Vai al contenuto

Suggerimenti conversione video


Messaggi raccomandati

Finalmente ho ultimato il mio primo grosso lavoro con Final Cut Pro X. Si tratta di una vacanza di circa 20 giorni montata in un filmato di 1h e 10m. I filmati sono stati girati con diverse fonti tra cui una telecamera SD, un Iphone 4, un iPhone 4s ed una fotocamera HD, importati in FCPX che ha convertito tutto in Prores 422. Ho impostato il progetto a 720p 1280x720(anche se non tutti i video erano in hd, ho fatto male?). Alla fine, ho esportato il progetto come "mov", h264, ritrovandomi un file da poco più di 3GB dalla qualità assolutamente soddisfacente.

Ora mi chiedo, e qui mi serve l'aiuto dei tanti che ne capiscono più di me, non sarebbe il caso di comprimere il filmato ottenendo un file dalle dimensioni minori?

Ho pensato di utilizzare compressor ma ho visto che impostando come output MPEG2 la dimensione stimata è di 6.92 GB per ora...sostanziamente avrei un file uguale o più grande di quello che ho ora. Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che uso ne vuoi fare del file ?? DVD ? Se devi fare un DVD puoi tranquillamente importare il file da te creato in iDVD o meglio ancora in Toast che garantisce una qualità migliore...

Non devi comprimere nulla perchè il programma lo farà in automatico.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie x la risposta. Ti spiego: col filmato nn ci devo fare nulla in particolare...l'ho già masterizzato con proprio con toast. Ora vorrei soltanto conservarne una copia e visto che, tranne alcune parti, il video nn è ad alta definizione, vorrei convertirlo/ comprimerlo in qualcosa che occupi meno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok... prima non era chiaro :ciao:

Non saprei aiutarti... meglio che aspettiamo gli esperti ! Forse MP4 ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressor (FCPX utilizzando i parametri di esportazione di Compressor 4 con cui si interfaccia) supporta .mp4

Nel manuale:

"Compressor 4 User Manual (en).pdf"

("http://help.apple.com/compressor/mac/4.0/en/compressor/usermanual/Compressor%204%20User%20Manual%20(en).pdf")

trovi tutte le risposte che cerchi.

Generalmente salvo una copia in .mov di dimensione ridotta utilizzando le preimpostazioni per pubblicazione sul web mantenendo l'HD 1080p.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, taglia i link troppo lunghi, comunque cerca con Google il file che ti ho indicato oppure copia il link messo tra doppi apici. Ho corretto il post.

Buona lettura.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare...tra le opzioni di output non trovo mp4...forse devo installare qualcosa nel mac?? ho installato Perian e i ProAppcodecs ma continuo a non avere come output il gruppo Quicktime ed mp4.

In attesa di qualche suggerimento provo la conversione tramite handbrake

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ingolfare la discussione con un'altra richiesta ma mi assale un altro dubbio. Vorrei trasferire il progetto del video (ed i relativi eventi) su un hard disk esterno nell'attesa di trovare una soluzione alla questione conversione e per lasciarmi la possibilità di modificare il progetto. Con un hard disk formattato mac os esteso il problema non si pone: da fcpx trascino il progetto ed il gioco è fatto. La questione è che vorrei esportare il progetto su un hd formattato exfat: non c'è modo di farlo vedere a final cut?? (iMovie lo vede tranquillamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

la compressione con handbrake avviene velocemente e sostanzialmente riesco ad ottenere quello che voglio senza perdere qualità. A questo punto la domanda sorge spontanea: disisntallo Compressor??

Perchè? Perchè non hai trovato in 2 secondi il modo di fare quello che sicuramente fa?

Riservati di provare la cosa con più calma quando non hai fretta di ottenere subito il risultato finale.

Dando un'occhiata al manuale sembra che il processo sia un pò macchinoso però in compenso si può mettere su un batch.

Magari in un futuro potrai meglio gestire le cose con un template pronto e più video da comprimere. Lo so che a livello amatoriale mettere su una "catena di produzione" non serve, però Compressor sembra nato come modulo prosumer e quindi complicato ma completo. In attesa di Compressor 5 a 64 bit sperando che sia più semplice.

Ti ripeto non ti posso aiutare perchè esporto in .mov e la cosa è immedediata in questo caso.

(Resta da capire se magari non va perchè mancano CODEC .mp4 esterni).

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

centauro ti assicuro che non ho fretta...il lavoro è stato già esportato e masterizzato senza alcuna difficoltà. Ora la mia è più una cosa "scolastica": vorrei solo capire perchè non ho la possibilità di scegliere mpeg4 e questo il manuale di Compressor non lo spiega :(

Forse Perian non è compatibile con Compressor? La compressione con Handbrake è ottima, ad occhio non perdo assolutamente niente. Sarebbe ora carino confrontare la converione fatta da quest'ultimo con una fatta da Compressor (sempre se riesco ad aggiungere l'output mpeg4)

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto questa discussione a galla per dirvi che ancora non ho trovato una soluzione. In questi giorni ho parlato anche con un sedicente Genius di un Apple Store il quale tutto era tranne che un genius in materia di Compressor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può confortarti con la suite FCPX/Motion5/Compressor/neppure io ci sono riuscito. Ma mi sono applicato poco.

Invece con Adobe Premiere l'esportazione in .mp4 è molto semplice.

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehh... per mancanza di "tempino"...

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...