Vai al contenuto

UPS Imac APC


danilus79

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho da poco acquistato uno Smart-ups APC 750 VA, l'imac lo vede e tutto ok.... non riesco però a comprendere un aspetto e spero di capirne di più...

L' ups è collegato con l'USB che ne dovrebbe permettere il monitoraggio, ma non ci riesco..... o meglio... ho installato Windows 7 con VMWARE e da li riesco a gestire il software Powerchute business in dotazione ed il web agent tramite browser, la cosa "strana" è che quando la macchina virtuale è avviata anche dal lato mac riesco ad accedere al web agent, mentre quando è spenta, dal mac non mi permette di accedere dal browser..... sembra come se non possa accedere dalla porta del router, mentre quando la macchina virtuale è avviata si........

Attendo approfondimento.... GRAZIE

Imac 27" I5 2.7 Ghz Mid 2011 12GB RAM, Iphone4 32GB, Ipod nano 3rd gen...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Buonasera, ho da poco acquistato uno Smart-ups APC 750 VA, l'imac lo vede e tutto ok.... non riesco però a comprendere un aspetto e spero di capirne di più...

L' ups è collegato con l'USB che ne dovrebbe permettere il monitoraggio, ma non ci riesco..... o meglio... ho installato Windows 7 con VMWARE e da li riesco a gestire il software Powerchute business in dotazione ed il web agent tramite browser, la cosa "strana" è che quando la macchina virtuale è avviata anche dal lato mac riesco ad accedere al web agent, mentre quando è spenta, dal mac non mi permette di accedere dal browser..... sembra come se non possa accedere dalla porta del router, mentre quando la macchina virtuale è avviata si........

Attendo approfondimento.... GRAZIE

Quando installi Powerchute si crea un servizio locale nella macchina, quindi è del tutto indipendente dal router, se guardi l'indirizzo che apre quando lanci la pagina web della gestione powerchute vedrai che trovi "http://127.0.0.1:3052" oppure "http://localhost:3052" nella barra degli indirizzi (nel caso sia configurato in https la porta sarà 6547). La questione è che quando avvii vmware si avvia windows e di conseguenza si avvia anche il servizio relativo al PowerChute che c'è installato su. Quando è avviato il servizio puoi accedere dal sistema che ti pare, o addirittura da un altro computer collegato in rete (invece di digitare 127.0.0.1 dovrai digitare l'ip reale del mac dove c'è powerchute installato).

Purtroppo per la gestione via USB powerchute non è fornito in versione mac (forniscono solo PowerChute Network shutdown per il collegamento via lan con l'UPS).

Dovresti solo vedere (se possibile) se il mac è in grado di vedere autonomamente l'ups. Puoi fare una prova: una volta che hai attaccato l'UPS via USB al mac, vai in "INFORMAZIONI DI SISTEMA" e poi entra nella sezione ENERGIA. C'è una voce in basso, sotto "CONFIGURAZIONE HARDWARE" che dice proprio "UPS INSTALLATA: NO/SI". Forse non potrai fare delle impostazioni avanzate dell'unita (per quello fai bene ad usare powerchute su windows) ma se ti dice SI penso che tu possa fare in modo che il mac si spenga o razioni l'energia quando l'UPS è in batteria (un po' come i Macbook), e credo dovrebbe apparire per questo qualche menu addizionale in "PREFERENZE DI SISTEMA>RISPARMIO ENERGIA". Fai qualche prova e poi mi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...