Vai al contenuto

Quale mixer analogico per commedia teatrale

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi servirebbe un vostro prezioso consiglio. Dovrei amplificare un gruppo di attori in una commedia teatrale. I microfoni che uso sono da 4 a 6 con phantom power.

Adesso dovrei scegliere il mixer ed è molto importante che ci sia il compressore incorporato ma ho visto che solo la Yamaha gli produce. Sarà affidabile questo compressore?

Ho visto il modello YAMAHA MG 124 C.

Altre suggerimenti???

ah non posso superare 500€ di budget.

Grazie moltissimo in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.mackie.com/products/1402vlz3/

Ti consiglio questo, devi badare soprattutto alla qualità..l'ho visto in giro sui 400 euro..poi cerchi un buon compressore a rack usato!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.mackie.com/products/1402vlz3/

Ti consiglio questo, devi badare soprattutto alla qualità..l'ho visto in giro sui 400 euro..poi cerchi un buon compressore a rack usato!

mi associo

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anche io al Mackie.

Aggiungo solo che i nuovi mixer, hanno anche il collegamento FW o USB,

che in molti casi si rivela utilissimo.

Questi sono alcuni modelli che hanno questa possibilità aggiuntiva:

Allen & Heath ZED-14;

Alesis MultiMix 16 FireWire;

Behringer Xenyx X2442 USB;

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anche io al Mackie.

Aggiungo solo che i nuovi mixer, hanno anche il collegamento FW o USB,

che in molti casi si rivela utilissimo.

Questi sono alcuni modelli che hanno questa possibilità aggiuntiva:

Allen & Heath ZED-14;

Alesis MultiMix 16 FireWire;

Behringer Xenyx X2442 USB;

:ciao:

Mmm anche la mackie ha fatto una serie con usb, ma a parità di canali costa meno..ergo: mi sa che hanno componentistica di qualità peggiore..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

I mixer Yamaha con il comp incorporato, sono mixer economici.

Per quello che costano non vanno male, perché Yamaha comunque non si sputtana.

Ma se lo fai per i compressori, lascia perdere.

Il compressore ha bisogno di una serie di regolazioni che i mixer Yamaha non hanno.

C'è solo una manopola che non ricordo cosa controlla e basta.

Fai anche attenzione ai Mackie con presa usb, perché i canali Phantom sono pochi.

Se non sbaglio sul modello più grande ne hai solo 4.

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mixer Yamaha con il comp incorporato, sono mixer economici.

Per quello che costano non vanno male, perché Yamaha comunque non si sputtana.

Ma se lo fai per i compressori, lascia perdere.

Il compressore ha bisogno di una serie di regolazioni che i mixer Yamaha non hanno.

C'è solo una manopola che non ricordo cosa controlla e basta.

Fai anche attenzione ai Mackie con presa usb, perché i canali Phantom sono pochi.

Se non sbaglio sul modello più grande ne hai solo 4.

:ciao: :ciao: :ciao:

Ho capito. Meglio evitare mixer economici e compressori con una sola manopola.

Il Mackie che mi hanno cosigliato non ha questo problema ma ti ringrazio per l'avviso.

Ho un altro quesito tanto per cambiare.

Non ho spiegato che uso due microfoni appesi e due a terra (boundary). Quindi ogni microfono prende più voci e rumori. Ha senso comunque applicare il compressore?

Purtroppo ho visto i prezzi dei compressori. E sicuramente non ce li possiamo permettere su tutti i canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale un compressore può servirti sempre...

Se proprio ti serve in fascia super economica ho usato per un pò il Tubepre della Presonus, diciamo che il suo lavoro lo fa e costa davvero poco, ha un solo canale certo, però si può fare.

F.

Tessera 002

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

In linea generale un compressore può servirti sempre...

Se proprio ti serve in fascia super economica ho usato per un pò il Tubepre della Presonus, diciamo che il suo lavoro lo fa e costa davvero poco, ha un solo canale certo, però si può fare.

F.

Perdonami, ho provato a cercare questo prodotto ma ho trovato solo un pre amplificare. A me serve un compressore! La BEHRINGER come va con i compressori? So che la qualità si paga ma speravo in qualche via di mezzo.

Purtroppo il Mackie non ce lo possiamo permettere. Un altro mixer meno costoso ma con il binomio qualità-prezzo ottimo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La presonus fa anche un piccolo compressore simile al Tubepre (ora non ricordo il nome...).

BEHRINGER per andare va...sia come mixer che altro.

poi senti il resto e capisci.

F.

Tessera 002

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che, dal vivo, e sui panoramici, difficilmente si applicano compressori, a meno che, NON si conosca BENE come usarli.

L'uso dei compressori come anche altri effetti, è sempre consigliato in post produzione.

Evitiamo di inventarci pseudo tecnici del suono, sopratutto se non sappiamo nemmeno da dove e da cosa partire....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che, dal vivo, e sui panoramici, difficilmente si applicano compressori, a meno che, NON si conosca BENE come usarli.

L'uso dei compressori come anche altri effetti, è sempre consigliato in post produzione.

Evitiamo di inventarci pseudo tecnici del suono, sopratutto se non sappiamo nemmeno da dove e da cosa partire....

Erredany io non sono ancora un tecnico del suono. Sto studiano per diventarlo.

Ho solo un problema: devo cercare di rendere le voci degli attori più omogenee possibili. Gli attori più esperti hanno una voce molto più potente degli attori inesperti. E questa differenza di dinamica è davvero fastidiosa. Come posso fare secondo te? Considerando che ho solo microfono appesi e a terra.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le voci non sono e non possono essere tutte uguali.

Tonalità, volume, presenza etc etc.

Quindi, usando dei panoramici, avrai per forza di cosa le problematiche che descrivi.

NON metterei in alcun modo compressori in fase di ripresa.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Le voci non sono e non possono essere tutte uguali.

Tonalità, volume, presenza etc etc.

Quindi, usando dei panoramici, avrai per forza di cosa le problematiche che descrivi.

NON metterei in alcun modo compressori in fase di ripresa.

Grazie Erredany. Seguirò il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando fai prima un soundcheck come suggerito.

Poi "divertiti" in post produzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...