Vai al contenuto

Problema HD esterno My Passport


ValeNikita

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, oggi mentre l'iMac faceva il normale backup mi è comparso un messaggio con scritto "Errore Time Machine. Il problema potrebbe essere temporaneo. Riprova ad effettuare il backup più tardi. Se il problema persiste, usa Utility Disco per riparare il disco di backup. Ultimo backup riuscito: 16/02/12 a 20.09", così ho provato a riparare i permessi del disco di backup ma niente, mi dice che devo salvare quanti più dati possibili e riformattare il disco.

Adesso vorrei capire, come mai improvvisamente My Passport ha smesso di funzionare? C'è qualche altro modo per ripararlo?

Altrimenti come posso fare per salvare l'ultimo backup sull'iMac per poi successivamente formattare il disco e rimettercelo sopra? Mi consigliate di acquistare direttamente un nuovo disco esterno? Ringrazio chiunque riuscirà ad aiutarmi.

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino, grazie per la risposta. Ho già provato ad inserire l'hd in un'altra presa usb dell'iMac, lo rileva tranquillamente, però mi compare un messaggio con scritto che non può essere riparato.

Al momento non dispongo di un altro hd esterno, non è possibile copiare il backup sull'iMac, formattare l'hd esterno e se funziona rimettercelo sopra?

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono un pò ignorante in materia, come faccio? Cioè nel my Passport c'è una cartella chiamata backup, mi basta copiare quella e metterla sulla scrivania?

Perchè sarà un problema ricopiare l'ultimo backup nell'hd formattato?

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quindi copio questa cartella "backupps.backuppd"(così si chiama), con all'interno un'altra cartella chiamata "iMac Valentina" con dentro tutti i backup per data? Mi basta cliccare con il destro, selezionare copia, e incollarla sulla scrivania? Oppure devo fare qualche altro procedimento?

Grazie ancora per la cortese disponibilità!

Edit. caspita ho provato a farlo ma mi dice che è impossibile completare l'operazione perchè non è supportata!Mi sa che allora è un altro procedimento, altrimenti non so proprio come fare... :(

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

E se formatto direttamente l'hd esterno my Passport e rifaccio subito un backup??

Questo hd esterno My Passport l'ho sempre e solo tenuto collegato al Mac per fare backup progressivi, quindi teoricamente è tutto salvato anche sull'iMac giusto? Il problema sorgerebbe nel caso in cui my Passport non viene ugualmente riparato anche dopo la formattazione e quindi dovrei acquistarne subito un altro onde evitare di perdere tutti i dati nel malaugurato caso che l'iMac si rompa proprio ora...o sbaglio?

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto a mio avviso è stabilire la causa dell'errore.

Perchè non è da escludere che il disco stia tirando le cuoia, per cosi dire, purtroppo, anche se serve a poco, son pochi i dischi esterni usb che permettono di consultare lo S.M.A.R.T da qui c'è una vaga possibilità di capire cosa sta acadendo.

il rischio è formattare risolvere solo temporaneamete il problema o peggio salvae i dati che saranno inveve corrotti e quindi inusabili un domani che servano.

Se formatti il disco esterno perdi la cronologa dei backup, quindi se nel mac hai cancellato un file, o lo hai modificato nel tempo, dopo non potrai recuperarlo o riavere le versioni precedenti la modifica.

Se questo non ti interessa allora si puoi formattare.

Personalmente non mi fido, come del resto di nulla, di TM, non affido a TM l'esclusiva dei backp, ne tengo, ovviamente su altri hd, altri fatti a mano a cadenza regolare o quando faccio delle modifiche.

Sembra impegnativo, ma nel mio caso visto che col mac, computer in genere, non ci lavoro, è cosa facile e una tantum....

Mi stupisco nel constatare come gente che ci lavora e magari ha anni di lavoro sul mac se va bene si accontenti di un solo backup, non comprendendo la natura intrisecamente inaffidabile degli hd, oggi vanno domani defunti, e non perdi pochi gb, ma tutto in blocco...

Minimo a mio avviso è un triplo backup, se poi è anhe su spporti diversi meglio, che sò dvd (duplice copia) hd e rete per dire...:)

Usa un app per testare l'hd e verificare che funziona correttamente, la cosa può portare via ore ma visto che è un disco che deve essere affidabile...

Un suggerimento se puoi compra un altro hd, o se i dati non occupano molti gb, almeno i "vitali" per te, mettili su qualche dvd di marca verificando i dati una volta masterizzato e riponi il dvd in luogo sicuro buio e attenzione ai graffi.

E se usi il mast, dell'imac ecc direi almeno duplice copia visto che non è improbabile che li graffi..:)

Dici che sono esagerato?...se possibile per me meglio esagerare in precauzione che rammarticarsene poi, non trovi?

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tor, grazie per la risposta. La causa dell'errore sinceramente non so a cosa è dovuta, un giorno funzionava e il giorno dopo no. Praticamente viene visto dal Mac come solo lettura. L'ho acquistato a dicembre del 2010, ha da poco quindi compiuto un anno e mi meraviglio come si sia già guastato, senza per altro aver fatto nulla.

