Vai al contenuto

AIUTO ACQUISTO TELECAMERA HD O MINIDV


Messaggi raccomandati

Formato vecchio? il Mini-dv? Tu quanti soldi puoi spendere, risparmiavo io comprando una hdv che una mini-dv.

Cosa ci devi fare? Che tipo di lavoro? Hai la possibilita' di gestire tutto il workflow in hdv e di poter fruire dei reali vantaggi?

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci devi "lavorare" prendi la HD, ne parlano benissimo (ma del modello top, non del basic) e da quella puoi tirare fuori filmati in formati piu' grandi del classico 720x576, quindi con una ricchezza di particolari impensabile per il miniDV. Poi non dimenticare che Apple e Sony hanno definito il 2005 l'anno del HD e ci sono numerosi indizi a supporto della imminente adozione dei masterizzatori blue ray - 24 giga dvd se non sbaglio - sui prossimi modelli Mac. FCP 5 sembra cucito attorno alla filosofia HD. Sono segnali che fanno pensare ad un reale incremento dell'offerta e della domanda di filmati in HD...

Se invece e' uno sfizio vai tranquillo sul miniDV, e' uno standard universale e passera' tempo prima di metterlo in cantina.

Dipende da te e dalle tue esigenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una cosa tirata per i capelli questa dell'HD. Standard non ancora definiti, tecnologia non pronta... insomma una grande trovata commerciale. E lo è ancora di più il tanto sventolato FinalCut HD che ha un sacco di problemi di compatibilità con i deck HD, crasha e non sempre vengono riconosciuti correttamente. Se non hai un cliente che chiede un lavoro in HD (e ho dei dubbi perché allora ti orienteresti sul 1080 e quindi HDCAM, standard affermato e ultra-collaudato) lascia perdere e lavora in SD.

Te lo dico in quanto ho avuto solo esperienze negative quelle col mezzo-HD (o come definiresti l'HDV 720) con FinalCut. Però forse è meglio aspettare l'altra campana di chi lo usa e si trova bene (michele_co non ho capito se lo dici per sentito dire o effettivamente ci lavori).

ciao :lol:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo: lavori con hardware HD? Perché è proprio con apparecchi HD che FinalCut mi ha dato un sacco di problemi di driver, salti di timecode, si interrompeva il collegamento con il deck, video quadrettato ricevuto male... sia con HDV sia DVCPRO HD.

E vista la quantità irrisoria di lavori HD che faccio mi conviene usare Avid che già da molto più tempo è nel settore dell'alta definizione e effettivamente non riscontro alcun problema. Forse è il caso di attendere, ma con la 4.5 è impossibile lavorare, magari con la 5 han risolto questi problemi.

ciao :lol:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, io non edito in HD altrimenti sarei un ricco sfondato da potermi permettere una camera di quel calibro, ne' ho usato personalmente la Sony (che sara' il mio prossimo, agognato acquisto). Tuttavia sono in contatto con freelance italiani e statunitensi che la usano e mi hanno tessuto le piu' sperticate lodi dell'apparecchio in unione con FCP.

Poi se la tua esperienza e' quella... boh, sono sempre macchine! Come per i Mac, forse puo' uscire quello difettoso.

Tu hai contattato la Apple Italia e/o la Sony per segnalare tutti 'sti problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho grosse disponibilità economiche...ma se ne valesse la pena una soluzione si potrebbe trovare. Premetto che io la userei per girare dei matrimoni.

La mia paura è acquistare uno strumento (miniDV) domani già obsoleto visto che nessuno ancora conosce il tempo che dovrà passare perchè si diffonda.

Inoltre ho visto e provato in fiera HDV-fx1e della sony, ma vale la peno o con lo stesso prezzo conviene acquistare ad esempio la XL2 (che a breve si abbasserà notevolmente grazie al lancio imminente del HD Canon?

Inoltre tra la soni FX1 e la HVRZ1 (diversità di prezzo tra una e l'altra circa 1500 euro) vale la pena acquistare il modello profesionale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la xl-2 lavoro principalmente con le scuole e aziende ogni tanto saggi, videoclip. Poi per uso personale facendo corti e mediometraggi.

E' una macchina difficile da padroneggiare, ma una volta domata da dei risultati incredibili, senza contare le ottiche.

se devi perndere prendi la hvrz1 tra le due che ha un audio schermato.

La xl-2 inoltre a livello estetico e' un buon biglietto da visita, purtroppo molte persone (alcune delle quali pagano profumatamente) vogliono avere un feedback visivo sull'immediato.

I tuoi clienti hanno la possibilita' di visionare i lavori in hd? Tieni conto che finalizzando il tutto in pal non hai praticamente vantaggi.

Gireresti in 16:9 o in 4:3, nel secondo caso se prendi xl-2 devi aggiungerci un ottica grandangolare perche' la risoluzione non e' a livello qualitativo accettabile (almeno per me), altrimenti se giri in 4:3 perche' non pensi ad un xl-1s?

Mi potresti postare il link dell'entrata di canon nel hd

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Kaiser parliamo di prezzi

XL2 costa più o meno come la HVRZ1 ma cosa dire del FX1 quali vantaggi apprezzabili tra le due?

XL1S l'ho trovata su un sito al prezzo di 2400 € ivati anche in questo caso quale diversita XL2 e XL1S? E' vero sono anch'io convinto che l'occhio vuole la sua parte è vero però che con una telecamera piccola(soprattutto per i matrimoni) hai una maggiore agilità.

Insomma ho ancora molti dubbi e le finanze sono poche.

L'unica mia paura è che comunque inevitabilmente ci muoveremo verso HD.

Inoltre con Hd puoi comunque registrare in DV?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tanti anni ci hanno fatto vedere dei filmatti orrendi , colori sbavati se riprendevi in lontananza un albero le foglie nemmeno le distinguevi . Io personalmente del formato dv non mi posso lamentare basta avere una ottima luminosità e se possibile una videocamera con 3 ccd . Con questo voglio dire che non ho molta fretta per passare all'alta definizione anche perchè non tutti i sistemi sono definiti è c'è ancora molta confusione , l'importante e che ci siamo lasciati indietro quella orrenda cosa del 320 x 240 grazie anche al dvd che ormai e alla portata di tutti ed inoltre penso anche io che dietro ci sia una spinta troppo frettolosa del mercato. Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...