Vai al contenuto

M-Audio Keystudio 49


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, premetto che suono la chitarra e strimpello discretamente le varie tastierine che mi sono capitate nel corso degli anni.

ora ho deciso di "fare sul serio", e sono rimasto colpito abbastanza positivamente dalla qualità sonora degli strumenti virtuali di garage band. quindi vorrei prendere una tastiera midi.

sullo store di apple ho visto che è presente questo controller midi M-Audio Keystudio 49, http://store.apple.com/it/product/TN529ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY

ora, i miei dubbi sono questi:

1. mi conviene prendere una tastiera vera e propria, o mi può bastare solo una tastiera controller midi come la keystudio (che verrebbe solo 99€)? potrei avere problemi di qualche tipo? (es. latenza o altro)?

2. la keystudio 49 ha, come indica il nome stesso, 4 ottave. al doppio del prezzo è presente la keystation 61 con 5 ottave e tasti pesati (che non mi interessano). secondo voi il gioco vale la candela? mi conviene spendere 199€ e avere 5 ottave, o con 4 ottave a 99€ posso tirare a campare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io l'ho comprata l'anno scorso e la uso con vari soft synth!

Mi trovo abbastanza bene, è ben fatta..tuttavia per l'uso che ne faccio io avrei dovuto comprarne una con meno ottavo (due) e più controlli! Quindi alla fine la questione delle ottave è funzionale all'uso che ne farai!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io l'ho comprata l'anno scorso e la uso con vari soft synth!

Mi trovo abbastanza bene, è ben fatta..tuttavia per l'uso che ne faccio io avrei dovuto comprarne una con meno ottavo (due) e più controlli! Quindi alla fine la questione delle ottave è funzionale all'uso che ne farai!

con garageband la latenza è buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm sinceramente non l'ho provata con gb perchè non l'ho proprio mai usato, posso sapertelo dire giovedì :)

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli integrati in pro tools e con i synth della native instruments, ottimi!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un occhiata qua: http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_105/Home-Recording-PC-MAC/Tastiere-MIDI-per-PC-e-MAC.html sicuramente avrai più scelta,ovviamente se scegli una keyborad con più knobs e sliders avrai la possibilità di sbizzarrirti con automazioni in tempo reale dei plugins e quindi molto più controllo in "live".

per quanto riguarda la latenza dipende sopratutto dalla potenza di calcolo della cpu e anche dalla scheda audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un occhiata qua: http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_105/Home-Recording-PC-MAC/Tastiere-MIDI-per-PC-e-MAC.html sicuramente avrai più scelta,ovviamente se scegli una keyborad con più knobs e sliders avrai la possibilità di sbizzarrirti con automazioni in tempo reale dei plugins e quindi molto più controllo in "live".

per quanto riguarda la latenza dipende sopratutto dalla potenza di calcolo della cpu e anche dalla scheda audio.

grazie SoLow, è un sito che avevo adocchiato già in un altra occasione... diciamo che i vari slider mi interessano poco, piuttosto vorrei sapere se è penalizzante il fatto che sia solo controller midi senza scheda integrata, e il fatto che abbia solo 4 ottave, per la tua esperienza naturalmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la uso e mi trovo benissimo, naturalmente devi sapere che è una tastiera da studio se fai live ti conviene prenderne un'altra. Le caratteristiche sono di alto livello come lo split delle ottave, aftertouch,ingressi ottimi, latenza accettabile. Io la uso con Logic Pro e il risultato è professionale.

IPhone 4 16 Gb...Imac 24'' Alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

con garageband la latenza è buona?

Ciao.

Attenzione che la latenza non ha nulla a che vedere con le periferiche di controllo (midi o usb poco importa). La latenza è il ritardo causato dai calcoli del computer relativi all'elaborazione audio, e varia a seconda dello strumento (virtuale) utilizzato, alla catena dsp relativa, alla potenza del tuo computer e dai driver audio utilizzati.

