Vai al contenuto

Ipod a lutto

elios

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

ho un Ipod classic 160 GB, che ha poco meno di 2 anni.

improvvisamente, pochi giorni fa, ha smesso di funzionare, forse dopo aver saputo del suo papà.

spiego meglio:

ho caricato 7 nuovi album e sono uscito per iniziare a sentirli.

in tutto avevo circa 45 GB di musica, una 40ina di GB di foto, un paio di GB di video, e una 50ina di GB vuoti.

mentre ascoltavo la nuova musica, all'improvviso la riproduzione si interrompe. sul display dice "in riproduzione", ma è fermo a 0:00.

provo a ripremere play, a cambiare canzone, album, ma niente, rimane sempre a 0:00 qualsiasi canzone selezioni. il menu funziona perfettamente.

spengo e appena tornato a casa riavvio l'ipod (menu+tasto centrale). sembra che sia tornato a funzionare, ma lo vedo abbastanza lento, e dopo un po' si ripresenta il problema. riavvio di nuovo, ma la situazione rimane la stessa.

allora lo collego al pc. in un primo momento, risulta che quei 50 GB che dovrebbero essere vuoti, sono in realtà occupati, categoria "altro". dopo un po' invece, itunes non lo vede, e windows 7 mi dice che il disco deve essere formattato.

stacco l'ipod e vedo che la musica è sparita, ma vede 0 KB liberi, e 148 occupati, come "altro".

itunes continua a non vederlo. windows continua a dirmi che deve essere formattato, ma quando ho provato mi ha detto che la formattazione non è riuscita.

sono andato nella sezione supporto del sito apple, ma non ho trovato niente di utile... per ripristinarlo dovrei usare itunes che non lo vede.

ho anche provato a metterlo in modalità disco, ma non è cambiato nulla.

ogni volta che lo stacco dal pc, si riavvia, esce la mela, e si apre normalmente il menu iniziale, ma poi vede tutto il disco pieno.

sono andato al genius bar, all'apple store. il "genius" non ha fatto molto più di quanto abbia già fatto io (non mi è sembrato un gran genius, onestamente), e ha concluso dicendo che non c'è niente da fare, e possono cambiarmelo con uno nuovo a 129 €.

per la garanzia, dice che è scaduta dopo 1 anno, e che ora dovrei essere io a dimostrare che il guasto è dovuto a un difetto di fabbrica (non ne sapeva molto, in realtà).

ora non so che fare... possibile che non si possa ripristinare senza itunes? non c'è nessun modo di farlo resuscitare? devo per forza cambiarlo?

qualcuno sa qualcosa di più sulla garanzia? non c'è una legge della UE che impone almeno 2 anni per prodotti elettronici?

scusate per tutto questo papiello, e grazie a chi avrà la pazienza di leggerlo e saprà aiutarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...