Vai al contenuto

KICK e BASS.. MIX...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi allego le immagini relative al KICK e al BASS tramite PAZ ANALYZER a 0dB .

Anche se sono consapevole che è quasi impossibile capire tramite due semplici immagini l'effetto sonoro dei due file audio, vi chiedo semplicemente cosa ne pensate.

1: il KICK come vedete nell'immagine non ha bisogno di EQ o compressione e anche volendo provare il risultato è pessimo con varie EQ si arriva a una compressione già satura a priori , lo stesso risulta anche senza EQ ma solo con compressione.

2: invece il BASS si può modificare in EQ e COMPRESSIONE .

il problema è il seguente: insieme ,il Basso copre i transienti del kick quando suona in contemporanea si nota sia acusticamente perchè si rileva diciamo un effetto di vuoto del kick , sia con un plug-in della BRAM smartelectronix dove si vede la parte iniziale del kick che viene a mancare solo quando suona insieme al basso.

Ho provato a equalizzare il kick e il basso in modo tale che dove enfatizzo dall'altra parte taglio, addirittura ho tagliato i bassi con un HI-PASS sotto i 100hz a -48dB ma l'effetto è identico.

Cosa mi consigliate di fare ?

GRAZIE

CIAO

http://imageshack.us/photo/my-images/11/basszb.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/811/kickb.jpg/

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe giusto ascoltare per valutare,dal quello che vedo dallo spettro potrebbe sembrare che kick e basso si coprano a vicenda,quindi le soluzioni così su due piedi,o usi la tecnica di sidechaining(se non la conosci google ti spegerà meglio) oppure lavori bene di eq sottrattiva e ascolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso provare il sidechain l'unica che non ho provato non vorrei cambiare il kick.

grazie.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il sidechain sia kick con compressore sidechain bass che viceversa ma non c'è molta differenza.

p.s. vediamo se ho fatto bene.. KICK >compressore>sidechain BASS con impostazioni per il basso, BASSO>compressore >sidechain KICK con impostazioni KICK.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho capito il funzionamento del sidechain e ho riprovato ieri mettendo un compressore sul basso .. sembra funzionare bene.. l'unico dubbio è sulle impostazioni della compressione.. cioè devo impostare esattamente come se dovessi impostare una traccia di basso però senza aggiungere makeup gain ?

e soprattutto io ho notato che per funzionare bene il threshold si deve impostare più basso rispetto ai -5/6 dB di GR ma si arriva anche a -18/20dB..

p.s. nel pomeriggio vi posto i file audio e le immagini delle impostazioni del compressore usato.

i compressori provati in sidechain sono il logic compressor,sonalksis 315 e il dynamic oxford sonnox .

grazie

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...