Nello stato s.m.a.r.t. c'è scritto "non supportato".

Il mac non lo uso per lavorare, di importante ho solo foto e qualche documento fatti in questo anno. Che programma mi consigli per verificare lo stato dell'hdd esterno?

Inoltre non ho ancora capito come fare la copia del backup che si trova nell'hd My Passport e trasferirlo sul mac, devo necessariamente trasferirlo su un altro hdd esterno?

Grazie ancora!

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tor, grazie per la risposta. La causa dell'errore sinceramente non so a cosa è dovuta, un giorno funzionava e il giorno dopo no. Praticamente viene visto dal Mac come solo lettura. L'ho acquistato a dicembre del 2010, ha da poco quindi compiuto un anno e mi meraviglio come si sia già guastato, senza per altro aver fatto nulla.

Nello stato s.m.a.r.t. c'è scritto "non supportato".

Il mac non lo uso per lavorare, di importante ho solo foto e qualche documento fatti in questo anno. Che programma mi consigli per verificare lo stato dell'hdd esterno?

Inoltre non ho ancora capito come fare la copia del backup che si trova nell'hd My Passport e trasferirlo sul mac, devo necessariamente trasferirlo su un altro hdd esterno?

Grazie ancora!

Purtroppo gli hd sono cosi, una statistica afferma mi pare che le probabilità di guasto si hanno proprio all'inizio della vita di un hd, superato un "X" perioso si hanno più possibilità che il disco segua l suo ciclo vitale con una minore probabilità di guastarsi.

Detto questo in soldoni significa che poco importa quando lo si è comprato e quanto ha lavorato.

L'inafidabilità di un hd è data anche dal tuo caso, non sai mai bene, salvo costosi strumenti diagnostici e competenze specifiche, cosa diamine accade al disco, perchè ad un tratto funziona male o affatto.

Il tuo come detto potrebbe essere un banale errore fortuito, quindi una formattazione e via tutto torna perfettamente funzionante.

Ma se no è così il rischio è formattare mettere su i dati e in un tempo incognito vedersi ripresentare il problema o altre scocciature....

Di app per una sorta di diagnostica ci sono, ma non sò dirti se sono validi o sono solo fumo negli occhi , c'è drive genius, tech tool, disk warrior che è + indicato per recuperare filesyste corroti seno erro, piuttosto che verifica dei dischi.

Per copiare i dati, puoi farlo in diversi modi, o banalmente col trascina, o copia, non uso tm, o meglio si ma ancora mai per il recupero.

Cmq penso che aprendo le cartelle troverai una serie di cartelle cronologicamente ordinate, l'ultima della fila è quella dell'ultimo backup copiando questa ad esempio copierai tutti i dati aggiornati alla daa indicata.

così però non avrai la cronologia, cioè tutte le modifiche e i file eventualmente eliminati dal mac ma ancora presenti nel backup.

Se vuoi una copia inegrale del disco puoi usare carbon copy cloner è free o meglio a donazionese vuoi, ottimo selezioni il disco di tm e selezioni il disco di destinazione, ma appunto devi avere un disco esterno libero.

Mi sovviene che volendo puoi usare utility disco e creare una immagine (dmg) del disco TM da salvare sul disco interno del tuo mac, a patto di avere spazio in abbondanza, non selezionare immagini compresse ecc perchè otteresti poco, raddoppia lo spazio su disco di destinazione richiesto (prima copia poi comprime creado una ennesima copia, finito cancella la prima copia....strano ma ricordo che fà così, se han cambiato allora meglio) e allunga i tempi.

Per ripristinare si usa l'apposita voce "ripristina".

Se invece come hai detto, sei sicura di avere su mac tutti i dati, non ti interessa la cronologia, sei sicura di non voler recuperare file ecc canellati che magari sono ancora nel backup temporale i Tm allora puo benissimo risparmiarti la fatica di copiare il disco, lo formatti, lo verifichi (drive genius, tech tool tutti a pagameto e sconsigliati per un uso sporadico e fortuito come il tuo....certo se poi uno si fà meno seghe mentali e usandole solo una volta..... :diavoletto: ), al limite con utility disco, e avvi il backup di tm.

cmq sia se come dici hai solo qualche foto ecc e se non vuoi spendere al momento sldi per un altro hd, metti le foto ecc o su un dvd o su una pendrive da 8gb si trovano a 10 euro circa (basta cercare le offerte, restando attenzione alle truffe possibili anche da sandisk che si guarda bene dal dichiarar onestamente le velocità ridicole in scrittura delle pendrive entry livel, sempre trovato bene con le EMTEC pen di anni che sono 4 volte + veloci di una schifosa sandisck da 16gb!!!! bah).

considera che le pendrive sono un tantino + affidabili di un dvd,che rimane cmq molto + economico.

A te ovviamente la scelta sul dafarsi.

