Vai al contenuto

Suonare una tastiera live in streaming


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei la necessità di far trasmettere in streaming dal vivo un amico che suonerebbe una tastiera da collegare direttamente al mio Mac tramite uscita integrata.

Cortesemente qualcuno potrebbe darmi qualche dritta riguardo il software da utilizzare?

Ci si dovrebbe collegare ad un server streaming di tipo Shoutcast. Pensavo ad un utilizzo di Nicecast ma non saprei come settarlo, visto che le mie esperienze con esso si fermano ad un utilizzo associato a programmi per DJ come Djay o Megaseg.

Grazie

iMac 27, iPhone 4 16 Gb Bianco, iPhone 3GS 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho chiara la domanda, ma ci provo.

Tu vorresti far suonare una tastiera da un tuo amico che è a casa sua e deve riprodurre il suono altrove?

In real time?

Naaaa....!!

Direi impossibile per le tecnologie attuali, e futuro prossimo.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, rileggendo hai ragione.. E vabbè... Me ne scuso :-) Provo a spiegarmi meglio: lui suonerebbe qui da me col mio Mac , si trasmetterebbe da qui, purtroppo la domanda non l'avevo ben inquadrata. Il punto era sapere che software dovessi utilizzare a tal scopo.

Grazie ancora

iMac 27, iPhone 4 16 Gb Bianco, iPhone 3GS 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda resta ancora non chiara... :ciao:

Software? Per suonare cosa?

Intanto per collegare la tastiera al mac puoi farlo in due modi:

1) via usb

2) via midi

In quest'ultimo caso hai bisogno di un'interfaccia midi (di solito presente in una decente scheda audio).

Cosa deve "suonare" questa tastiera? Se hai bisogno di suoni di pianoforte devi avere una libreria di pianoforti EW, oppure sinth spectrasonics e così via.

Qualora tu avessi logic, all'interno trovi un arsenale timbrico sterminato.

Se le risposte non sono esaurienti, t'invito a dettagliare la domanda.

Ciao.

edg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in streaming perché a sto punto?

Ma come le postate queste domande?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi riscuso per la seconda volta, semplicemente non capisco cosa sia poco chiaro. :-)

Comunque, provo di nuovo a ricapitolare:

- Un amico deve trasmettere in streaming, collegandosi ad un server shoutcast

- lo deve fare dal mio Mac

- La "trasmissione" in questione è lui che suona qualche pezzo alla tastiera.

- Dice che lui si collega solitamente al mac (quando è capitato) tramite porta integrata ma non ha mai trasmesso in streaming.

A questo punto, essendo le mie scarse conoscenze di streaming legate all'utilizzo di software per dj (megaseg, djay, virtualDj, etc), chiedevo se qualcuno potesse orientarmi sul come effettuare un'operazione del genere, sul software da utilizzare.

Grazie ancora!!!

iMac 27, iPhone 4 16 Gb Bianco, iPhone 3GS 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lui per ipotesi è a casa tua e vuole suonare la tastiera in streaming.

Tralasciando il fatto che avrebbe in base all'uso, una latenza allucinante, cosa deve esattamente fare?

È inutile dirti quali softwares usare e come, se poi quello che dovete/volete fare, ha al momento dl fantascientifico..!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

Da quello che ho capito io, secondo me, lui vuole far suonare il suo amico in "LOCALE", catturando il suono che viene processato dalla sk audio del mac mandandolo in streaming in real time.

Io, personalmente, non ho idea di che sw ci voglia per fare questo...

Ma spero di aver azzeccato l'interpretazione ;)

Bye

Andrea

Macbook Pro 13" 2010 - C2D 2,66Ghz, 4GB Ram - 500gb HD 7200rpm - Guitar Rig 5 Pro + Rigkontrol 2 + Guitar Rig Mobile - Logic Pro 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

Da quello che ho capito io, secondo me, lui vuole far suonare il suo amico in "LOCALE", catturando il suono che viene processato dalla sk audio del mac mandandolo in streaming in real time.

Io, personalmente, non ho idea di che sw ci voglia per fare questo...

Ma spero di aver azzeccato l'interpretazione ;)

Bye

Andrea

Et voilà... centrato il colpo, caro Andrea.

E il tutto andrebbe inviato via streaming in tempo reale (col lag normale di uno streaming) ad unserver Shoutcast di una web radio.

Cercavo appunto info sulla fattibilità del tutto, e in quel caso, sui software da utilizzare.

iMac 27, iPhone 4 16 Gb Bianco, iPhone 3GS 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora siamo sulla strada giusta! :)

Prova a dare un'occhiata a soundflower.....

Non so se puo venire utile, ma come programmino mi pare serva per routare l'audio da un'applicazione ad un'altra....

Non ti so dire a livello di latenza però!

Ciao :ciao:

Andrea

Macbook Pro 13" 2010 - C2D 2,66Ghz, 4GB Ram - 500gb HD 7200rpm - Guitar Rig 5 Pro + Rigkontrol 2 + Guitar Rig Mobile - Logic Pro 9

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...forse non ci sono ancora arrivato del tutto ...e chiedo scusa se così fosse....

ma con skype non si può fare?

Ci avevo pensato anche io... ricatturando l'uscita audio dalle casse direttamente col microfono, però a livello di qualità nn so come venga (perdita di bassi / eventuale distorsione del suono)...

Si puo trasmettere in streaming con skype x quello che deve fare aissino?

Macbook Pro 13" 2010 - C2D 2,66Ghz, 4GB Ram - 500gb HD 7200rpm - Guitar Rig 5 Pro + Rigkontrol 2 + Guitar Rig Mobile - Logic Pro 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la tecnologia streaming introduce una latenza che non consente di suonare IN REAL TIME....

edg

Beh, se c'è la normale latenza di uno streaming, qualcosa di simile al lag di una trasmissione di un mp3, poco importa.

L'importante sarebbe rendere la cosa possibile, dove per possibile intendo "tecnicamente", ovvero :

Come collegarsi al Mac;

che software utilizzare e come settarlo.

Grazie

iMac 27, iPhone 4 16 Gb Bianco, iPhone 3GS 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...