Vai al contenuto

Lion: e se volessi formattare?

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Ieri ho scaricato dall'App Store e installato Mac Os X Lion. Ora però volevo fare un po' di pulizia e mi veniva più comodo reinstallare l'OS X.

Io però mi chiedevo:

- come faccio a reinstallare solo lion quando non ho il cd? ho solo il cd di snow leopard e di leopard

- devo scaricare qualche driver?

- perderò os x lion?

- se lo perdo dovrò spendere altri 20 e passa euro per scaricarlo di nuovo?

macbook unibody

2GB ram

512 mb SV

160GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi riscaricare Lion:

- Apri App Store

- Clicca in alto su "Purchased"

- Nella lista dei programmi acquistati troverai OSX Lion

- Clicca su OSX Lion tenendo premuto il tasto alt (opzione)

- Adesso nella descrizione dell'applicazione avrai la scritta "INSTALLA" anziché "INSTALLATA"

- Tenendo premuto alt (opzione) clicca su "INSTALLA" ed attendi che il download sia completo.

Una volta scaricato realizza con l'installer un DVD, o chiavetta, o CF come descritto nelle varie guide che trovi nel forum.

Installa Lion dal supporto creato.

:ciao:

basta che tieni premuto cmd+r all'avvio e potrai scaricare lion direttamente da internet dal menù che uscirà fuori

se vuoi velocizzare le operazioni invece devi riscaricare lion (gratuitamente) dallo store

e poi creare il dvd o la chiavetta usb per installarlo.

Mi hai preceduto di poco !

:ciao:

 iMac 24" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo  iMac 21,5" 2,9 GHz Intel i5 quad-core   iPhone 5 16 GB Nero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma ora ho un nuovo problema:

metto dentro il cd di snow leopard per inizializzare e installare ma quando faccio click su "installa" mi dice che non posso usare quella funzione perchè la versione del OS è diversa. Ma se io non ho il cd di Lion come cavolo faccio?

macbook unibody

2GB ram

512 mb SV

160GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma ora ho un nuovo problema:

metto dentro il cd di snow leopard per inizializzare e installare ma quando faccio click su "installa" mi dice che non posso usare quella funzione perchè la versione del OS è diversa. Ma se io non ho il cd di Lion come cavolo faccio?

:shock: ma se vuoi reinstallare Lion, perchè metti il DVD di Snow..........ti hanno scritto sopra come fare per riscaricare e preparare il DVD di Lion :confused:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che il cd non me lo fa fare perchè ho già installato lion :(

ah ok, adesso ti sei spiegato.

succedeva a parecchi, a me compreso, di non riuscire a riscaricare Lion da AppStore premendo Alt.

in realtà dopo ogni aggiornamento fatto, 10.7.1 e ora 10.7.2 mi permetteva di riscaricare completamente l'installer

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, adesso ti sei spiegato.

succedeva a parecchi, a me compreso, di non riuscire a riscaricare Lion da AppStore premendo Alt.

in realtà dopo ogni aggiornamento fatto, 10.7.1 e ora 10.7.2 mi permetteva di riscaricare completamente l'installer

ma se premo alt mi ricompare il prezzo...sono altri 24 euro da sborsare o me lo riscarica gratis?

macbook unibody

2GB ram

512 mb SV

160GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se premo alt mi ricompare il prezzo...sono altri 24 euro da sborsare o me lo riscarica gratis?

se l'hai scaricato con lo stesso account con il quale sei collegato ora, te lo riscarica gratis ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'hai scaricato con lo stesso account con il quale sei collegato ora, te lo riscarica gratis ovviamente

si è lo stesso account. Mi dice "Una nuova versione di questa app è già installata su questo computer. Se vuoi sostituirla con questa versione, sposta l'app esistente nel cestino." il problema è: come?

macbook unibody

2GB ram

512 mb SV

160GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro problema:

ho creato il dvd, ho sccelto il disco di avvio dalle preferenze di sistema e ho riavviato.

ho quattro possibilità ma seguendo questa guida http://www.italiamac.it/forum/topic/444791-guida-definitiva-alla-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/ non ho capito quale devo usare per avere un installazione pulita di lion. Devo reinstallare? o devo inizializzare il disco? se la seconda mi dite più o meno passo passo cosa devo fare?

