Vai al contenuto

Crash continui con Lion 7.1

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho preso da due settimane il nuovo Mac Mini (i5, 2.3 Ghz) e ho dei grossi problemi di crash, anche cinque volte al giorno compare la finestra che chiede di riavviare il computer. Succede sia in Internet (con Safari e anche Firefox) sia con applicazioni di default come IPhoto o Itunes. Ogni volta mando la segnalazione a Apple. Leggendo il resoconto parla sempre di un Kermel panic.

Di più non so dire perché non sono un esperto, ma ho un amico che è stato tecnico riparatore per un rivenditore Apple e se avete qualche consiglio su dove e cosa guardare lo farò leggere a lui.

Per ora ho rimesso in opera il mio vecchio Mac Mini del 2006 con Tiger e lavoro con quello, ma ovviamente gradirei risolvere al più presto i problemi.

Ciao e grazie,

Spin

Connected devices- Time Machine on external WD 4Tb HD; WD portable 750 Gb HD; WD portable 500 Gb HD; Apple wireless keyboard - Home network - Mac Mini 2011 (El Capitan) - Mac Mini 2006 (Snow Leopard) - MacBookAir 2017 - Mac Mini 2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a formattare tutto e se il problema persiste sarà un problema hardware

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, formattare tutto è però un'opzione a cui in vent'anni di Mac non ho mai dovuto ricorrere, è una procedura che ai miei occhi identifica gli utenti di Windows e fa la differenza con loro, e onestamente mi spaventa anche solo l'idea ;-)

Prenderei più in esame accertamenti vari, test, cose meno radicali, se possibile...

Connected devices- Time Machine on external WD 4Tb HD; WD portable 750 Gb HD; WD portable 500 Gb HD; Apple wireless keyboard - Home network - Mac Mini 2011 (El Capitan) - Mac Mini 2006 (Snow Leopard) - MacBookAir 2017 - Mac Mini 2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mi ha costretto a riavviare ancheora che stavo facendo il dowmload dell'agiornamento a 7.2. Ora ci riprovo, magari poi si mette tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

le normali operazioni di routine le hai già fatte? tipo riparare i permessi e resettare la pram? cancella anche la cache con lion cache cleaner in maniera "deep" altrimenti prova con diskwarrior ma da disco esterno, altrimenti, per forza una formattazione

Link al commento
Condividi su altri siti

I permessi li ho riparati ma "resettare la pram" non so proprio cosa significa... che devo fare?

Adesso cerco Lion cache cleaner (se non lo trovo lo segnalerò qui)

L'aggiornamento a 7.2 non ha dato esiti positivi in materia di crash. Continuano a succedere, per esempio due volte proprio durante lo scaricamento del 7.2 e comunque il problema incorre a prescindere dell'aplicazione aperta (stamane avevo aperto solo Mail).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato sia Lion cache cleaner sia la Beta di Onyx per Lion e ci ho dato dentro di brutto con tutti e due usando quasi tutte le funzioni. Lecose, incrociando le dita, sembrano essersi sistemate, sono alcune ore che non ho crash. L'unica cosa è IPhoto che è molto lento a salvare le modifiche alle immagini; però va detto che ho solo 2 Gb di Ram, domani viene il tecnico con due banchi da 4 Gb e, spero, non dovrà fare altro che montarli. Grazie dei consigli! Dovessi avere di nuovo queste difficoltàmi farò sentire ancora. <Come disse qualcuno: "Continuerò a usare il Mac nonostante Apple> :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non funziona, torna a scaricare Lion (alt sull'icona nel Mas) e reinstalla da zero!

a me hanno detto all'app store che ad alcuni lo scaricamento è riuscito male e che quindi avevano un sistema operativo bugnato all'origine

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per avere un rapporto dei Kernel panic vai alla cartella Utility apri console nella barra laterale della stessa app. klicca "panic.log" e fai una copia dei log. per il tuo amico.

Per il resto riavvia dal DVD di ripristino oppure riavvia tenendo premuto il tasto Alt, vedrai comparire il disco d'avvio e la partizione Lion Recoveri scegli la seconda,

una volta caricato dalla barra dei menu scegli Utility --> Utility Disco e ripara permessi e disco, esci e riavvia

Per reset Pram riavvia tenendo premuti tasti Comando+Alt+P+R fino al secondo suono di avvio

vedi anche qua: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Dunque in sostanza i report secondo il mio amico non dicono nulla del "perché", dicono solo in che stato di funzionamento era la macchina al momento del crash, quindi non gli sono stati utili. Ho resettato la Pram come da istruzioni.Aadesso le cose funzionano quasi normalmente bene con Lion, un solo crash negli ultimi giorni.

