece di continua "Donaci adesso 1000€" :ghghgh:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di installazione mancano pure metà scritte :mhh:

ce ne vuole di coraggio per continuare ed accettare :baby:

Leggevo che nella versione inglese questi problemi non ci sono...sempre meglio la lingua originale!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro....titolo della discussione "Mountain Lion" non "Muntain Lion".....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto qualche altro commento su sta mutanda leone per decidere se installare....

Sviluppatore immagino... :angioletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha scusa se rido ma è perché sono una pippa coi computer altro che sviluppatore!!! Mi piace imparare qualcosa da questo splendido forum, e a sentire tutti i commenti poi mi lascio influenzare e non so per chi parteggiare :) per quello ho detto che avrei aspettato. Ma dopo passando all'altra discussione su Lion e leggendo le tue ottime recensioni ho deciso che passero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo che nella versione inglese questi problemi non ci sono...sempre meglio la lingua originale!

Ma poi rimane in inglese o c'è la possibilità di cambiare lingua? :D

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi rimane in inglese o c'è la possibilità di cambiare lingua? :D

Allora io avevo il macbook bianco in italiano all'inizio, poi non mi ricordo quando sono passato all'inglese. Poi adesso che l'ho cambiato e lo usano i miei a casa l'ho rimesso in italiano, al 99% si è sistemato, anche se mi sembra di aver notato qualche scritta in inglese non so dove, forse è colpa mia...

Cmq non è come windows che se lo vuoi in una lingua lo devi installare in quella lingua, qui puoi cambiare quando preferisci ( forse la parte di ripristino cmd+r rimane nella lingua selezionata in partenza).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi faccio 2 domandine: ho letto che tra le novità di Lion ci sarebbe che sono rese le disponibili anche le app per ipad??? e poi, ogni volta che faccio un aggiornamento di sistema mi avverte che ci sono aggiornamenti, mi chiede di installarli, e me li installa, vi domando: come si fa a tenersi da una parte l'installer? Ogni volta non so come averlo, fa tutto il mio mac. Grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mh ben venga l'aggiornamento ma speriamo che non sia una nuova moda lanciare piccoli step di aggiornamento per poi cominciare a fare discriminazioni più frequenti sui software e OS

non vorrei che esca ML e alcune app non vanno su lion eccecc

speriamo bene

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè...Avete presente una Beta version per sviluppatori?

Beh...

In inglese c'è tutto dappertutto.

In Italiano,no.....

I linguisti arriveranno poi....

In quanto all'errore di scrittura...

Secondo me è più divertente lasciarlo così... :prrrr::prrrr::angiolettoim: :angiolettoim:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....... :gira:

A una settimana di prove preliminari il " Leoncino " si comporta direi bene, nessun problema di installazione di ILife e iWork (pack 2009), si sono aggiornate in automatico appena installate anche le applicazioni che nelle versioni sucessive di iLife sono state tolte es iWeb e iDVD, vah beh , sugli applicativi apple si gioca in casa, per il momento non ho notato rallentamenti o anomalie strane.....

Hardware direi molto meglio di Lion un problema che si era accusato ventole e memoria, devo dire che le ventole non le ho ancora sentite decollare e la temperatura in condizioni di normalità si aggira sui 45-50° con 20-22° in casa... spingendo non ho superato i 70° , memoria non so cosa gli hanno fatto, con skype , firefox, imessagers, e qualche applicazione in backgroud di monitoraggio e log attività, arriva a 1,6- 1,7 GB su 2 GB di base.....

Su quelli di terze parti vi dico subito, alcune funzionano senza problemi, altre come era previsto fanno i capricci, altre vengono rifiutate dal sistema al momento della installazione, con questo non è che non saranno più installabili, dipenderà dai produttori aggiornare le versioni..... tanto per darvi una idea, i vari codec audio/video, Adobe Flash fa i cavoli suoi, come sempre, gli altri come Perian DivX ecc... vanno bene poi, ci sono i vari tool di servizio o/e utility di manutenzione Onix, non compatibile per ora, IceClean, CCC, Pacifist vanno bene, MacKeeper fa lo schizzinoso non grave da compromettere il funzionamento, come ativirus, parola altisonante in mac, per alcune filosofie di pensiero non serve una cippa, ma salva i "ciapet" in alcuni casi, :mad: non so voi, ma io parto dal principio che non esiste un sistena perfetto Leggi di Murphy non è pessimismo e realtà :rolleyes:

Queste sono solo alcune vedrò di fare una lista di cosa va e non và di quelle che avevo è ho installato su Lion........

