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Aggiungere elementi in Xcode


fermat

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hem... con interface builder (ora integrato nell'ide),

alla buonissima:

apri il file xib o nib (quello che hai) e vedi la view,

a quel punto apri la finestra (non ricordo il nome, non ho l'ide aperto) con i vari oggetti e trascini quello che vuoi nella view ;)

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premesso che sono fermo ancora ad xcode3.2, ho installato la 4 ma non l'ho studiata...

dovresti cercare un po' di tutorial (apple e non), perchè aggiungendo un bottone non ti genera il codice,

devi crearti la funzione che vuoi che esegua e agganciarla da IB clicclando e trascinando.

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dopo ore di ricerca ho trovato la finestra e aggiunto un bottone.

ho anche aggiunto un evento, però continuo a nn capire bene alcune cose.

ad esempio: il codice relativo al bottone nn viene aggiunto da nessuna parte?

come faccio a gestire l'evento??

Devo ammettere che in xcode 4 ho impiegato anche io una vita a trovare la finestra con in bottoni.

Come hai aggiunto l'evento?

In Xcode 4 se apri la modalità assistant (ma devo essere sincero non l'ho ancora provata) può crearti automaticamente la funzione, altrimenti nella modalità "classica" crei te la funzione (nel .h) con questa signatura:

IBAction nomeFunzione:(id)sender;

Poi nello xib basta collegare l'azione dal bottone all'oggetto della tua classe.

Se trovi degli esempi con immagini o video è più facile. Io lo trovo molto ma molto meglio rispetto alle modalità mfc/vb. Inoltre in Java ho sempre fatto l'ui via codice (che puoi fare anche qui), quindi non so come sia un gui builder in java

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avevo fatto così, ma nn so se è giusto a questo punto.

Click tasto destro su Button Cell -> trascinato performClick su Button Cell.

però mi sorge il dubbio di aver sbagliato.

inoltre preferirei fare da codice.

quindi, ho tre file:

-AppDelegate.h

-AppDelegate.m

-MainWindow.xib

dimmi se sbaglio:

la linea di codice che hai postato la mettere in AppDelegate.h

#import <Cocoa/Cocoa.h>

@interface AppDelegate : NSObject <NSApplicationDelegate>

@property (assign) IBOutlet NSWindow *window;

- (IBAction) pushB:(id)sender;

@end

poi la implemento in AppDelegate.m

#import "AppDelegate.h"

@implementation AppDelegate

@synthesize window = _window;

- (void)applicationDidFinishLaunching:(NSNotification *)aNotification
{
   // Insert code here to initialize your application
}

-(IBAction)pushB:(id)sender
{
   //qualcosa
}
@end

infine la aggancio al pulsante.

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ok penso di aver capito un pò il funzionamento.

ti faccio solo un' ultima domanda: i componenti grafici aggiunti come sono "raggiungibili" nel codice?

cioè, se volessi fare in modo che al click sul pulsante dentro la TextView venga scritto qualcosa, come reperisco la textview?

Crei un "IBOutlet" nel tuo codice e poi lo colleghi al tuo elemento .xib (in alcuni codici autogenerati viene creata anche una property di tipo assign.. io non l'ho mai usata e funziona. Non so se ci sia qualche problemino... ma non credo (era il metodo "giusto" ai tempi di OS 10.4))

Cmq.. ad esempio:

IBOutlet NSTextField *myTextField;

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