Vai al contenuto

Da fcp a minidv come registrare?


Messaggi raccomandati

le prime volte questa funzione mi ha fatto ammattire,a volte si trattava di accendere la camera solo prima di abilitare edit to tape, a volte perche' il nastro era avvolto completamente all'inizio e non veniva riconosciuto il time code( dieci secondi di nero iniziale poi riavvolgo circa al quinto secondo), a volte e' sufficente spostare il punto IN di un secondo avanti o indietro e poi misteriosamente tutto va bene.

comunque tornando ad una delle tante possibilita' di edit to tape:

la prima cosa che faccio e' di scegliere il punto IN sul nastro dv agendo coi tasti avanti indietro oppure digitando il valore time code e poi facendoglielo ricercare sul nastro dal programma.

poi prendo e trascino la sequenza dal browser fin sopra la finestra edit to tape e la rilascio nel rettangolo assembler che si abilita durante questa operazione.

nel settaggio audio video tengo disabilitato il mirror sul desktop per non sovraccaricare il processo.

saluti

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la camera deve essere in modalita' play (modo vcr ).

attenzione pero' che sia abilitata la funzione dv-in

una volta che il selettore e' impostato in modo vcr ed il cavo fire wire e' allacciato al mac si dovrebbe vedere sul monitor della camera la schermata blu con la scritta dv- in.

una prova di perfetta compatibilita' e verifica dei collegamenti tra camera- mac puo' essere l'utilizzo del programma imovie che per la sua prerogativa di non settabilita' di alcun parametro e' per questo "a prova di errori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by magicdado

Però il problema che mi sfugge è come riversare il tutto su dv, nel senso che la camera in modalità play non può registrare giusto? quale procedimento devo adottare?

Il presupposto fondamentale è che la telecamera che usi sia DV In/Out.

Controlla sull'attacco della presa FireWire della tua telecamera (o sulle istruzioni), se c'è scritto DV In/Out puoi sia importare dal computer sulla telecamera che esportare dalla telecamera sul computer, se invece c'è sritto DV Out allora puoi solo esportare dalla telecamera verso il computer ma non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by martsnc

le prime volte questa funzione mi ha fatto ammattire,a volte si trattava di accendere la camera solo prima di abilitare edit to tape, a volte perche' il nastro era avvolto completamente all'inizio e non veniva riconosciuto il time code( dieci secondi di nero iniziale poi riavvolgo circa al quinto secondo), a volte e' sufficente spostare il punto IN di un secondo avanti o indietro e poi misteriosamente tutto va bene.

comunque tornando ad una delle tante possibilita' di edit to tape:

la prima cosa che faccio e' di scegliere il punto IN sul nastro dv agendo coi tasti avanti indietro oppure digitando il valore time code e poi facendoglielo ricercare sul nastro dal programma.

poi prendo e trascino la sequenza dal browser fin sopra la finestra edit to tape e la rilascio nel rettangolo assembler che si abilita durante questa operazione.

nel settaggio audio video tengo disabilitato il mirror sul desktop per non sovraccaricare il processo.

saluti

remo

mi spiegheresti, magari in mess.pvt come funziona esattamente la funzione edit to tape? non ci capisco nulla, neppure con le istruzioni :? ho sempre usato print to video + rec sulla videocamera, cosa cambia di preciso nell'edit to tape?

grazie! :D

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione edit to tape ha il grosso vantaggio che e’ possibile inserire il filmato esattamente dove si vuole in un nastro dv.

Il nastro dv ha un time code che viene registrato assieme al video che permette di definire in maniera esatta la posizione di un determinato fotogramma sul girato.

Se necessita che la sequenza sulla timeline debba essere inserita esattamente da un determinato punto IN ,per esempio dal decimo minuto,ventesimo secondo,quinto fotogramma( es: 00:10:20:05) allora una volta aperto il tab edit to tape si useranno i comandi avanti indietro stop, poi quelli a rotella sensitiva oppure piu’ precisamente si inserira’ il valore numerico time code nel rettangolo in basso a sinistra e lo si fa’ ricercare in automatico dal progr. cliccando con la freccia all’estrema sinistra( la freccia sulla parte dx serve per confermare il punto in nella posizione attuale del nastro).

E’ possibile determinare anche il punto out dell’inserimento ma non e’ necessario.

A questo e’ tutto pronto e trascinando l’icona della sequenza dal tab browser fino al tab edit to tape e rilasciandola sul riquadro assemble, dopo un ok di conferma parte il nastro della camera avanti e indietro alla ricerca della perfetta sincronia col time code appena inserito ed una volta raggiunto parte in rec la camera..

Si puo’ trascinare la sequenza o anche una singola clip anche dalla timeline o dal viewer,non cambia nulla, inoltre si possono inserire tante altre cose aggiuntive come nero,titoli ,o conti alla rovescia,tutte cose che io personalmente non ho mai verificato.

Saluti

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by martsnc

la funzione edit to tape ha il grosso vantaggio che e’ possibile inserire il filmato esattamente dove si vuole in un nastro dv.

Il nastro dv ha un time code che viene registrato assieme al video che permette di definire in maniera esatta la posizione di un determinato fotogramma sul girato.

Se necessita che la sequenza sulla timeline debba essere inserita esattamente da un determinato punto IN ,per esempio dal decimo minuto,ventesimo secondo,quinto fotogramma( es: 00:10:20:05) allora una volta aperto il tab edit to tape si useranno i comandi avanti indietro stop, poi quelli a rotella sensitiva oppure piu’ precisamente si inserira’ il valore numerico time code nel rettangolo in basso a sinistra e lo si fa’ ricercare in automatico dal progr. cliccando con la freccia all’estrema sinistra( la freccia sulla parte dx serve per confermare il punto in nella posizione attuale del nastro).

E’ possibile determinare anche il punto out dell’inserimento ma non e’ necessario.

A questo e’ tutto pronto e trascinando l’icona della sequenza dal tab browser fino al tab edit to tape e rilasciandola sul riquadro assemble, dopo un ok di conferma parte il nastro della camera avanti e indietro alla ricerca della perfetta sincronia col time code appena inserito ed una volta raggiunto parte in rec la camera..

Si puo’ trascinare la sequenza o anche una singola clip anche dalla timeline o dal viewer,non cambia nulla, inoltre si possono inserire tante altre cose aggiuntive come nero,titoli ,o conti alla rovescia,tutte cose che io personalmente non ho mai verificato.

Saluti

remo

cavolo! in effetti e' davvero comodo! se ho capito bene e' il procedimanto inverso del batch capture :roll: quindi e' possibile tranite in e out del timecode andare a rimpiazzare solo un pezzo di filmato su nastro DV senza dover riesportare l'intera seq.

grazie mille della dritta e a buon rendere! penso mi sara' mooolto utile :shock:

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dimenticavo di ricordare la lettura di questo libro (in italiano) che e' molto di aiuto a chi come me non ha molta dimestichezza con l'inglese; sono spiegate in maniera semplice e completa tutte le funzionalita' di fcp.

Editore Hops

Autore Brenneis Lisa

Titolo originale Final Cut Pro 4 per Mac OS X visual quickpro guide

Pagine 755

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...