Vai al contenuto

FinalCut e Betacam


Messaggi raccomandati

Ciao, sto cercando di esplorare le potenzialità di FinalCut ma non riesco a farlo comunicare col Betacam (via RS-422). Ho un convertitore USB-Seriale (RS-232) a sua volta collegato a un convertitore RS-232 -> RS-422, ma FinalCut continua a dire di non vedere il Beta. Eppure Apple dice di essere compatibile con questo protocollo. Finché si tratta di FireWire tutto ok, ma con questo protocollo nisba? Qualcuno è riuscito a farlo andare?

ciao e grazie! :ciao:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Allora, in studio ho praticamente solo PC+Avid (PC... bleahhh), quindi tutti convertitori proprietari della Avid, mentre il controllo avviene tramite la porta seriale del PC.

Per lavorare a casa ho optato per FinalCut (che per ora conosco molto poco, ma mi sta piacendo) avendo già diversi Mac. Questo perché dopo aver installato Avid Pro e vedendo che su Mac senza il DNA è lento come un bradipo zoppo ho lasciato perdere. A disposizione ho un convertitore component-firewire e un Betacam UVW-1800P. Ho comprato quindi un convertitore USB-232, sulla scatola c'era scritto (oltre a un prezzo disumano) compatibile con MacOS. Infatti appena collegato subito riconosciuto dal sistema (lo vedo nel System Profiler) come convertitore seriale - e meno male visto che non c'erano in dotazioni dischi driver. A sto cosetto ho attaccato uno di quei convertitori RS-232>RS-422 che in studio uso sui piccì per trasformare la porta seriale in porta compatibile con i beta (422), credendo funzionasse. Invece FCPro dice, quando creo un profilo per il controller, che il mio Mac non ha porte seriali.

:D

Forse è il caso di comprare un altro convertitore, diretto USB->422 :roll:

Grazie comunque...

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema, posto semmai qualcuno dovesse averlo... il fatto è che essendo il convertitore non alimentato prende quel poco di corrente dall'alimentazione USB che è insufficiente per comandare la 422. Cercherò quindi di costruirmi un'amplificatore di segnale 232 (con l'integrato MAX205 è facilissimo) e dovrebbe andare.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...