Grazie in anticipo :)

macbook unibody

2GB ram

512 mb SV

160GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro problema:

ho creato il dvd, ho sccelto il disco di avvio dalle preferenze di sistema e ho riavviato.

ho quattro possibilità ma seguendo questa guida http://www.italiamac.it/forum/topic/444791-guida-definitiva-alla-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/ non ho capito quale devo usare per avere un installazione pulita di lion. Devo reinstallare? o devo inizializzare il disco? se la seconda mi dite più o meno passo passo cosa devo fare?

Grazie in anticipo :)

se vuoi un'installazione pulita devi per forza inizializzare il disco, altrimenti sarebbe un archivia installa che installa il solo sistema operativo senza toccare nient'altro

per l'installazione pulita:

avvii il Mac con il DVD inserito premendo C all'avvio o come hai fatto tu, scegliendo il DVD conme disco di avvio

dopo che ha caricato. devi aprire utility disco, inizializzare il disco ( meglio l'unità fisica che la partizione, così pulisce anche il recovery HD dell'installazione precedente di Lion ) in Mac OS esteso Journaled, chiudere utility disco e dare il via all'installazione

ovviamente poi devi reinstallare tutte le applicazioni e rimetterci dentro tutti i files che avrai preventivamente salvato. se hai un backup di Time Machine, dopo recuperi quello che ti serve con l'assistente migrazione. non fare il totale ripristino di Time Machie, perchè altrimenti torna tutto come prima , problematiche comprese

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un'installazione pulita devi per forza inizializzare il disco, altrimenti sarebbe un archivia installa che installa il solo sistema operativo senza toccare nient'altro

per l'installazione pulita:

avvii il Mac con il DVD inserito premendo C all'avvio o come hai fatto tu, scegliendo il DVD conme disco di avvio

dopo che ha caricato. devi aprire utility disco, inizializzare il disco ( meglio l'unità fisica che la partizione, così pulisce anche il recovery HD dell'installazione precedente di Lion ) in Mac OS esteso Journaled, chiudere utility disco e dare il via all'installazione

ovviamente poi devi reinstallare tutte le applicazioni e rimetterci dentro tutti i files che avrai preventivamente salvato. se hai un backup di Time Machine, dopo recuperi quello che ti serve con l'assistente migrazione. non fare il totale ripristino di Time Machie, perchè altrimenti torna tutto come prima , problematiche comprese

bene, ho inizializzato e ora sta installando Lion, spero vada tutto a buon fine. Time Machine non l'avevo, ho salvato tutti i file che mi interessavano (documenti, immagini, musica, video) su un hd esterno a mano ;) grazie per l'aiuto :)

macbook unibody

2GB ram

512 mb SV

160GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ho inizializzato e ora sta installando Lion, spero vada tutto a buon fine. Time Machine non l'avevo, ho salvato tutti i file che mi interessavano (documenti, immagini, musica, video) su un hd esterno a mano ;) grazie per l'aiuto :)

andrà sicuramente bene, ma poi torna e scrivilo, tanto per chiudere la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Son ben felice di dire che sto scrivendo da Safari di Lion :love: che bello avere il pc tutto ben pulito :P

Grazie ancora a Merlino165 e tutti gli altri che mi hanno aiutato :)

todo bien :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tt,

È balzato in mente anche a me di fare una installazione pulita di lion proprio oggi, quando ho visto un amico che lo ha fatto e devo dire il Mac va veramente veloce....ho letto il 3D e già qualche dubbio mi si è chiarito, ma ne ho altri....

Il primo è, mi sono fatto dare il file dmg di lion dal mio amico (io non me lo ero salvato) è utilizzabile anche quello del mio amico o devo necessariamente riscaricarlo e masterizzarlo?

Secondo dubbio, ho una partizione fatta con bootcamp dove c'è Windows 7 ... Perdo la partizione o resta?

Con time machine come devo fare per ripristinare tutto, lasciando ovviamente il sistema "pulito", ma avendo perfettamente tutto il resto come è ora?

Ciao e grazie in anticipo



Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...