Vai al contenuto

Batteria andata e temperatura alta della cpu


Mosquito

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa mi sono accorto che la mia batteria sarebbe da cambiare, ho un mbp pro 2.2 comprato 5 anni fa e non c'è nulla di strano in questo. Contemporaneamente però mi accade qualcosa di strano: quando accendo il computer la temperatura della cpu si assesta oltre i 75° costringendo le ventole a girare attorno ai 4000 giri al minuto. Se tolgo la batteria la temperatura si assesta sotto i 40° e le ventole attorno ai 2000 giri al minuto ovvero ai loro valori normali di sempre. Il problema è che togliendo la batteria ovviamente il computer va più lento. Secondo voi c'è un modo per risolvere il problema finché non prendero una batteria nuova?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che togliendo la batteria ovviamente il computer va più lento.

Come «va più lento»? Non ha senso: se togli la batteria per far andare il Mac lo devi attaccare alla corrente direttamente dal trasformatore, e non dovrebbe proprio andare più lento.

Comunque, riguardo alla temperatura, ci possono essere vari motivi; io ti propongo qualche soluzione (copio-incollo da un file che mi sono salvato preso tempo addietro da internet):

  • La prima cosa da fare è controllare, dall’utility Monitoraggio Attività, l’eventuale presenza di un programma che richiede, senza apparente motivo, un utilizzo eccessivo del processore (indicativamente maggiore del 30%). Qualora presente, fermate l’applicazione e verificate se il problema si è risolto.
  • Talvolta, processi di stampa non completati, possono impegare in modo anomalo la CPU. Pertanto accertatevi di aver eseguito/eliminato tutte le code di stampa.

Se le soluzioni riportate sopra non hanno sortito effetto, provate ad eseguire un reset SMC :

  • Spegnete il macbook.
  • Disconnettete l’alimentatore.
  • Togliete la batteria.
  • Premete il tasto di avvio per più di 5 secondi.
  • Rimontate la batteria e ricollegate, se necessario, l’alimentatore.
  • Accendete il Mac.

Se tutto ciò non basta, per risolvere il problema è probabilmente necessario eseguire un reset della PRAM e della NVRAM.

Al riavvio tornerà tutto alla normalità.

Nel caso il tuo problema di temperatura ti sembra sia derivato da una eventuale istallazione di Lion vedi qui:

http://www.areanetwo...-impazzite.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona quel metodo per resettare l' SMC utilizza questo....

1) Se il computer è acceso, spegnilo.

2) Esegui la reimpostazione del Power Manager premendo simultaneamente e quindi rilasciando simultaneamente i tasti Maiusc-Ctrl-Opzione-Pulsante di alimentazione sulla tastiera. Non premere il tasto fn (Funzione) mentre si utilizza questa combinazione di tasti.

3) Attendi 5 secondi.

4) Premi il pulsante di alimentazione per riavviare il computer.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono accorto nel monitoraggio attività che c'era un processo (bmcapture) che occupava SOLO il 99% della cpu... l'ho eliminato e i valori sono tornati alla normalità. Ora il mistero è: perché senza batteria la temperatura rimaneva bassa???

Altra domandina: resettare la PRAM, la NVRAM e l'SMC che benefici mi porterebbe? Potrei fare dei danni?

Grazie e scusate la rottura! :D

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come «va più lento»? Non ha senso: se togli la batteria per far andare il Mac lo devi attaccare alla corrente direttamente dal trasformatore, e non dovrebbe proprio andare più lento.

Per quanto riguarda il discorso di usarlo senza batteria tempo fa, appena comprato il mac lessi questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18065

Ora non so se è vero o no ma senza batteria a me sembra andare decisamente più lento... buh....

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso di usarlo senza batteria tempo fa, appena comprato il mac lessi questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18065

Ora non so se è vero o no ma senza batteria a me sembra andare decisamente più lento... buh....

Grazie del link; ammetto che non mi ero mai informato: non ho mai avuto necessita né bisogno di lavorare senza batteria.

Riguardo ai reset: non danneggiano nulla, proprio perché "ripristinano" le condizioni originali.

Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...