Vai al contenuto

Estendere rete tra mac e pc e Ubuntu

symoalby

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Possiedo un Router wireless con 4 Porte Lan ed una Wan dove prende la connessione. Attraverso il router ho assegnato al macmini server un indirizzo IP fisso. La stessa cosa l'ho fatta su un Pc, su Ubuntu 11 ed un iMac 20. In wireless ci vanno solo i portatili.

Adesso avrei bisogno di più porte Lan. Ho acquistato uno switch (http://www.dgstore.it/ethernet-switch-tplink-tlsg1005d-porta-p-90061.html). Ho staccato la Lan del PC e l'ho inserita nello switch. Dallo switch ho preso un cavo Lan e l'ho inserito nel PC. Con le due porte Lan libere l'ho collegate una ad iMac 27 e l'altra ad powerMac G5 Dual.

Da quando ho preso lo switch, sono costretto a tenere tutte le macchine con lo stesso indirizzo IP 192.168.1.131. Di conseguenza vedo solo il PC in rete e non l'iMac da 27 e il PowerMac G5 Dual.

Devo comprare forse un router? Avevo scartato l'idea del router per timore che mi creava una sottorete.

riassumendo mi trovo in questa situazione:

LINEA + ROUTER= SERVER MACMINI, UBUNTU, iMAC 20 ---- DAL ROUTER ALLA PORTA 4 HO INSERITO LO SWITCH= PC windows Xp, iMac 27 e PowerMac G5 Dual

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao symoalby, io ho una situazione simile alla tua, tutti i computer connessi in LAN al router funzionano regolarmente, giusto? Allora prova a connetterti così, lo switcher collegato al router e tutte le macchine LAN connesse allo switcher. In pratica del router occupi una sola porta LAN, facci sapere se così funge. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao symoalby, io ho una situazione simile alla tua, tutti i computer connessi in LAN al router funzionano regolarmente, giusto? Allora prova a connetterti così, lo switcher collegato al router e tutte le macchine LAN connesse allo switcher. In pratica del router occupi una sola porta LAN, facci sapere se così funge. ;)

Appena provo ti faccio sapere. Dovrei ritornare la prossima settimana.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mabuchi,

ti spiego come è configurato il router wireless, magari ti può essere d'aiuto.

Il DHCP è stato disabilitato, ogni macchina ha il IP con il macaddress personale (purtroppo nel router ne posso mettere fino ad 8), i mie colleghi hanno provato ad riabilitare il DHCP, succede questo:

se le macchine fisse sono spente, ed uno con il telefono o il portatile sta su internet si frega il primo indirizzo IP disponibile. Quando vanno ad accendere la macchina con IP fisso preimpostato gli da errore perchè quell'IP è già occupato, di conseguenza il server non la vede.

C'è soluzione o sono costretto a tenere le macchine sempre accese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione è dare un IP fisso anche al telefono o a qualunque unità wireless. ;)

Naturalmente così facendo il telefono, o altro, utilizzerà quel particolare IP solo per quella rete, se si troveràm in presenza di altre reti wireless, di default si collegherà con IP dinamico.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione è dare un IP fisso anche al telefono o a qualunque unità wireless. ;)

Naturalmente così facendo il telefono, o altro, utilizzerà quel particolare IP solo per quella rete, se si troveràm in presenza di altre reti wireless, di default si collegherà con IP dinamico.

Per il mac ho visto che se metto l'IP su una wirelss non ci sono problemi con altre linee. Mentre un mio collega possiede windows xp e 7 se mette l'IP fisso sul wireless con gli altri ha problemi. C'è possibilità di fare come il mac ed ubuntu?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te comprerei un router ethernet.

Tipo il Linksys WRT54GL

Oppure il Dlink Dir-615

Non avrai piu' nessun problema, indirizzi IP a volonta' !!

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...