Vai al contenuto

A ridaje con la pulizia

Gio199

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! da poco entrato nel mondo mac e da poco in questo forum, nei ritagli di tempo leggo quello che posso, cercando di informarmi su questo o.s. che mi sta affascinando.

Da quello che ho capito ci sono si programmi che fanno pulizia del pc, ma per l'utente non smanettone il mac ha dei programmi che in BG svolgono pulizie (davvero utili).

Ora quello che mi chiedo, avendo avuto un passato diff con winwoz , vi chiedo:

- i programmi in BG, che non conosco, svolgono una pulizia piu che sufficente? o bisogna integrare con qualcosa di esterno(vedi appclean..ecc.ec.)? si puo vedere nel s.o. qualsi sono e come partono, quando ecc?

- in winwoz era usuale la deframmentazione, non ho un ssd,ma un normale hd, di questo si occupa sempre mac ?

- ho letto che ci sarebbero da cancellare log,permessi?, bisogna agire a mano o come sempre fa il mac in bg?

scusate la ripetezione, ma i dubbi mi assalgono a quest'ora!!

sciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questi sono i soliti dubbi da chi proviene da windows. Posso dirti che in linea di massima non serve nulla, ma se proprio insisti le azioni sono due:

- utility disco, verifica permessi disco e ripara;

- Onyx, programma disponibile per SL e Lion, per la pulizio generale; ti consiglio di usarlo con molta cautela.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio dei seguire solo il primo consiglio (solo se noti malfunzionamenti)

il secondo cerca di evitarlo se non vuoi problemi

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Os X esegue in automatico, di notte, gli Scripts di manutenzione:

routine giornaliera (daily) alle ore 3.15 di notte

routine settimanale (weekly) alle ore 3.15 di notte

routine mensile (monthly) alle ore 5.30 di notte

ovviamente se il Mac è acceso. per questo motivo è una buona abitudine tenere il Mac acceso, mettendolo solo in stop, in questo modo gli scripts vengono eseguiti al primo risveglio

per avviarli a piacimento c'è un widget per la Dashboard: http://www.apple.com/downloads/dashboard/networking_security/maintenancewidget.html

Onyx è un buon programma, ma va usato con attenzione.

evita assolutamente CleanMyMac. i forums sono pieni di gente che ha fatto danni con questa applicazione

un'applicazione sicura per la manutenzione è MainMenuPro

una cosa importante da tenere a mente è la rimozione delle applicazioni.

nella maggior parte dei casi, basterebbe trascinare l'icona dell'applicazione nel cestino, per disinstallarla, tranne i pochi casi di applicazioni che hanno un loro uninstaller per rimuoverle. in questo caso,per evitare seccature e tracce fastidiose, è meglio usare le istruzioni di quelle applicazioni.

per tutti gli altri casi, si può usare, per esempio, AppCleaner, ma ce ne sono diversi altri, che serve a rimuovere anche le minime tracce che lascia un'applicazione nel momento in cui si trascina nel cestino

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per il ripara permessi, mi dissocio dai programmini per fare pulizie varie, forse perché ho avuto brutte esperienze con loro. Il mio consiglio, per quello che ho potuto capire in questi mesi di utenza apple è che quando il mac ti si rallenta molto basta fare un'indicizzazione del disco e il mac torna come nuovo. Ma solitamente il sistema operativo già di suo fa tutte le manutenzioni del caso. Che tu ci creda o no questo non è windows. ;)

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Os X esegue in automatico, di notte, gli Scripts di manutenzione:

routine giornaliera (daily) alle ore 3.15 di notte

routine settimanale (weekly) alle ore 3.15 di notte

routine mensile (monthly) alle ore 5.30 di notte

ovviamente se il Mac è acceso. per questo motivo è una buona abitudine tenere il Mac acceso, mettendolo solo in stop, in questo modo gli scripts vengono eseguiti al primo risveglio

per avviarli a piacimento c'è un widget per la Dashboard: http://www.apple.com/downloads/dashboard/networking_security/maintenancewidget.html

Onyx è un buon programma, ma va usato con attenzione.

evita assolutamente CleanMyMac. i forums sono pieni di gente che ha fatto danni con questa applicazione

un'applicazione sicura per la manutenzione è MainMenuPro

una cosa importante da tenere a mente è la rimozione delle applicazioni.

