Vai al contenuto

Directory installazione app Mac

g.patera

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! In questi giorni sto riempendo il vostro forum con domande sul mio nuovo Mac. Ed eccone un' altra:

Vorrei sapere dove Mac "installa" i programmi. Ad esempio in Win i programmi vengono installati in una directory com C:/programmi/nomeprogramma.

In Mac sicuramente non sarà così e vorrei sapere come funziona.

Un' altra cosa:

Ho installato un programma e, non so come, ho la cartella di installazione sulla scrivania. Dove posso mettere questa cartella in modo che si trovi con tutte le altre installazion?

Scusate per la marea di domande stupide, ma proprio non so come funziona. :oops:

Grazie 1000 a tutti per il supporto! Ciaoooo!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! In questi giorni sto riempendo il vostro forum con domande sul mio nuovo Mac. Ed eccone un' altra:

Vorrei sapere dove Mac "installa" i programmi. Ad esempio in Win i programmi vengono installati in una directory com C:/programmi/nomeprogramma.

In Mac sicuramente non sarà così e vorrei sapere come funziona.

Un' altra cosa:

Ho installato un programma e, non so come, ho la cartella di installazione sulla scrivania. Dove posso mettere questa cartella in modo che si trovi con tutte le altre installazion?

Scusate per la marea di domande stupide, ma proprio non so come funziona. :oops:

Grazie 1000 a tutti per il supporto! Ciaoooo!! :ciao:

la quasi totalità delle applicazioni su Mac Os X si installa semplicemente trascinando nella cartella "Applicazioni" del Finder, l'icona dell'applicazione che trovi nel Dmg dopo che è stato aperto. nella maggior parte dei casi all'interno dello stesso Dmg c'è, oltre all'icona dell'applicazione, anche l'alias della cartella applicazioni. in questo caso basta trascinare l'icona dell'applicazione nell'alias.

poche altre applicazioni hanno un loro installer che funziona più o meno come Windows e basta cliccare sull'icona dell'applicazione per far partire l'installazione

quella cartella che ti ritrovi sulla scrivania è probabilmente il disco montato del Dmg di installazione. se l'applicazione l'hai veramente installata come detto sopra, puoi pure cestinarla.

comunque se dici quale sarebbe quest'applicazione, magari potrei essere più preciso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok. Grazie, mi hai chiarito molto le idee. Non c'è bisogno quindi di installazione e cose varie. Il programma è contenuto nella cartella e quindi basta spostarlo in applicazioni per averlo disponibile. Ma ciò vuol dire che non ci sono file di registro e altre cose da scrivere sul disco! Me lo confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok. Grazie, mi hai chiarito molto le idee. Non c'è bisogno quindi di installazione e cose varie. Il programma è contenuto nella cartella e quindi basta spostarlo in applicazioni per averlo disponibile. Ma ciò vuol dire che non ci sono file di registro e altre cose da scrivere sul disco! Me lo confermi?

Mac Os X a differenza di Windows non ha un registro. infatti per disinstallare quasi tutte le applicazioni, tranne le poche che hanno un loro unistaller, basta trascinare l'applicazione nel cestino. poi per voler essere pignoli al 100%, ed eliminare i file delle preferenze, che pesano pochi Kb, si possono usare dei programmi di disinstallazione come AppCleaner, semplici ed intuitivi da utilizzare

un buon consiglio è quello di osservare bene l'applicazione che si installa. quasi tutte le applicazioni che hanno una loro procedura personalizzata di installazione hanno anche un uninstaller, in genere contenuto nello stesso Dmg di installazione, o una procedura che viene spiegata nelle istruzioni. in quel caso è bene conservare il Dmg, prorpio per future disinstallazioni ed evitare di lasciare tracce che possono creare seccature

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...