Vai al contenuto

Sintetizzatore


Messaggi raccomandati

buona sera a tutti. come da titolo volevo aprire una discussione per parlare di sintetizzatori, e di come li usiamo per comporre musica.

mi sono recentemente regalato un virus C usato. che macchina meravigliosa, che suono sublime, potente, completo e pulto. ne sono completamente soddisfatto.

solo, ora mi ritrovo con basi praticamente zero a dover imparare il funzionamento di questa macchina alquanto complicata.

come se non bastasse il complicato funzionamento della macchina in sè, ho anche molti dubbi su come utilizzarla al meglio collegata al mac.

premetto che per comporre uso ableton live

per esempio, io collego il virus all'ingresso della scheda audio, armo il canale midi e imposto il midi dalla scheda.

suonando le note, il suono esce, il canale midi è armato e le note funzionano spingendo i tasti. ma una cosa che non riesco a capire è il perchè il suono non mi viene mandato al master. non c'è modo di far risultare quel suono sul master.

se assieme al canale midi, apro un canale audio e lo armo, questo canale audio mi riceve il suono del canale midi, e di conseguenza anche il master lo rileva. ma se non affianco un canale audio al canale midi collegato al virus, non c'è modo di registrare nessun suono.

e ancora, in che maniera posso far rilevare a live gli arrangiamenti che modifico direttamente sul virus? è possibile ottente per esempio l'arrangiamento di un filtro, e registrarne l'andamento su live su una nota midi?

e ancora! qualcuno di voi si cimenta nella modulazione del suono con simpatici sintetizzatori? quali avete? in che maniera registrate i suoni che fuoriescono da tali macchinette?

grazie a tutti per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente sei costretto ad utilizzare una traccia audio poiché nelle tracce midi non transità un flusso audio, ma soltanto "informazioni" da inviare a un qualche apparecchio o synth virtuale.

La procedura corretta per registrare audio da un synth esterno prevede in genere il collegamento dello stesso tramite le uscite bilanciate all'ingresso della scheda audio usata, nel software vanno poi create le tracce audio che riceveranno l'input dall'ingresso della scheda audio.

Mi fermo qui purtroppo perché non conosco nello specifico il Virus C! :ciao:

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

devi anche collegarlo via audio alla scheda audio tramite gli ingressi ed uscite,poi se vuoi registralo in audio su ableton crei la traccia audio,se vuoi registrarlo midi ( devi avere anche una interfaccia midi) setti nella traccia midi la tua interfaccia e lo registri :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...