nella maggior parte dei casi, basterebbe trascinare l'icona dell'applicazione nel cestino, per disinstallarla, tranne i pochi casi di applicazioni che hanno un loro uninstaller per rimuoverle. in questo caso,per evitare seccature e tracce fastidiose, è meglio usare le istruzioni di quelle applicazioni.

per tutti gli altri casi, si può usare, per esempio, AppCleaner, ma ce ne sono diversi altri, che serve a rimuovere anche le minime tracce che lascia un'applicazione nel momento in cui si trascina nel cestino

ciao,

ho provato a scaricare il widget ma dice che non trova il link ... consigli?

aggiungerei che la riparazione permessi va sempre fatta da disco (Con SL) e da partizione di ripristino (cmd R) con Lion ... il servizio clienti mi spiegò che altrimenti poteva essere pericoloso!

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho provato a scaricare il widget ma dice che non trova il link ... consigli?

aggiungerei che la riparazione permessi va sempre fatta da disco (Con SL) e da partizione di ripristino (cmd R) con Lion ... il servizio clienti mi spiegò che altrimenti poteva essere pericoloso!

prova qui: http://www.macupdate.com/app/mac/20981/maintidget questo è quello giusto

sul discorso della riparazione dei permessi, non so che dire. tempo fa Apple, per un problema che avevo, me la fece fare a sistema avviato, direttamente da Utility Disco !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dissero che se c'era un problema, poteva essere che effettuando la riparazione da sistema (che poteva essere quindi fallato) poteva creare problemi. era meglio farlo da Cd così da fare la riparazione da un supporto privo di errore!

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo, siamo sicuri che quel widget non crei problemi? (magari avviando quando non si deve un processo automatico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo, siamo sicuri che quel widget non crei problemi? (magari avviando quando non si deve un processo automatico?)

assolutamente no, non fa altro che attivare gli scripts a richiesta, i processi automatici poi vanno comunque avanti da soli se lasci il Mac acceso

se uno per scelta spegne il Mac alla sera, questo widget è la scelta ottimale per eseguire le manutenzioni periodiche che altrimenti verrebbero saltate, ed evitando di dare il comando da terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, vedo che m chiede la password amministratore..gliela inserisco senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, vedo che m chiede la password amministratore..gliela inserisco senza problemi?

certo che si vai tranquillo, non stai mica modificando file di sistema. è un'operazione che richiede la password di amministratore anche se la fai da terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il weekly ha un giorno specifico per farlo oppure dipende dalla prima volta che lo lasci acceso di notte per la giornaliera e poi si ripete?

:)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il weekly ha un giorno specifico per farlo oppure dipende dalla prima volta che lo lasci acceso di notte per la giornaliera e poi si ripete?

:)

il weekly in automatico viene eseguito il primo giorno della settimana, quello mensile il primo giorno del mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho letto tutto, veramente utile, penso che userò anche io ora il widget, l'unica cosa; che vuol dire che i permessi si riparano da utility disco? Cioè che devo fare materialmente andare in preferenze di sistema? non ho capito bene scusate

non da Preferenze di sistema. Applicazioni > Utility > Utility Disco

comunque la riparazione dei permessi, non è una cosa da fare come manutenzione ordinaria. è raccomandata ad ogni aggiornamento di sistema ed in caso di malfunzionamenti addebitabili ai permessi come ad esempio: malfunzionamento del finder, di applicazioni Apple, non di terze parti, problemi di stampa, di accesso al proprio account ed altri

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ragazzi un'ultima cosa....ho installato il widget, è la I volta che ne installo uno non ho capito bene cosa siano, ora è aperto nel dashboard, ma rimane sempre acceso non riesco a spegnerlo diciamo, è normale? Poi tra gli script ho selezionato quello giornaliero, e ho premuto run, lo ha fatto ma ci avrà messo neanche 5 secondi, possibile? Grazie e scusate ancora le tante domande!! Spero possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda cosa scrive in merito Apple:

