Vai al contenuto

da Live a Logic?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti come da oggetto vorrei sapere visto che è in offerta a 149€ se posso avere benefici nell'abbandonare Live e passare a Logic Pro.

Registro tendenzialmente chitarre acustiche/dobro che riprendo con un AKG1000S ed elettriche, sia amplificando i miei ampli che utilizzando invece Amplitube e Guitar rig.

Come scheda audio uso la Native instrument (il guitar rig Kontrol 3 per intenderci)

Non utilizzo il midi

Quali i pro?

Quali i contro (se ce ne sono)?

:rolleyes:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da utilizzatore di entrambi i sw ti posso dire che non avresti vantaggi di nessun tipo, per l'utilizzo che ne fai tu.

La domanda principale da porti, però, è la seguente: sei contento di Live? Se la risposta è sì, come credo, vivi sereno e risprmia 149 euro...

ciao!

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già hai ableton non vedo perchè spendere 150 euro per logic,tra l'altro mentre ableton ha una dopppia funziona di editing e registrazione tipo i tradizionali sequencer con la finestra di arrange,logic non ha la sezione delle clip e scene,quindi a te la scelta finale.Io ho entrambi live ableton 8 e logic express 9 che uso in maniera autonoma :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se posso, per cosa usi live e per cosa logic? Per capirne la collocazione

Sono du sw concepiti in maniera molto diversa.

Logic è una comune DAW, come protools, cubase, nuendo ecc... Ogni DAW ha pregi e difetti tipici ma la sostanza rimane quella.

Live, invece, oltre ad essere DAW, ha incorporata tutta la sezione dedicata alla esibizione dal vivo, che è una sua unica peculiarità.

quindi: per registrare semplici tracce di voce e chitarra sia l'uno che l'altro vanno bene, in quanto li usi come una comune DAW (poi potremmo aprire un discorso infinito su quale DAW sia meglio di quale... ma non è il caso...).

Vuoi essere più creativo, usare l'audio in tempo reale, manipolarlo, distruggerlo e rigenerarlo in un attimo? Live è lo strumento giusto.

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :fiorellino:

perfetto,non potevi essere più chiaro, in questo senso diciamo che non mi interessa la funzione di live, dato che sia con la formazione di blues che con la cover band siamo sul "tradizionale"... Mi interessa invece l'utilizzo classico come DAW

Comunque,nel dubbio mi sono detto di voler provare logic e me lo sono regalato, ho downloadato tutti i content aggiuntivi e sto seguendo dei tutorias per capirne le funzionalità al meglio. Sono curioso di provare a fondo gli strumenti virtuali di Logic ed ascoltare come suonano rispetto ad amplitube o guitar rig, voi che li conoscete già cosa ne pensate?

:)

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente uso poco gli strumenti proprietari di Logic, in quanto ho spesso delle alternative di terze parti che conosco e di cui mi fido. Di sicuro ti posso dire che Space Designer è un riverbero molto buono, così come i processori di dinamica (comp e limiter) non sono male. Gli emulatori di amp non li uso, quindi lascio a chi è più ferrato do me. Anche Sculpure è potente, ma non facile da programmare. Molto bello Ultrabeat, per la versatilità dell'editing e del routing interno.

Lascia stare gli effetti dedicati al trattamento del pitch, piuttosto scadenti a mio avviso...

ciao!

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :fiorellino:

Anche io conosco abbastanza bene i due software di terze parti Amplitube 3 e Guitar Rig 4, preferisco il primo per i clean ed il secondo per i suoni più saturi, mentre per i crunch direi che sono belli entrambi. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito a questo argomento, senza togliere che metterò alla frusta anche gli instrument nativi di Logic per sentire cosa ne pensano le mie orecchie :D

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se posso, per cosa usi live e per cosa logic? Per capirne la collocazione

Io li uso entrmabi in home studio,ma se prevedi di usare dal vivo tali programmi live ableton non ha eguali :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :fiorellino:

perfetto,non potevi essere più chiaro, in questo senso diciamo che non mi interessa la funzione di live, dato che sia con la formazione di blues che con la cover band siamo sul "tradizionale"... Mi interessa invece l'utilizzo classico come DAW

Comunque,nel dubbio mi sono detto di voler provare logic e me lo sono regalato, ho downloadato tutti i content aggiuntivi e sto seguendo dei tutorias per capirne le funzionalità al meglio. Sono curioso di provare a fondo gli strumenti virtuali di Logic ed ascoltare come suonano rispetto ad amplitube o guitar rig, voi che li conoscete già cosa ne pensate?

:)

Gli strumenti di logic sono molto belli,a me piace moltissimo l'es2,il campionatore exs 24 mk 2 e la drum sequencer ultrabeat,ma senza tralasciare tutti gli altri,poi la creatività fa il resto :cuffie:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...