Vai al contenuto

Come settare i capitoli su DSP?


Messaggi raccomandati

Ciao MacAmici!

Sarà un problema magari risolto in qualche passato thread ma è difficile riuscire a trovare la giusta keyword per una ricerca del genere, per cui mi scuso in anticipo se per caso l'argomento è stato trattato precedentemente.

Vado al dunque:

Ho terminato il mio montaggio video su FCP e ho esportato il movie su DSP. Premesso che non ho usato i marker su FCP (mea culpa!) adesso mi ritrovo con una strana "limitazione" di DSP. Al momento di settare un marcatore di capitolo ad esempio nel frame 1:15:24:11, DSP non me lo piazza esattamente lì ma in un frame prossimo! Sono costretto a mettere il marker avanti a 1:15:24:20 o indietro a 1:15:24:05 con conseguente sfalsamento del punto di capitolo!

Sarà un pippa mentale ma ho bisogno CON PRECISIONE di settare i miei capitoli. Si tratta generalmente di video musicali nei quali alcune canzoni sono esattamente suonate senza intervallo per cui devo necessariamente far partire al frame il chapter!

Grazie per la pazienza.

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Se non ricordo male (non ce l'ho sottomano e non posso verificare), nella finestra con la timeline puoi applicare i markers.

esatto, prendi il marcatore di capitolo (marcatore con barra fuksia/viola mipare, non sono sul Mac ora) e la trascini sulla timeline dove vuoi "spezzare" :wink:

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il mio problema non è inserire i marker, quanto piazzarli sul giusto frame... :roll:

Se devo mettere il marker in DSP sul frame 0:11:11:11 non è detto che DSP me lo faccia inserire proprio in quel frame. Me lo metterà su 0:11:11:18 o su 0:11:11-05! E se tento di editare il frame con le frecce non ho una sequenzialità di frame ma uno spostamento di diversi frames per volta...

Suggestions? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho riscontrato questa limitazione e non ho trovato il modo di ovviare.

Al momento se ho bisogno della precisione li applico prima di importare in DVD Studio Pro.

Saluti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dipende dal fatto che il video è in formato mpeg2. In questo caso, per il tipo di compressione dell' mpeg2, non si può accedere direttamente a ogni singolo frame per piazzare un mark. Quindi conviene applicare i mark direttamente in fase di editing in FCP/Express e poi esportarli in DVDSPro.

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Il problema dipende dal fatto che il video è in formato mpeg2. In questo caso, per il tipo di compressione dell' mpeg2, non si può accedere direttamente a ogni singolo frame per piazzare un mark. Quindi conviene applicare i mark direttamente in fase di editing in FCP/Express e poi esportarli in DVDSPro.

ciao  :D

:wink: Sempre grande Renatone!!! :D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Il problema dipende dal fatto che il video è in formato mpeg2. In questo caso, per il tipo di compressione dell' mpeg2, non si può accedere direttamente a ogni singolo frame per piazzare un mark. Quindi conviene applicare i mark direttamente in fase di editing in FCP/Express e poi esportarli in DVDSPro.

ciao  :D

Sei grande e come la Panda... se non ci fossi tu dovrebbero inventarti!!! :D:D:D

Grazie per la chiarezza!

Rimane un problema... ho settato i markers su FCP ma non ho capito come posso fare leggere a DVDSP i markers stessi quando importo l'asset. :roll: Sarà ancora una volta il fatto che uso l'mpeg2? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by maxnf

Rimane un problema... ho settato i markers su FCP ma non ho capito come posso fare leggere a DVDSP i markers stessi quando importo l'asset. :roll: Sarà ancora una volta il fatto che uso l'mpeg2? :roll:

Quando esporti da FCP devi usare l' apposita opzione (nel menù a tendina in basso) per esportare i markers. :wink:

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

L'MPEG2 è formato da GOP (Group Of Pictures). Non esiste al mondo alcun modo per mettere i mark nel bel mezzo di un GOP (che durà circa una decina di fotogrammi). E' però possibile forzarne l'I-frame in fase di export (ovvero da FCP, per esempio): in questo caso il GOP inizia esattamente dove dici tu - e di conseguenza hai la certezza che il capitolo verrà preciso al fotogramma.

Questo è il motivo principale per cui è altamente sconsigliato markare in fase di authoring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spessoq uando devo realizzare un video con dei capitoli è, in realtà, formato da diversi video (mov o anche m2v) diversi che poi, però, affianco nella timeline di DvdSP. Così facendo si riesce a mettere il marker esattamente all'inizio di ogni spezzone. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...