Vai al contenuto

Alitalia e web-checkin

obefix

Messaggi raccomandati

ciao, il 2 gennaio parto con un volo alitalia per londra e fin qui nessun problema, mi stampo la carta d'imbarco da casa e al banco apposito dell'aereporto lascio la valigia da stiva e vado direttamente all'imbarco.

ma al ritorno? se non ho possibilità di stampare il biglietto di ritorno come faccio? devo farlo in aereoporto o è possibile stamparlo direttamente quando faccio quello di andata?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Quando comperi un biglietto di qualsiasi compagnia aerea ,non ti danno più il biglietto ma un codice che associato al nome è valido come biglietto.

Solo le ultime 24 ore prima di partire puoi fare il web check-in ,cioè ti colleghi al sito e scrivi il tuo codice e nome , . puoi stampartelo come promemoria ma non ha valore la tua stampa.

A questo punto ti rechi in aeroporto e vai al banco della compagnia riservato al web check-in,che se non specificato sarà quello della business class..Dai il bagaglio, passaporto e codice ,e loro ti danno il biglietto per salire in aereo.

Per il ritorno devi fare lo stesso.24 ore prima del rientro ti colleghi e fai tutta la procedura.

NON è obbligatorio farlo ne all'andata ne al ritorno.Puoi farlo all'andata e non al ritorno e viceversa.

Se ti stai chiedendo perché si fa questo te lo spiego.

Tutte le compagnie vendono più biglietti dei posti a sedere in aereo (overbooking) e il web check-in ti da la sicurezza matematica di aver il posto in quel aereo,perché tu quando comperi un biglietto aereo hai il 0,1% di possibilità di non partire con quel aereo.

Una volta fatto il web check-in non potrai più annullarlo e quindi chiedere il rimborso.

Io quando andavo in vacanza senza il mio amato MAC ,le 24 ore prima di partire per il ritorno andavo in un internet caffè e facevo il web check-in e se volevo la stampa come promemoria andavo alla reception dell mio albergo mi collegavo alla mia posta elettronica e mi facevo stampare il promemoria.

Spero di essere stato chiaro,se hai qualche altro dubbio chiedi pure ,perché ne ho fatti a centinaia . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo di dirti che se prendi la compagnia LOW COAST RayanAir il discorso è leggermente diverso.

SEI OBBLIGATO a fare il ceck-in on line perche se no quando vai all'areoporto dovrai pagare una penale ,e questo per lo stesso discorso che ho spiegato prima.(Vendono più biglietti dei posti). :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...