Vai al contenuto

consiglio configurazione Macmini


Messaggi raccomandati

Mi sono presentato solo da qualche minuto e già sono qui a chiedervi un aiuto ed un parere....

Dopo anni di produzione musicale in ambiente Win, ora ho deciso di voltare pagina, sono stanco dei continui crash di sistema...

Questa è la mia configurazione hd:

- Korg R3

- NL 2X

- DSI Evolver

- Novation Drumstation

- Jomox Mbase01

- Interfaccia MOTU 128

- Scheda audio Focusrite Saffire PRO 40

- Monitor Db Tec.

secondo voi, per evitare interruzioni di registrazione (8 traccie simultanee),

considerando l' acquisto di un Macmini, quale configurazione dovrei scegliere??

Grazie mille :ciao::)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, per evitare interruzioni di registrazione (8 traccie simultanee),

considerando l' acquisto di un Macmini, quale configurazione dovrei scegliere??

Otto tracce non sono tantissime. In generale per non avere problemi durante la registrazione è preferibile che l'hd sul quale vengono registrati i files audio sia diverso da quello di sistema. Con un hd interno secondario (ma non ricordo se il macmini ne possa installare due) oppure un esterno, magari con fw800 o thunderbolt, non dovresti avere alcuna difficoltà.

Occhio alla velocità di rotazione dell'hd: sempre meglio a 7200 rpm.

edg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille edg del consiglio,

cosa ne dici di un disco allo stato solido? Vale i soldi che costa?

Per quanto riguarda un HD esterno dovrei optare per un collegamento thunderbolt, la fw800 la uso per la scheda audio estaerna.

E come processore e memoria??

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'hd a stato solido non saprei dirti. Al momento non ne posseggo nemmeno uno.

Per quel che concerne la thunderbolt, è un'ottima scelta.

Il processore: non è molto importante nella fase di registrazione. Personalmente, in ordine di importanza nelle configurazioni della daw, metto al primo posto la ram (non è mai troppa......) e un'ottimo hd.

edg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono presentato solo da qualche minuto e già sono qui a chiedervi un aiuto ed un parere....

Dopo anni di produzione musicale in ambiente Win, ora ho deciso di voltare pagina, sono stanco dei continui crash di sistema...

Questa è la mia configurazione hd:

- Korg R3

- NL 2X

- DSI Evolver

- Novation Drumstation

- Jomox Mbase01

- Interfaccia MOTU 128

- Scheda audio Focusrite Saffire PRO 40

- Monitor Db Tec.

secondo voi, per evitare interruzioni di registrazione (8 traccie simultanee),

considerando l' acquisto di un Macmini, quale configurazione dovrei scegliere??

Grazie mille :ciao::)

Io opterei più per un imac di fascia più alta e cmq se vuoi restare in ambito del mac mini vedere non quello base :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

se può esserti utile io col mac mini (il base ) e logic 9 faccio un po fatica ad aprire 10-12 tracce....probabilmente non ho abbastanza ram.

...emancipate yourselves from mental slavery,none but ourselves can free our minds...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei più per un imac di fascia più alta e cmq se vuoi restare in ambito del mac mini vedere non quello base :ciao:

Grazie anche a te del consiglio.

Ieri sera sono passato nel punto vendita Work più vicino ed ho acquistato un mac mini i5 2,5 con 4Gb di RAM.

Ora sto valutando l' acquisto di un HD esterno Thunderbolt su cui salvare tutti i progetti musicali.

Ultimo passo è imparare ad usare Logic ed abbandonare Cubase ;)

se può esserti utile io col mac mini (il base ) e logic 9 faccio un po fatica ad aprire 10-12 tracce....probabilmente non ho abbastanza ram.

Grazie Kukoch....non appena potrà effettuare la prima registrazione ti farò sapere come funge il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te del consiglio.

Ieri sera sono passato nel punto vendita Work più vicino ed ho acquistato un mac mini i5 2,5 con 4Gb di RAM.

Ora sto valutando l' acquisto di un HD esterno Thunderbolt su cui salvare tutti i progetti musicali.

Ultimo passo è imparare ad usare Logic ed abbandonare Cubase ;)

Grazie Kukoch....non appena potrà effettuare la prima registrazione ti farò sapere come funge il tutto

Auguri e buona musica :cuffie::) Io con la versione di logic express 9 mi trovo benissimo,stessa cosa per live ableton 8.Non mi è dispiaciuto provare ultimamente la versione demo di cubase elements 6 ( scaricabile dal sito steinberg.net) e che costa anche relativamente poco via download ( intorno ai 100 euro),solo che avendo già i due sequencer citati che tra l'altro per funzioni ed accessori sono molto più completi di cubase 6 elements,allora l'ho solo provato per vedere sul mio imac come andava e devo dire che gira molto bene :ciao:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri e buona musica :cuffie::) Io con la versione di logic express 9 mi trovo benissimo,stessa cosa per live ableton 8.Non mi è dispiaciuto provare ultimamente la versione demo di cubase elements 6 ( scaricabile dal sito steinberg.net) e che costa anche relativamente poco via download ( intorno ai 100 euro),solo che avendo già i due sequencer citati che tra l'altro per funzioni ed accessori sono molto più completi di cubase 6 elements,allora l'ho solo provato per vedere sul mio imac come andava e devo dire che gira molto bene :ciao:

gennaro

...ahahh :) , grazie degli auguri...in effetti Cubase 6LE funziona bene anche su mac mini, ieri sera sono riuscito a concludere la prima registrazione e devo dire

che la qualità audio è migliore rispetto a quella ottenuta con Win, tutto mi sembra più limpido....e soprattutto non crasha!!!

Ora accantono un po' di soldi e poi acquisto Logic Express, sono veramente curioso di provare questa DAW.

Sai se estite una trial version con durata limitata??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...ahahh :) , grazie degli auguri...in effetti Cubase 6LE funziona bene anche su mac mini, ieri sera sono riuscito a concludere la prima registrazione e devo dire

che la qualità audio è migliore rispetto a quella ottenuta con Win, tutto mi sembra più limpido....e soprattutto non crasha!!!

Ora accantono un po' di soldi e poi acquisto Logic Express, sono veramente curioso di provare questa DAW.

Sai se estite una trial version con durata limitata??

Grazie

Purtroppo di Logic no,di live ableton invece si ( anche è un ottimo software) altre demo le trovi per reaper ( che a me personalmente non piace) e cubase come detto prima (in tutte le sue versioni dalla elements a quella completa)Cmq in attesa di prenderti in futuro logic express divertiti con il garagista ( garageband) che è uno spettacolo ;):cold: ciao

Gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

...ahahh :) , grazie degli auguri...in effetti Cubase 6LE funziona bene anche su mac mini, ieri sera sono riuscito a concludere la prima registrazione e devo dire

che la qualità audio è migliore rispetto a quella ottenuta con Win, tutto mi sembra più limpido.

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo di Logic no,di live ableton invece si ( anche è un ottimo software) altre demo le trovi per reaper ( che a me personalmente non piace) e cubase come detto prima (in tutte le sue versioni dalla elements a quella completa)Cmq in attesa di prenderti in futuro logic express divertiti con il garagista ( garageband) che è uno spettacolo ;):cold: ciao

Gennaro

...live lo conosco ma non mi piace, trovo che abbia una buona sezione di editing, ma non mi piace come interfaccia grafico.

Dai, smanetto un po' con Garageband, nel frattempo continuo le produzioni con Cubase, che ormai conosco come le mie tasche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...