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Attenzione che la latenza non ha nulla a che vedere con le periferiche di controllo (midi o usb poco importa). La latenza è il ritardo causato dai calcoli del computer relativi all'elaborazione audio, e varia a seconda dello strumento (virtuale) utilizzato, alla catena dsp relativa, alla potenza del tuo computer e dai driver audio utilizzati.

io avevo letto da qualche parte che la latenza è principalmente imputabile alla scheda audio, perchè i processori moderni sono tutti abbastanza potenti da ridurla al minimo. ecco perchè, visto che sempre della m-audio ci sono le corrispondenti versioni con i suoni già campionati all'interno della tastiera, sono un po' indeciso se prendere il semplice controller midi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo letto da qualche parte che la latenza è principalmente imputabile alla scheda audio, perchè i processori moderni sono tutti abbastanza potenti da ridurla al minimo. ecco perchè, visto che sempre della m-audio ci sono le corrispondenti versioni con i suoni già campionati all'interno della tastiera, sono un po' indeciso se prendere il semplice controller midi...

forse non sto capendo cosa intendi...

il link che hai postato è di un controller midi, senza suoni al suo interno. visto che relativamente a quel prodotto è stato chiesto se la latenza era accettabile ho specificato che la latenza non dipende dal controller.

come giustametne hai detto tu, invece, dipende da altri fattori, tra qui la scheda audio.

ciò che non capisco è cosa intendi per "suoni campionati già dentro la tastiera" e, soprattutto, come questi suoni influirebbero sulla latenza...

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sto capendo cosa intendi...

il link che hai postato è di un controller midi, senza suoni al suo interno. visto che relativamente a quel prodotto è stato chiesto se la latenza era accettabile ho specificato che la latenza non dipende dal controller.

come giustametne hai detto tu, invece, dipende da altri fattori, tra qui la scheda audio.

ciò che non capisco è cosa intendi per "suoni campionati già dentro la tastiera" e, soprattutto, come questi suoni influirebbero sulla latenza...

ho detto che, per ognuno dei controller midi che ho indicato (sia il 49 tasti che il 61), la m-audio produce una tastiera identica, ma con interfaccia audio integrata (e ovviamente costa un po' di più)

http://www.m-audio.com/index.php?do=products.family&ID=audiointerfacekb

la domanda è se il gioco vale la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

tastiera midi o controller midi?? questo sto chiedendo

ok forse è un po' più chiaro ora...

il punto, mi sembra di capire, è se necessiti di una tastiera midi semplice (controller) o con scheda audio integrata...

La risposta ti è già stata data: se hai necessità di registrare fonti esterne forse è meglio pensare a quella con scheda, altrimenti, se utilizzi solo software con strumenti virtuali, un controller è sufficiente. Per quanto riguarda la latenza non credo ci saranno molti vantaggi ad avere la scheda audio integrata nella tastiera, in quanto i driver audio proprietari di Mac sono già di buona qualità e assicurano una latenza accettabile soprattutto per chi è all'inizio e non necessita di prestazioni al top. La differenza potresti forse sentirla nella qualità audio in uscita (in termini di dinamica e definizione del suono) ma, ripeto, non avendo particolari esigenze e, immagino, nemmeno speaker professionali e stanza trattata acusticamente, la differenza probabilmente non risulterebbe percettibile.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse è un po' più chiaro ora...

il punto, mi sembra di capire, è se necessiti di una tastiera midi semplice (controller) o con scheda audio integrata...

La risposta ti è già stata data: se hai necessità di registrare fonti esterne forse è meglio pensare a quella con scheda, altrimenti, se utilizzi solo software con strumenti virtuali, un controller è sufficiente. Per quanto riguarda la latenza non credo ci saranno molti vantaggi ad avere la scheda audio integrata nella tastiera, in quanto i driver audio proprietari di Mac sono già di buona qualità e assicurano una latenza accettabile soprattutto per chi è all'inizio e non necessita di prestazioni al top. La differenza potresti forse sentirla nella qualità audio in uscita (in termini di dinamica e definizione del suono) ma, ripeto, non avendo particolari esigenze e, immagino, nemmeno speaker professionali e stanza trattata acusticamente, la differenza probabilmente non risulterebbe percettibile.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

sì, grazie mille, sei stato chiarissimo! quindi la scelta che fa per me è il controller midi

ora mi resta un solo dubbio: 4 ottave sono sufficienti o punto alla m-audio a 5 ottave?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, grazie mille, sei stato chiarissimo! quindi la scelta che fa per me è il controller midi

ora mi resta un solo dubbio: 4 ottave sono sufficienti o punto alla m-audio a 5 ottave?

Le considerazioni da fare su questa scelta sono:

sai suonare con due mani (basse con mano sx e temi con mano dx)? se la risposta è sì orientati su tastiere grandi, eviterai molta frustrazione. Se la risposta è no e comunque registrerai le parti separate, anche 2 ottave vanno bene.

quanto spazio hai sulla scrivania? Se ne hai in abbondanza non c'è problema, altrimenti considera qualcosa di piccolo.

quanto puoi/vuoi spendere? Di solito le piccole costano un po' meno.

rispondi a queste domande e avrai il prodotto per te!

ciao!

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...