Se possibile, i permessi del disco dovrebbero essere riparati avviando il sistema da un volume Mac OS X (disco rigido) che contiene Mac OS X, invece che da un disco di installazione di Mac OS X. È possibile che gli aggiornamenti software di Mac OS X modifichino i permessi di alcuni file per migliorare la sicurezza. In questi casi, la versione di Utility Disco sul volume Mac OS X viene aggiornata per includere i nuovi permessi. L'esecuzione di Utility Disco in un sistema avviato dal volume Mac OS X assicura che le modifiche apportate dagli aggiornamenti software vengano conservate.

quindi è proprio il contrario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a grazie mille! Be devo dire che non ho nessun problema particolare ne ho fatto aggiornamenti di recente quindi non la faccio! Adesso sto valutando se fare l'upgrade di Lion, ma vorrei prima usar time machine, anche quella è la I volta e devo studiarmela bene, in caso per avere un backup a cui fare ritorno se non sono soddisfatto! Sai darmi qualche indicazione sl widget? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

a grazie mille! Be devo dire che non ho nessun problema particolare ne ho fatto aggiornamenti di recente quindi non la faccio! Adesso sto valutando se fare l'upgrade di Lion, ma vorrei prima usar time machine, anche quella è la I volta e devo studiarmela bene, in caso per avere un backup a cui fare ritorno se non sono soddisfatto! Sai darmi qualche indicazione sl widget? Grazie ancora

c'è poco da studiare in Time Machine....attacchi un HD esterno o una partizione di HD da dedicare all'applicazione e fa tutto da solo.

su quale Widget vorresti indicazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello per avviare gli script, lo ho scaricato dal II Link che avevi messo, quello corretto, dopo di che lo avvio, tutto ok, e ho davanti un quadratino nero con scritto: script giornalieri, settimanali e mensili(ovviamente in inglese), io ho selezionato solo la cartella script giornaliero, e ho spinto run, ma ci avrà messo 5 secondi, vabbè che il mac sarà sano, ma è normale che ci mette così poco? Poi, ho aperto questo widget, ma non so come chiuderlo, cioè mi rimane aperto nel dashboard, è normale? Tutto qua, ti ringrazio, ho un po' abusato della tua disponibilità :D

no scusami sono un demente, non avevo visto la X, nero su nero, sono pessimo! Volevo solo sapere se avevo usato bene il widget e se era normale che a fare lo script mi ci mette 5 secondi soltanto o giù di li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello per avviare gli script, lo ho scaricato dal II Link che avevi messo, quello corretto, dopo di che lo avvio, tutto ok, e ho davanti un quadratino nero con scritto: script giornalieri, settimanali e mensili(ovviamente in inglese), io ho selezionato solo la cartella script giornaliero, e ho spinto run, ma ci avrà messo 5 secondi, vabbè che il mac sarà sano, ma è normale che ci mette così poco? Poi, ho aperto questo widget, ma non so come chiuderlo, cioè mi rimane aperto nel dashboard, è normale? Tutto qua, ti ringrazio, ho un po' abusato della tua disponibilità :D

ah ok. si ci mette pochissimo, è normale

in che senso non sai come chiuderlo, è come tutti i widget, quando apri la Dashboard li trovi li. per rimuoverlo devi disabilitarlo dalla barra di gestione dei widget

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok. si ci mette pochissimo, è normale

in che senso non sai come chiuderlo, è come tutti i widget, quando apri la Dashboard li trovi li. per rimuoverlo devi disabilitarlo dalla barra di gestione dei widget

Due info veloci veloci.

Dove trovo la barra widget per gestire le widget nella dashboard?

Secondo se volessi disinstallare il widget e non slo disattivarlo come farei? :)

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Due info veloci veloci.

Dove trovo la barra widget per gestire le widget nella dashboard?

Secondo se volessi disinstallare il widget e non slo disattivarlo come farei? :)

a Dashboard aperta, in basso a sinistra compare il simbolo + cerchiato, cliccando su quello compare la barra widget e la scritta cliccabile "gestisci widget"

Link al commento
Condividi su altri siti

a Dashboard aperta, in basso a sinistra compare il simbolo + cerchiato, cliccando su quello compare la barra widget e la scritta cliccabile "gestisci widget"

Quindi se clicchi sul simbolo della cancellazione e lo sposto nel cestino lo cancello no?

Oppure conviene che dal cestino lo sposto in applcleaner per cancellarlo completmente? .)

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...