A Parte gli sviluppi di come funziona sto " Mountain Lion " in effetti questa uscita a distanza di sette mesi da Lion lascia pensare..... :rolleyes:

Si sapeva che doveva arrivare qualche aggiornamento di un certo interese ma sinceramente si pensava a qualcosa come un update o qualcosa di simile più avanti...... poi pensandoci bene ....... è imminente l'uscita dell' iPad-3 (23marzo probabile) con iOS5 e poi è probabile a seguire il tanto atteso iPhone-5 ...... :gira:

Vi ricordate cosa disse Steve presentando " Lion ", che sarebbe stato il sistema " ponte " tra OSx e iOS ovvero la trasformazione del "portatile" inteso come sistema a un sistema "mobile" per tutte le macchine apple dai macbook agli iPhone iPad ecc...., purtroppo Steve poco dopo ci ha lasciati.....

E' probabile che una via più "soft" sarebbe stata meglio ma probabilmente Cook ha scelto di anticipare l'eredità di Steve, un sistema unico per tutti i sistemi apple dal macbook all' iPhone....

Cosa cambierà, i macbook-pro e air , si evolveranno come "Mobile" integrando varie funzioni software e hardware del iPad e iPhone, se ci pensate bene iPhone non è un normale telefonino che immagina di fare il " computer " è un mac "rimpicciolito" che fa anche da telefonino..... e a questo punto il passo è breve e mi sa tanto che " Mountain Lion " è l'inizio di questa nuova generazione nello spirito di Steve «Think different.».......

Nice Evening to all

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi to all

Ho ricevuto alcune richieste se " Mountain Lion" o come per la dimenticanza della " o " nel titolo la definito "Mutanda Lion " ..... :ghghgh: :ghghgh:

su quali macchine si poteva installare......

Non per evitare le richieste o email in MP..... se posso vi ben volentieri vi rispondo, ma ritenendo che sia una cosa che possa interessare tutti, ho fatto un giro giro in rete trovando alcune liste, in qualche caso discordanti fra loro, anche perchè una lista ufficiale non è ancora disponibile e anche se lo fosse a 11 gg, apple aspetta i reports dei developers........

Sinceramente dire se va e non va è buttare la prima lista fatta a poche ore dalla presentazione :rofl: , non mi sfagiolava proprio... :pope: .......

A breve giro di mail ho fatto un confronto con alcuni amici e colleghi in merito e abbiamo trovato quella verosibilmente è la più attendibile tra quelle esaminate...... per informazione è quella su" webnews " a seguire vi riassumo e riporto la lista .......

E' assolutamente necessario che il Mac o MacBook in possesso abbia un processore Intel Core 2 Duo, il primo della famiglia Intel a 64 bit,

e di un’unità grafica ben definita.

Tagliati fuori insomma i chip con un solo core e tutti i modelli con una GPU Intel GMA 950, Intel GMA X3100,

ma anche alcuni con schede grafiche NVIDIA e ATI.

Per l’esattezza, la lista dei modelli che sarà possibile aggiornare a Mountain Lion comprende:

iMac di metà 2007 o successivi;

MacBook con display da 13 pollici del 2008 o successivi;

MacBook Pro da 13 pollici lanciati a metà 2009 o successivi,

da 15 pollici con processore da 2.2 GHz o 2.4 GHz e da 17 pollici disponibili a metà 2008 o successivi;

MacBook Air di fine 2008 o successivi;

Mac mini di inizio 2009 o successivi;

Mac Pro di inizio 2008 o successivi;

Xserve di inizio 2009.

Ciò significa che un considerevole numero di Mac, che è stato possibile aggiornare a Lion.

Non saranno invece compatibili con la nuova versione del sistema operativo sviluppato da Apple:

iMac di metà 2006 (iMac 5.1, iMac 5.2, iMac 6.2);

tutti i MacBook precedenti alla riprogettazione Alluminium Unibody (MacBook 2.1, MacBook 3.1, MacBook 4.1);

i MacBook Pro rilasciati prima del giugno 2007 (MacBookPro 2.1, MacBookPro 2.2);

l’originale MacBook Air (MacBookAir 1.1);

Mac mini di metà 2007 (Macmini 2.1);

Mac Pro originale e il refresh del 2007 (MacPro 1.1, MacPro 2.1);

Xserve di fine 2006 e inizio 2008 (Xserve 1.1 e Xserve 2.1).

Come vedere se il proprio modello di Mac o MacBook supportaorta o meno OS X Mountain Lion?

Innanzitutto è necessario disporre di Lion, selezionare il menu di sistema, successivamente scegliere “ Informazioni su questo Mac â€.

Selezionare “ Ulteriori informazioni †e quindi “ Report di sistema â€.

A questo punto verrà mostrata una finestra che vi mostra una panoramica dell’hardware che compone il vostro modello, con accanto espresso il numero che caratterizza la dotazione.

Il raffronto con gli elenchi antecedenti sarà sufficiente per capire se OS X Mountain Lion è alla propria portata o meno.

Questa in sintesi è la lista più attendibile, anche se ancora incompleta e leggermente vaga in alcune parti.... :ninja:

Bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...