Ho avuto due crash ravvicinati ieri, ma stavo facendo funzionare un gioco sotto XP Professional (Virtual Box) quindi non ne terrei conto.

Vedo un po' se tutto regge bene, altrimenti temo vi dovrò disturbare ancora, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq anke io ho dei problemi con continui crash con il tuo stesso mac mini, a me succede quando apro alcune applicazioni...boh io sono molto deluso da lion, vorrei tornare a snow leopard ma non so se posso con il nuovo mac mini

In teoria è possibile, dato che ha lo stesso hardware del MBP 13", forse potresti usare un disco di ripristino del MBP 13" 2011 di un amico :)

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo crash e blocchi continui. Non frequenti come te ma comunque c' erano. Sono possessore di un MBP 2011. Hai fatto l' aggiornamento per Lion? Quello di circa 1 gb. Io con quello ho risolto tutto e mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti/vi consiglio anche diskwarrior, è l'unica utility che può davvero risolvere qualcosa, ma richiede un disco esterno per correggere i vari errori

PS

vi sconsiglio invece le altre funzioni dei programmi come onyx o lion cache cleaner, per esempio i prebinding o cavolate varie, sono utili per cancellare la cache

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, purtroppo sono ricominciati i crash, solo questa mattina ben cinque... sono disperato.

Ho trovato una cosa che non mi sembra per nulla normale e chiedo a voi esperti se potrebbe essere la fonte dei problemi.

In pratica se provo a spostare un file qualsiasi dalla scrivania al disco rigido del Mac mi dice che non lo può fare e che devo "autenticare" la richiesta (inserendo la password) perché il disco "non può essere modificato".

Selezionando l'icona del disco rigido e poi "Inforrmazioni", in basso dove ci sono i permessi dice che posso solo leggere; inoltre l'iconcina che identifica il proprietario riporta la scritta "Ottengo..." (i permessi di scrittura) come se si fosse fermata durante la richiesta.

Posso copiare un file nel disco rigido solo autenticando ogni volta la richiesta con la password.

Supponiamo ora che questo "blocco dei permessi di scrittura" agisca anche sugli automatismi dei singoli programmi quando cercano di sovrascrivere (per esempio delle preferenze preesistenti durante l'uso del programma stesso) all'interno del disco rigido, potrebbe il sistema andare in crash perché non riesce a ottemperare al comando... potrebbe essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di non farlo finché ci sono possibilità di risolvere le difficoltà a livello sofware, perché ho orrore dei Call center, come credo abbia chiunque ha provato a chiamare l'Assistenza, per esempio, di questo o di quel provider di telefonia. Lo farò solo e se sarò prima costretto a reinstallare e se anche così non smettessero i crash. In quel caso sarei ragionevolmente sicuro che si tratta di un problema hardware che quindi ricade sotto la garanzia e l'intervento di tecnici autorizzati. Ma solo come ultima ratio.

@m4cb00k : penso di no, ho delle caselle di posta legate a normali provider.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi può interessare, aggiorno la situazione: ho chiamato l'Apple Care dato che i primi 90 giorni ce l'ho gratuita. All'appuntamento concordato telefonicamente il tecnico (gentilissimo) in sostanza ha detto questo:

Devo preliminarmente re-installare la Ram originale per via della garanzia;

riavviare in Cmd-R e inizializzare l'HD con Utility;

scaricare e reinstallare Lion;

provare il computer senza trasferire dati per due giorni;

se si ripresentano i crash portare all'Assistenza autorizzata;

se invece va tutto bene, installare SOLO l'Account Utente da Time Machine, tramite l'Assistente Migrazione, e testare il computer per altri due giorni;

se va ancora tutto bene, installare da Time Machine solo i programmi nuovi e scaricare e installare sostituti aggiornati di quelli vecchi;

se invece si ripresentano i crash, allora è colpa dell'Account Utente che tiene in memoria le impostazioni dei computer precedenti

e allora bisogna migrare tutto manualmente, una cosa alla volta, da un secondo HD esterno (che per fortuna ho, quindi nell'eventualità peggiore ora ci sto copiando l'HD completo del Mini)... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi può interessare, aggiorno la situazione: ho chiamato l'Apple Care dato che i primi 90 giorni ce l'ho gratuita. All'appuntamento concordato telefonicamente il tecnico (gentilissimo) in sostanza ha detto questo:

