Vai al contenuto

Time Machine, funzionalità ed affidabilità


ucoico

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti...si è parlato molto di Time Machine, ma da quello che leggo sul forum ho molte perplessità in merito all'affidabilità del sistema: Molti affermano di perdere file e documenti non salvati dal back up! E' così? c'è questo rischio?

Io ho una copia di Lion già presente sul mio mac...ma visti i rallentamenti vorrei reinstallarla da zero.!!Teoricamente dovrei procedere così: fare un backup in altra partizione con TimeMachine, inizializzare la partizione con sistema operativo, istallare Lion e ripristinare il backup!

Prima domanda: c'è il rischio che non tutti i dati vengano salvati? (che so, libreria itunes, foto in iphoto, documenti nelle cartelle e sottocartelle???)

Seconda domanda: è preferibile usare questo sistema "automatico" di backup o si porterebbe dietro insieme ai dati, applicazioni e tutto il resto anche i rallentamenti e gli intoppi??

Terza domanda: alla luce della seconda domanda è consigliabile ricorrere ad un backup "manuale" (cioè salvbarsi a mano nell'altra partizione tutti i propri file e poi reinstllaere da zero le applicazioni??

Grazie a tutti!!!

Ps: domanda OffTopic: c'è un modo per far muovere il cursore lampeggiante più velocemente quando lo sposto con le freccette??

MacBookPro2011

I5, 4gb Ram, Hd320 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se reinstalli da 0 ma poi ripristini il backup, non risolvi i problemi di rallentamento.

Comunque, dato che non hai usato Time Machine fino ad ora e intendi installare ex-novo, ti conviene clonare il disco con un altro programma (per esempio Utility Disco o Carbon Copy Cloner). Io però su Lion ho usato solo Time Machine (conservo un backup fatto con CCC su Snow Leopard) e non so dirti riguardo l'affidabilità di questi programmi con Lion. Dal disco clonato potrai ripristinare l'intero backup o solo quello che ti serve. Inoltre l'assistente migrazione di Lion mi ha consentito a suo tempo di recuperare dati e applicazioni dal disco clonato con CCC su Snow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo Time Machine e non ho mai avuto problemi fino ad oggi. Secondo me dovresti fare un backup su Hard disk esterno, e poi una volta reinstallato il sistema da zero utilizzi Assistente Migrazione e ti passi i dati da Time Machine al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la procedura potrebbe essere questa: Backup time machine, metto il nuovo hard disk (mi sono deciso, acquisto un ibrido momentus xt 500), istallo Lion e poi avvio assistente migrazione per riportarmi solo alcune cose ( per esempio solo i file, documenti, itunes e iphoto e poi le app le inserisco da zero...giusto?

MacBookPro2011

I5, 4gb Ram, Hd320 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...