Ehm scusa la lunghezza ma come avrai capito, digitare ed essere conciso non sono il mio forte ... :angioletto::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora per la precisa risposta. Purtroppo, come avevo già scritto, se provo a copiare una di quelle cartelle, oppure a trascinarla sulla scrivania mi compare un messaggio con scritto "Impossibile completare l'operazione perchè non è supportata", quindi non potrei copiare i backup, per questo mi chiedevo se ci fossero altri metodi per trasferire semplicemente l'ultimo backup dal My Passport alla scrivania del Mac, infatti anche per questo motivo immaginavo fosse più semplice formattare direttamente l'hd ed eventualmente fare immediatamente un nuovo backup, altrimenti mi converrà acquistare direttamente un nuovo hdd esterno.

Tutto ciò che mi serve è già sull'iMac, le uniche cose che cancello sono le foto che non mi piacciono :D e tra l'altro in un anno non mi è mai capitato di dover utilizzare TM per ripristinare qualcosa, solo quando si è guastato l'hd interno e me l'hanno dovuto sostituire si è rivelata una vera e propria manna dal cielo!

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa quella parte mi deve essere sfuggita.

Strano allora il disco è corrotto gravemente, perchè Tm non impedisce in alcuna maniera la copia.

La butto li utility disco e controllo permessi sul disco cosa dice? trova errori o altro?

Cmq visto che non hai necessità di recuperare dati, non perderei tempo ed energie neppure con programmi di recupero dati.

Rasa il disco, poi con utility disco verifica, anche se serve a poco, poi prendi il file + voluminoso che hai, un video e copialo sul disco, finito ricopialo sul mac, se funziona, dice poco ma meglio poco che nulla.

come detto o usi drive genius o vedi con google se trovi una app free o demo funzionante che controlla il disco.

Cmq questo è in soldoni uno dei motivi per cui è meglio avere doppi backup, si può pensare di avere un backup e nel momenti del bisogno scoprire che invece è corrotto, gli hd fanno di questi scherzi.

Bella l'innovazione eh? decenni e apple come gli altri nulla ha mai fatto.

Pensa se ilo corpo umano lo avesse fatto apple, la memoria del cervello ti và in cancrena, va a farsi benedire e tu manco te ne accorgi, geniale eh?

se non si capisce l'hd è o no parte vitale del mac? e allora non è apple che deve garantirne l'efficenza? ah già abbiamo utilitu disco una schifezza + inutile che altro, innovativo di sicuro.... :diavoletto:

Ok polemica comica off.. :ghghgh:

Si direi che se puoi un altro hd è meglio, questo magari usalo come secondo backup e lo tieni d'occhio, se il problema si ripresenta o ne sorgono di nuovi hai la conferma che il disco ha rogne non riparabili.....

Non sò quanto affidabile, ma uso un my book studio della wd fw800 cui in abbinamento è fornito un software di gestione che rileva la temperatura di esercizio, controlla anche via usb lo smart dell'hd e ha due utilità di controllo dell'integrità del disco, come si dice meglio di niente.

Non sò se i modelli solo usb e senza display hanno lo stesso software, magari si.

Lo dico perchè il fw800 costa e non poco..... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

così ho provato a riparare i permessi del disco di backup ma niente, mi dice che devo salvare quanti più dati possibili e riformattare il disco.

Dice questo se provo a riparare i permessi, e poi dice che il disco appunto non può essere riparato per cui devo formattarlo. Io comunque per fare la copia entro direttamente nell'hd (sull'icona che c'è sulla scrivania chiamata My Passport) e da li provo a copiare, è questo il procedimento? Oppure devo farlo da TM?

Beh comunque se non mi muore l'hd interno proprio ora (ne dubito perchè si è già rotto a novembre e me l'hanno sostituito, ma mai dire mai :ghghgh: ) direi che posso anche tranquillamente formattarlo e rimetterci su immediatamente un nuovo backup. Sicuramente acquisterò un nuovo hd in cui caricherò sù tutta l'immagine dell'iMac per poi riporlo da qualche parte..

Grazie ancora dei consigli, speriamo bene!

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per formattare il disco e rifare subito il backup. Prima di formattarlo ho notato che nel disco esterno My Passport erano liberi solo 49gb di 1TB, cosa molto strana a mio avviso, ed entrando in TM riuscivo ad andare indietro nel tempo solo fino al 5 febbraio, come se tutto il resto del backup fosse corrotto.

Formattandolo, ho fatto una verifica del disco e risultava ok. Così ho avviato il backup e mi diceva di dover trascrivere 313gb...quindi come mai prima mi diceva che erano liberi solo 49gb?

Infatti nei giorni antecedenti al guasto, TM era sempre in continuo lavoro e sembrava mi facesse sempre backup completi invece che quelli incrementali...sarà stato questo il problema che ha corrotto i dati?

 Ipod nano 3° gen

 Iphone 3gs nero 32gb

 iMac 27" quad core i7 ATI HD 5750 - apple remote - battery charger

 iPad 2 bianco 32gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...