Vai al contenuto

iPhoto 11...sono io a essere tonto, o cosa?


cristomir

Messaggi raccomandati

Ve lo assicuro: non apro mai un 3D senza avere "studiato" in giro (funzione cerca, youtube, rete)

Ma io NON capisco come iPhoto gestisce le foto, e vi chiedo aiuto

Ho le foto su un HD esterno, ma le ho anche copiate sulla scrivania, organizzate in anni, mesi e eventi

1. Se creo una nuova libreria 2011 in iPhoto e ci trascino dentro il contenuto del mio 2011, la libreria si chiama 2011 ma all'interno le foto sono tutte assieme

2. Se trascino il 2011 in iPhoto mi divide le foto in eventi con i nomi delle mie cartelle ma non crea una cartella principale 2011

:mad:

io sbaglio SICURAMENTE qualcosa, e ci ho guardato e riguardato ma non capisco vi assicuro.

Vorrei che le mie foto fossero organizzate proprio come le ho SEMPRE archiviate: cartella principale dell'anno, sottocartella con mesi ed eventi.

C'è pure un modo di lasciarle nella HD esterno così come sono ma io non ho proprio capito come fare?

Qualè la forma migliore?

Aiutatemi, per cortesia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io sbaglio SICURAMENTE qualcosa, e ci ho guardato e riguardato ma non capisco vi assicuro.

Non sbagli, è iPhoto che funziona così.

Quando importi e/o trascini le foto( o cartelle) iPhoto crea eventi.

Il resto lo devi fare tu. (Cartelle, sottocartelle, album) Aggiungi e organizzi nell'elenco sorgente( a sinistra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Importandole dall'HD esterno. Prima però vai in Preferenze>Avanzate e togli la spunta a Copia elementi....

In questo modo iPhoto punta ai documenti originali senza creare delle copie nella Libreria(meno spazio occupato nel mac HD).

Per cartelle, sottocartelle e album vale quanto scritto sopra.

ps- non spostare le foto dalla posizione da cui sono state importate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo due mesi di mac sono quasi totalmente convertito, ma questa di iphoto ancora non mi va giu. mi sembra davvero troppo "stupido", e che cavolo!

per esempio, non so se con gli hd esterni funziona così, ma se inserisco la scheda della fotocamera e faccio importa AVENDO DISABILITATO L'OPZIONE "CREA COPIA" lui comunque copia nella sua libreria, cartella "masters" le foto importate.

il che potrebbe anche avere senso, visto che di solito uno sulla SD non ce le tiene le foto..

ma allora, lui tratta diversamente una scheda SD da un HD esterno?

è così "intelligente"?

scusate ma iphoto mi da propriol'orticaria, e vorrei capirci qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora, lui tratta diversamente una scheda SD da un HD esterno?

è così "intelligente"?

La risposta è: si. E lo confermi anche tu, infatti scrivi: "il che potrebbe anche avere senso, visto che di solito uno sulla SD non ce le tiene le foto.."

Link al commento
Condividi su altri siti

creo album 2011 --> creo cartella Gennaio ---> Non riesco a creare una ulteriore cartella ed anche trascinando mi butta tutto dentro Gennaio...

:angry:

ps- non spostare le foto dalla posizione da cui sono state importate.

perché che succede?

p.s.

Però gli eventi li crea come ho organizzato le cartelle (sembra)

o è molto stupido o esageratamente intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: quando importi iPhoto crea eventi. Cartelle e album sono compito tuo.

Se sposti le foto dalla posizione da cui sono state importate interrompi il collegamento, e iPhoto non le trova più.

Mettiamola in questo modo: iPhoto è un contenitore vuoto, legge le foto della Libreria e/o da cartelle dell'HD - mac o HD esterno(collegamenti)

Direi ...nè stupido nè intelligente, ma semplice. Come il mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate male foto acquisite da i photo dove vanno?

quando inserisco la scheda sd iphoto dove le mette?

le foto vorrei gestirle io ome posso fare?

iphoto le importa in inintellegibili cartelle dentro lbreria di iphoto che è in immagini,divise per anno e mese

io continuo a restare convinto che conviene copiarle alla vecchia maniera in una cartella, e poi eventualmente importarle in photo avendo disabilitato la copia in libreria..

sennò è una moria di gigabyte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...