Vai al contenuto

Newbe cerca di creare una rete fra Win Xp e Mac Os X 10.2.6

Lovelord

Messaggi raccomandati

Sono tornato ora dalle vacanze ed avrei intenzione di riuscirci ora, senza dover partire il giorno dopo e facendo tutte le cose di fretta...

allora il problema è questo:

Ho Win Xp sul computer di casa e Jaguar 10.2.6 su un iBook G3 300Mhz tangerine di qualche anno fa (senza fireware ma solo con l'uscita/ingresso rete ethernet standard).

Voglio condividere i file da Xp a Mac e viceversa dato che non posso stampare dal mac e vorrei usare anche la connessione ADSL di cui dispongo sul computer con Xp.

Il fatto è che nessuno mi spiega i procedimenti PASSO PASSO per arrivare a fare questo. La gente mi parla come se io sapessi già diverse cose del mac (AppleTalk, network,... etc) ma io queste cose non le conosco in quanto sono un NewBe di Mac ::? .

Qualcuno potrebbe prendersi questa responsabilità e fare un favore all'intera comunità di nuovi utenti Mac?

Grazie a tutti coloro che risponderanno a questo post in modo coerente.

Grazie di nuovo. :P

Lovelord

"Ho imparato qualcosa...imparo imparo imparo!"

Kintaro Oe,26 anni,libero professionista tuttofare. atletici7.gifhttp://digilander.libero.it/lovelord1983/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

io ero + o - nella tua stessa situazione....

pc xp con adsl usb (compatibile solo con pc) e ibook [che ora devo portare in assistenza....sigh.... =°°°( ]

dopo innumerevoli prove e triccketrack , dato che non riuscivo a montare il pc sulla scrivania del mac....ho risolto in questo modo...

1. ho assegnato al mac un indirizzo ip in preferenze/network impostato su dhcp....ip tipo: 192.164.0.2

2. il mac collegato in ethernet incrociato col pc è automaticamente connesso

3. sul pc devi creare una nuova connessione di rete (se non l'hai già fatto)...ti chiederà cosa tu seleziona la scheda di rete ethernet che condivide la connessione ad internet (adsl)....la creazione è guidata e non dovresti aver problemi...

a questo punto , dovresti avere una nuova connessione (ethernet) che ogni volta che accendi il mac si attiva....(te lo notifica l'icona in basso a destra)

ora ti puoi connettere col mac ad alta velocità :P

per quanto riguarda la condivisione files, come dicevo, non sono riuscito a montare l'hd del pc sul mac, sebbene rendez vous lo possa permettere....credimi ci sono stato su giorni interi....

alla fine entro in ftp dal pc...come?

beh, ti ricordi l'impostazione che abbiamo fatto prima in network nelle preferenze?

bene, dal pc vai in risorse di rete e crei una nuova risorsa....anche qui la creazione è guidata....devi inserire l'indirizzo seguente

ftp://192.164.0.2/

ti chiederà login e password e tu utilizzerai quelli che usi come amministratore del mac (quelli che usi x loggarti, x intenderci)

a questo punto avrai la cartella tua home in risorse di rete su xp (del tuo account sul mac) da cui e a cui potrai trasferire dati dal pc....

purtroppo non avrai tutto il mac a disposizione , ma basta che poi tu li sposti dalla cartella home dove vuoi tu direttamete dal mac una volta effettuato il trasferimento dei files in questione...

spero di esserti stato di aiuto...

comunque tieni presente che x il trasferimento dei files , quest'ultima schema che ti ho proposto è un metodo di " seconda mano" dato che di solito il jaguar non ha problemi a rilevare i pc....

se fai una ricerca sul forum vedrai che trovi tanti topics che ti spiegano come fare......

ciao e fammi sapere...

Video Editor - Final Cut Pro user

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz, 2 Gb RAM, SD

iMac G4 800 Mhz 15" "Lamp", 1 Gb RAM, SD

iPod 5G 80 Gb - Nokia 6680 - PS3 - PSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio beejay e invito gli altri ad inviarmi altre soluzione per confrontarle ed ampliarle ed approfondirle. Grazie della collaborazione a tutti coloro che intervengono nel forum.

Lovelord

"Ho imparato qualcosa...imparo imparo imparo!"

Kintaro Oe,26 anni,libero professionista tuttofare. atletici7.gifhttp://digilander.libero.it/lovelord1983/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...