Devo preliminarmente re-installare la Ram originale per via della garanzia;

riavviare in Cmd-R e inizializzare l'HD con Utility;

scaricare e reinstallare Lion;

provare il computer senza trasferire dati per due giorni;

se si ripresentano i crash portare all'Assistenza autorizzata;

se invece va tutto bene, installare SOLO l'Account Utente da Time Machine, tramite l'Assistente Migrazione, e testare il computer per altri due giorni;

se va ancora tutto bene, installare da Time Machine solo i programmi nuovi e scaricare e installare sostituti aggiornati di quelli vecchi;

se invece si ripresentano i crash, allora è colpa dell'Account Utente che tiene in memoria le impostazioni dei computer precedenti

e allora bisogna migrare tutto manualmente, una cosa alla volta, da un secondo HD esterno (che per fortuna ho, quindi nell'eventualità peggiore ora ci sto copiando l'HD completo del Mini)... che ne pensate?

Che tuo malgrado sei diventato un beta tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dunque, alla fine sarei propenso a seguire il consiglio del mio amico tecnico, che mi vuole installare Snow Leopard... il sistema è collaudatissimo, le applicazioni recenti che mi interessano girano come su Lion e non avrei eventuali problemi con quelle vecchie grazie a Rosetta.

Intanto aspetto che stabilizzino Lion.

Mi sto convincendo anche perché ho parlato con un programmatore di iOS, un professionista, che ha i miei stessi crash e non riesce a venirne a capo... mi son detto che se non ci riesce lui tanto vale aspettare tempi migliori per reinstallare Lion.

Secondo voi faccio bene o devo insistere mettendo in opera da zero Lion come consigliato dalla Apple Care?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose :

chiama la apple...che non è per nulla un call center....sono super preparati, super disponibili e risolvono molto spesso i problemi!

fai come mi hanno consigliato all'apple store:

Scarica nuovamente Lion (alt sul Mas)

fanne un CD

formatta il disco

reinstalla da 0

importa i dati senza importare il backup

a detta loro ci sono dei casi in cui nello scaricamento si compromettono dei pacchetti, quindi il sistema operativo funziona, male, e non è sistemabile con gli aggiornamenti!

a me visto che sono andato in assistenza me lo hanno reinstallato da chiavetta, ed adesso (incrocio le dita) funziona bene :)

Aggiungo, che non serve a nulla reinstallare mille volte dal disco che hai fatto, devi reinstallare da 0 compresa la partizione di ripristino, e installare tutto nuovamente da un file nuovo...altrimenti potresti reinstallare con un bug che hai solo tu!

aggiungo che all'apple store me lo hanno detto come se fosse un aspetto che era meglio non rendere pubblico ;)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo dei consigli, che mi annoto per girarli all'amico competente, però così di primo acchito mi sembra una situazione diversa, nel senso che Lion non l'ho scaricato, ho preso il computer nuovo con il 7.01 preinstallato dalla Apple e poi l'ho aggiornato. Certo, è possibile che lo stesso Lion "di fabbrica" abbia dei bug...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, non mi ero accorto che il mac avesse questi problemi da nuovo!

se io fossi in te non tarderei oltre lunedì mattina e farei notare le cose alla apple (che intanto apre la pratica) e vedrei come comportarmi!! sicuramente io lo mandare i in assistenza!

p.s.

ho letto che non si riesce ad installare snow leopard, e che si riesce si potrebbe invalidare la garanzia!! prova ad informati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

oddio, non mi ero accorto che il mac avesse questi problemi da nuovo!

se io fossi in te non tarderei oltre lunedì mattina e farei notare le cose alla apple (che intanto apre la pratica) e vedrei come comportarmi!! sicuramente io lo mandare i in assistenza!

p.s.

ho letto che non si riesce ad installare snow leopard, e che si riesce si potrebbe invalidare la garanzia!! prova ad informati wink.gif

Se il Mac è nato con Lion istallato non'è fisicamente più possibile installare Snow Leopard!

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...